VIP della cannabis: Lester Grinspoon


VIP della cannabis: Lester Grinspoon
Luke Sumpter

Il dottor Lester Grinspoon è professore emerito di Psichiatria a Harvard. È molto stimato per il suo sostegno e la sua ricerca sulla cannabis.

Lester Grinspoon è professore emerito di psichiatria presso la Harvard Medical School. È anche uno stimato attivista che ha dichiarato apertamente il suo sostegno alla cannabis medica e che si oppone fortemente al proibizionismo.

Il dottor Grinspoon è un accademico di chiara fama. È membro della American Association for the Advancement of Science e della American Psychiatric Association, nonché fondatore ed editorialista dell'American Psychiatric Association Annual Review e della Harvard Mental Health Letter.

Il dottor Grinspoon ha iniziato a fare ricerca sulla cannabis negli anni '60. Si è interessato a questa sostanza quando cominciava a diventare sempre più popolare tra i più giovani, e Grinspoon era convinto che si trattasse di una sostanza molto nociva.

"A quel tempo non avevo dubbi che fosse una droga molto dannosa, e che purtroppo veniva usata da sempre più giovani stupidi che non avrebbero ascoltato o non potevano credere né comprendere gli avvertimenti sui suoi pericoli", scrive Grinspoon in “Marijuana Reconsidered”.

Marijuana VIP: Lester Grinspoon

Grinspoon ha iniziato la sua ricerca sulla cannabis nel 1967 con l'obiettivo di comprendere meglio i pericoli di questa sostanza. Quando cominciò a studiare la letteratura e la ricerca scientifica sulla cannabis, la sua opinione su questa erba medica cambiò presto.

Scoprì infatti che la maggior parte delle opinioni che aveva riguardo alla cannabis erano basate su false informazioni. Il dottor Grinspoon arrivò persino a dire che aveva subito un lavaggio del cervello visto che pensava che la cannabis fosse pericolosa nonostante la sua formazione come scienziato, ricercatore e accademico.

Ai tempi delle prime ricerche di Grinspoon, una delle più grosse preoccupazioni sulla cannabis riguardava la possibilità che potesse causare schizofrenia negli utenti cronici. Il dottor Grinspoon è specializzato nello studio della schizofrenia e ha dichiarato in numerose occasioni che non ci sono sufficienti prove empiriche per suggerire che questa ipotesi possa essere vera.

"Puoi trovare tanta letteratura sull’utilità della cannabis per i pazienti schizofrenici, quanta altra letteratura a sostenere che è dannosa", ha detto il dottor Grinspoon in un'intervista. Oltre al fatto che il ricercatore non ha trovato alcuna prova sui pericoli della cannabis presentati da materiale di propaganda governativa come l'infame film “Reefer Madness” degli anni ‘30.

Marijuana VIP: Lester Grinspoon

Dopo tre anni di ricerca, il dottor Grinspoon ha concluso che la marijuana era molto meno nociva dell'alcol o del tabacco, e che nessun eventuale danno derivato dalla cannabis potrebbe giustificare l'arresto delle persone per il suo utilizzo.

"La cosa più dannosa non era la proprietà psicofarmacologica intrinseca di questa sostanza, ma piuttosto il modo in cui la nostra società stava trattando le persone che la usano", ha detto il dottor Grinspoon.

BIBLIOGRAFIA DI LESTER GRINSPOON

Dall'inizio della sua ricerca sulla cannabis negli anni '60, il dottor Grinspoon ha continuato a scrivere o partecipare alla scrittura di varie pubblicazioni sulla cannabis e su altre sostanze psicoattive.

Probabilmente il suo lavoro più famoso è “Marijuana Reconsidered”, che ha pubblicato per la prima volta per la Harvard University Press nel 1971. Come suggerisce il titolo, il libro riguarda il ripensamento del Dr. Grinspoon sulla cannabis dopo l’inizio della sua ricerca in materia.

Fra gli altri titoli più conosciuti di Lester Grinspoon troviamo:

  • Psychedelic Drugs Reconsidered
  • Marijuana: The Forbidden Medicine
  • Psychedelic Reflections

Oltre alle sue pubblicazioni, il dottor Grinspoon gestisce due siti web. Il primo si chiama “Marijuana: The Forbidden Medicine” e fornisce una grande selezione di prove aneddotiche (oltre 1000 testimonianze) sull'uso medico della cannabis. Il secondo, con il nome di “Uses of Marijuana” fornisce informazioni sui diversi modi in cui la cannabis può essere utilizzata, piuttosto che concentrarsi esclusivamente sugli usi medici o ricreativi, oltre a consentire ai pazienti di pubblicare sul sito saggi sugli utilizzi terapeutici, esplorativi ed espansivi di questa erba.

LESTER GRINSPOON E CANNABIS: UN LEGAME PROFONDO

Il dottor Grinspoon è padre di 4 figli. Al figlio più anziano Danny è stata diagnosticata una leucemia linfocitica acuta a soli 10 anni. Danny è stato sottoposto regolarmente a trattamenti chemioterapici per aiutare a gestire la sua condizione, ma il trattamento causava forte nausea e vomito.

Dopo la maggior parte delle sedute di chemioterapia, il dottor Grinspoon e sua moglie Betsy dovevano portare velocemente Danny a letto, con un secchio a fianco "finché non si fosse completamente disidratato". Un giorno, il dottor Grinspoon e sua moglie sentirono un giovane di Houston, in Texas, che aveva le stesse reazioni alla chemioterapia e usava cannabis per controllare la nausea e il vomito.

I due erano ovviamente tentati di sperimentare la cannabis per vedere se poteva offrire a Danny qualche sollievo, ma il dottor Grinspoon era contrario a questa idea a causa dello stato di illegalità di questa sostanza e delle ripercussioni che il suo acquisto e utilizzo avrebbero potuto riversarsi su se stesso e sulla sua famiglia.

Nonostante questo, Betsy un bel giorno è uscita di casa, ha comprato un po’ di cannabis dagli amici di suo figlio in un parcheggio fuori da una scuola superiore e la ha usata insieme a Danny prima della sua prossima sessione di chemio. I risultati furono notevoli. Dopo solo poche aspirazioni, Danny sembrava insolitamente rilassato, allegro e, soprattutto, non aveva il minimo senso di nausea. Ha persino voluto fermarsi per mangiare uno tornando a casa dopo il trattamento perché aveva fame.

Per tutto l'anno successivo Danny ha usato regolarmente la cannabis per alleviare gli effetti negativi del suo trattamento. "Perché la qualità della sua vita era molto migliorata, e così anche la nostra. Non dovevamo più vederlo soffrire", disse il dottor Grinspoon.

Nonostante gli effetti positivi che la cannabis ha ottenuto su suo figlio, il dottor Grinspoon non aveva ancora sperimentato l’erba. Questo fatto spesso conduce le persone a mettere in discussione la sua legittimità come studioso e la sua stessa esperienza in materia. Nonostante Grinspoon dovesse affrontare costantemente questa obiezione, lo scienziato aveva finora evitato di sperimentare la sostanza su se stesso per timore di perdere la sua capacità di analizzare e valutare oggettivamente la cannabis e i suoi effetti terapeutici.

Cionostante, dopo aver pubblicato un libro nel 1971 e ancora una volta interrogato aggressivamente sulla sua esperienza personale con la sostanza da una commissione di inchiesta, il dottor Grinspoon decise che era giunto il momento. Durante la successiva festa a Cambridge, lui e sua moglie si unirono a un paio di amici mentre fumavano una canna. All'epoca, il dottor Grinspoon aveva 44 anni.

Lo scienziato ricorda la sua prima esperienza con la cannabis come qualcosa di deludente. Mentre i suoi colleghi cominciavano a godersi gli effetti, lui e sua moglie non sentivano niente di particolare. Solo alla loro terza fumata di cannabis riuscirono finalmente a sentire quello "high" di cui parlavano tutti.

"La prima cosa che ho notato dopo aver fumato era la musica. Era Sergent Pepper’s Lonely Hearts Club Band... Per me è stata un'implosione ritmica, una nuova e affascinante esperienza musicale", ha detto Grinspoon sulla sua prima esperienza con la cannabis.

"Il mio successivo ricordo di quella sera era che Betsy, io e un'altra coppia stavano in cucina in cerchio, azzannando una torta millefoglie... La parte più memorabile di questa esperienza in cucina era il gusto della millefoglie. Nessuno di noi aveva mai nella vita mangiato una millefoglie così squisita", ha detto Grinspoon.

LESTER GRINSPOON: CANNABIS COME MEDICINA E INTEGRATORE

A partire dal suo primo “high” il dottor Grinspoon a cominciato a utilizzare la cannabis regolarmente, sia come sostanza ricreativa, sia come medicina, sia anche come una sorta di “miglioratore”.

Sul suo sito web “Uses of Marijuana”, il dottor Grinspoon scrive:

"Circa dieci milioni di americani fumano regolarmente la marijuana. Milioni di persone la usano occasionalmente. Ma perché, esattamente? So che alcune persone usano la marijuana come medicina, mentre altri la usano semplicemente per "far festa". Ma tra questi due estremi ci sono molti altri usi ed effetti che potrebbero meglio essere descritti da parole come “migliorativo”, “terapeutico”, “esplorativo”, “espansivo” e così via".

Nella discussione di oggi sulla cannabis spesso ci si concentra troppo sugli usi medici o ricreativi (o "da sballo") per questa sostanza. Attraverso la sua ricerca e il suo lavoro da accademico e attivista, il dottor Grinspoon ha dimostrato che gli usi della cannabis vanno molto oltre il controllo del dolore o lo “sballo”. Semplicemente il fatto che questa erba può farci sentire bene dovrebbe entrare come parte importante della discussione globale sulla cannabis.

Luke Sumpter
Luke Sumpter

Negli ultimi sette anni, Luke ha lavorato come giornalista nel settore della cannabis e come ricercatore nell’ambito della salute. In questo periodo ha sviluppato un’approfondita conoscenza dei risultati scientifici sul sistema endocannabinoide, della fitochimica della cannabis e delle tecniche di coltivazione.