Statuto Giuridico della Marijuana nello Stato del Nevada


Statuto Giuridico della Marijuana nello Stato del Nevada
Steven Voser

Scoprite lo statuto giuridico della marijuana terapeutica e ricreativa nello Stato del Nevada. La marijuana è illegale? Meglio saperlo in anticipo!

MARIJUANA AD USO TERAPEUTICO IN NEVADA

Nel 2014 in Nevada è entrato in vigore un programma di marijuana terapeutica che permette coltivazione, test, vendita e tassazione della marijuana terapeutica.

Per poter acquistare la cannabis in un dispensario, i pazienti devono ottenere una prescrizione da un medico con regolare abilitazione nel Nevada.

Un paziente può possedere fino a 70 grammi di marijuana terapeutica. Può coltivare fino a 12 piante mature se la propria abitazione è situata ad una distanza di almeno 40km da un dispensario, o se il dispensario non offre una determinata varietà.

In Nevada vengono considerati idonei all'utilizzo di marijuana terapeutica tutti i pazienti affetti da particolari patologie, tra cui:

  • AIDS
  • Cachessia
  • Cancro
  • Glaucoma
  • Spasmi muscolari persistenti (inclusi quelli tipici della sclerosi multipla)
  • Disturbo post traumatico da stress (PTSD)
  • Convulsioni (incluse quelle tipiche dell'epilessia)
  • Nausea intensa
  • Dolore intenso

MARIJUANA AD USO RICREATIVO IN NEVADA

In Nevada la marijuana a scopo ricreativo è stata legalizzata alla fine del 2016. La nuova legge è entrata in vigore all'inizio del 2017.

Il nuovo regolamento permette agli individui adulti di possedere fino a 28 grammi di cannabis e fino a 3,5 grammi di concentrati. Chi abita ad una distanza di almeno 40km da un dispensario ufficiale, è autorizzato a coltivare fino a 6 piante.

Il possesso di quantità inferiori a 28 grammi non comporta alcuna sanzione. Non è invece consentito il possesso di quantità superiori, per il quale è prevista una condanna. Il consumo di marijuana in pubblico è considerato un crimine, e verrà punito con una multa fino a $600 dollari.

Il possesso di quantità superiori a 28 grammi viene classificato come reato minore, ma viene comunque punito con una multa fino a $600 dollari.

Non siamo a conoscenza di eventuali cambiamenti alla legge nel (prossimo) futuro relativi alla marijuana terapeutica e/o ricreativa in Nevada.

Steven Voser
Steven Voser

Steven è un veterano del giornalismo sulla cannabis che ha approfondito ogni aspetto in questo campo. I suoi interessi risiedono in particolare nella cultura e nell’emergente scienza della cannabis, oltre che nel modo in cui si sta evolvendo il panorama della sua legalizzazione in tutto il mondo.