Statuto Giuridico della Marijuana nello Stato del Missouri


Statuto Giuridico della Marijuana nello Stato del Missouri

MARIJUANA AD USO TERAPEUTICO IN MISSOURI

In Missouri le leggi relative alla cannabis sono estremamente rigide. Non c'è quindi da meravigliarsi che questo Stato possieda un programma di marijuana terapeutica molto limitato.

Tecnicamente lo Stato consente ai pazienti di utilizzare il cannabidiolo (CBD) in forma di olio. Tuttavia, l'olio deve essere ricavato dalla pianta di canapa e non da quella di marijuana.

L'olio deve inoltre contenere meno dello 0,3% di THC e una percentuale di CBD superiore al 5%. In Missouri la produzione, la vendita e il possesso di qualunque altro prodotto contenente marijuana terapeutica sono vietati.

In teoria in Missouri pochissime persone hanno accesso al farmaco. Sembra inoltre che pochi dottori consiglino la marijuana terapeutica per paura di rimproveri o richiami.

In Missouri vengono considerati idonei all'utilizzo di marijuana terapeutica solo i pazienti affetti da:

  • Epilessia incurabile

MARIJUANA AD USO RICREATIVO IN MISSOURI

In Missouri la coltivazione, la vendita e il possesso di marijuana per uso ricreativo sono totalmente vietati.

Lo Stato del Missouri è noto per le sue leggi molto severe nei confronti delle droghe. Le normative che regolano la cannabis non fanno eccezione.

All'inizio del 2017 c'è stato un lieve cambiamento. Lo Stato ha infatti depenalizzato parzialmente il possesso di piccole quantità di cannabis per uso personale.

Il possesso di quantità di cannabis pari o inferiori a 10 grammi è considerato reato minore e non comporta una sentenza di reclusione. Si riceverà però una multa fino a $250 dollari. Questo trattamento vale solo per la prima violazione.

Se si viene arrestati una seconda volta in possesso di quantità fino a 10 grammi, si può essere condannati al carcere per un anno, e al pagamento di una multa fino a $2.000 dollari.

Il possesso di quantità superiori a 10 grammi ma inferiori ai 35 è ancora classificato come reato minore. La pena è la reclusione fino a 1 anno e una multa di $2.000 dollari.

Quantità superiori ai 35 grammi vengono considerate reato e possono essere punite con 7 anni di reclusione ed una multa aggiuntiva fino a $10.000 dollari.

Nel 2017 è stata depositata una proposta di legge per legalizzare la marijuana ad uso terapeutico e ricreativo per tutti gli adulti del Missouri di età superiore ai 21 anni. Se verranno raccolte firme a sufficienza, la proposta verrà votata durante le elezioni del novembre 2018.