Come proteggere le piante di cannabis da chiocciole e lumache


Come proteggere le piante di cannabis da chiocciole e lumache
Max Sargent

Chiocciole e lumache possono essere una seccatura in un giardino di cannabis, poiché sono ghiotte delle foglie verdi delle piante. In questo articolo ti diremo come scoraggiare e rimuovere chiocciole e lumache dalle tue colture, senza ricorrere a pesticidi dannosi. Saranno organismi viscidi, ma nell'ecosistema svolgono un ruolo molto più ampio.

In natura, ci sono molte creature che possono attaccare le piante di cannabis per cibarsene. Tra queste, chiocciole e lumache sono una delle minacce più frequenti. In questo articolo esamineremo le migliori strategie naturali per impedire a queste creature di rovinare le colture di cannabis. Molti di questi metodi non sono letali ed uno consiste nell'attirare nel tuo giardino una serie di mammiferi, uccelli ed anfibi predatori per eliminare per te gli invasori!

Alcune informazioni su chiocciole e lumache

Come proteggere le piante di cannabis da chiocciole e lumache

Chiocciole e lumache possono essere la rovina del coltivatore di cannabis outdoor, ma non devi prenderle come acerrime nemiche da annientare senza pietà. Dopotutto, stanno solo cercando di sopravvivere, mentre noi vogliamo semplicemente coltivare qualche pianta di cannabis per sballarci. Quindi, obiettivamente, il loro desiderio di mangiare è forse più giustificato.

Chiocciole e lumache appartengono entrambe alla famiglia dei molluschi. Come probabilmente saprai, le chiocciole portano sulla loro schiena una casetta sotto forma di conchiglia, mentre le lumache (o lumaconi) no. Esistono molte specie diverse di chiocciole e lumache, che vanno da molto comuni a meno comuni. Tuttavia, se parliamo di strategie per tenerle lontane dalle nostre piante di cannabis, possiamo raggrupparle sotto un'unica grande minaccia.

In che modo chiocciole e lumache possono danneggiare le piante di cannabis?

La maggior parte delle chiocciole e delle lumache è onnivora, ovvero hanno una predilezione per le piante verdi e frondose, come la cannabis. Ragion per cui, alla prima occasione, non si faranno scrupoli a divorare le foglie delle vostre piante. Se vengono lasciate banchettare liberamente, possono facilmente danneggiare un'intera coltura, riducendo così la resa complessiva.

Segni della presenza di chiocciole e lumache sulle piante di cannabis

In che modo chiocciole e lumache possono danneggiare le piante di cannabis?

Ci sono diverse creature che possono danneggiare le piante di marijuana. Quindi, se non vediamo i diretti responsabili, quali indizi possono segnalarci la loro presenza?

  • Buchi larghi ed irregolari sulle foglie tenere
  • Danni all'inizio della primavera, quando molti altri insetti devono ancora comparire
  • Scie di melma argentata (scie di lumaca) sulle foglie masticate e sul terreno
  • Piantine con foglie completamente mangiate
  • Bordi smerlati (seghettati).

Come impedire a chiocciole e lumache di danneggiare le piante di cannabis

In che modo chiocciole e lumache possono danneggiare le piante di cannabis?

Quindi, ora sappiamo come individuarle, ma come facciamo a fermarle? Di seguito sono elencati i metodi letali e non letali per prevenire gli attacchi di chiocciole e lumache. Se puoi, ti suggeriamo di optare per i metodi non letali.

Trasferirle in una casa nuova (per pacifisti)

Nonostante sia un po' impegnativo, questo metodo è efficace e non è letale. Per ricollocare chiocciole e lumache, devi prima trovarle!

Se esci nelle ore più fresche ed umide della giornata, non dovresti avere molti problemi a trovare chiocciole e lumache in piena attività. Raccogli tutte quelle che vedi, mettile in un contenitore e spostale in una nuova casa. Un parco o un pezzo di bosco dovrebbe essere sufficiente, poiché lì ci sarà molta materia organica a cui potranno rivolgere tutte le loro attenzioni.

Trappole che catturano le chiocciole e le lumache vive

Se non hai voglia di alzarti presto sotto la pioggia per andare a caccia di queste creature viscide, puoi creare trappole che le attireranno e poi raccoglierle tutte in una volta sola.

Quando si tratta di trappole, hai due opzioni principali.

La prima è posizionare nelle vicinanze delle piante alimenti di cui sono particolarmente ghiotte. Come molti di voi sapranno, le verdure a foglia verde sono una buona opzione, così come l'avena. La chiave è usare esche con un leggero potere attrattivo, che imitino le fonti alimentari naturali. I cibi altamente profumati hanno due aspetti negativi: attireranno chiocciole e lumache da tutti gli angoli del giardino (aumentando potenzialmente i problemi) e, in alcuni casi, anche i topi. In quest'ultimo caso, finiresti per avere un problema completamente nuovo nel tuo giardino. I cibi leggermente profumati, invece, prenderanno di mira solo gli organismi già presenti nei dintorni delle piante.

Una seconda opzione è creare una casa che sia irresistibile. Non complicarti troppo la vita. Un semplice pezzo di legno in decomposizione in un angolo umido del giardino, a pochi metri dalle piante di cannabis, offrirà un accogliente rifugio diurno per chiocciole e lumache. Quindi, scoperchia il pezzo di legno nelle ore calde della giornata, raccogli tutto quello che trovi e spostalo altrove! Questo è molto efficace e richiede pochissimi sforzi.

Trappola della birra

Il lievito che si trova nella birra attira chiocciole e lumache ed il contenuto alcolico è addirittura letale per alcune specie (anche se non tutte).

Tuttavia, questo metodo è tutt'altro che perfetto. Il lievito è una fonte di cibo molto profumata ed attirerà creature da zone più lontane. Ciò significa che attirerai chiocciole e lumache che magari non si sarebbero mai avvicinate al tuo giardino. Siccome non tutte si precipiteranno a bere la tua birra, è probabile che non riuscirai a risolvere il problema, anzi, potresti addirittura peggiorare le cose. Nel processo, ne ucciderai inevitabilmente qualcuna. Quindi sarebbe opportuno optare per una linea di condotta diversa.

Attirare i predatori

Attirare i predatori è probabilmente l'opzione migliore, poiché puoi trasformare il tuo giardino in un ecosistema funzionante e proteggere anche alcune specie in difficoltà!

Uccelli, tassi, rospi, ricci e così via sono particolarmente ghiotti di chiocciole e lumache e saranno ancora più felici se potranno mangiarle in uno spazio accogliente.

Uccelli

Gli uccelli si faranno strada da soli nel tuo giardino se sentiranno che è un posto accogliente in cui possono zampettare indisturbati. Il loro arrivo dipenderà anche da altri fattori che sono al di fuori del tuo controllo, ma mettendo delle scatole per uccelli dovresti riuscire ad attirarne qualcuno durante la stagione riproduttiva.

Tassi

Allo stesso modo, potresti non volere che i tassi costruiscano una casa nel tuo giardino, ma puoi escogitare qualche trucco per facilitare il loro passaggio quando vagabondano in piena notte. Anche se vivi in ​​un ambiente urbano, rimarrai sorpreso di quanto siano comuni i tassi. Considera di lasciare degli spazi vuoti tra le recinzioni, soprattutto se si affacciano su spazi verdi aperti. I tassi possono benissimo farsi strada durante la notte e banchettare con chiocciole e lumache che stanno minacciando le tue piante di cannabis.

Rospi

Se vuoi i rospi, devi creare un habitat ricco di umidità. Un piccolo ambiente umido, compresi gli stagni, potrebbe attirarli. Anche se i rospi in realtà non vivono nell'acqua, assicurati che ci siano delle fessure buie ed umide in cui possano ripararsi.

Ricci

Infine, le popolazioni di ricci si sono notevolmente ridotte negli ultimi anni, ma possono essere di enorme aiuto.

Oltre ad aprire un po' le recinzioni del giardino per farli passare durante le loro peregrinazioni, puoi persino costruire delle case in modo che possano rifugiarsi permanentemente nel tuo giardino. Un riccio può diventare un'aggiunta gradita a qualsiasi giardino e si rivelerà sicuramente un buon amico. Inoltre, mangeranno anche le tue chiocciole e lumache per te!

Nastro di rame

La natura elettroconduttiva del nastro di rame ha un effetto repellente su chiocciole e lumache. Più ampia è la sua superficie e meglio funzionerà (nei limiti del possibile).

L'uso di un nastro di rame più largo della lunghezza delle lumache dovrebbe, nella maggior parte dei casi, tenerle lontane dalle piante. Se stai coltivando in vaso, puoi semplicemente attaccarlo intorno ai vasi formando degli anelli. Questo dovrebbe impedire a chiocciole e lumache di arrampicarsi.

Se stai coltivando direttamente in terra, crea una cornice intorno al gambo delle piante per fermare la maggior parte di questi viscidi intrusi.

Cosa evitare quando si ha a che fare con chiocciole e lumache

Nastro di rame

Molti coltivatori di cannabis usano pesticidi e pellet velenosi per lumache (lumachina) nelle loro campagne contro questi cosiddetti “parassiti”. Noi non condividiamo questi metodi. Oltre ad essere sproporzionati rispetto al problema, hanno anche effetti a catena che danneggiano l'ambiente in generale. I pesticidi si fanno strada nell'acqua e nel suolo, avvelenando il terreno, mentre i pellet possono passare lungo la catena alimentare ed uccidere i predatori delle lumache avvelenate. Quindi cerca di starne lontano.

Se hai intenzione di combattere chiocciole e lumache, non devi prenderla come una guerra. Ci sono molti metodi non letali che puoi provare, oppure puoi invitare la natura stessa nel tuo giardino e lasciare che i predatori naturali facciano per te il lavoro sporco, migliorando allo stesso tempo l'ecosistema naturale. Scegli uno di questi metodi ed avrai piante di cannabis sane e la coscienza pulita.

Max Sargent
Max Sargent

Max si è ormai specializzato da diversi anni nella scrittura di articoli su cannabis e sostanze psichedeliche. Con la forte convinzione che un atteggiamento aperto ed onesto nei confronti delle droghe e della politica antidroga possa migliorare la vita di molti, cerca di offrire opinioni approfondite e razionali sull'argomento.