Perché è Meglio Aspirare Boccate Leggere da Spinelli e Bong


Perché è Meglio Aspirare Boccate Leggere da Spinelli e Bong

Lasciatemi indovinare: la prima volta che avete fumato marijuana, qualcuno vi ha detto di aspirare delle boccate profonde, e di trattenere il fumo nei polmoni il più a lungo possibile. Bene, sappiate che questo non è il modo in cui dovreste fumare. Niente affatto.

La legalizzazione ci ha insegnato molte cose importanti. Una di esse è come consumare cannabis responsabilmente. L'altra, è che molte delle regole e delle leggende che circolano tra i fumatori di ganja sono fesserie.
Secondo una di queste teorie, trattenere una boccata di fumo per un lungo periodo di tempo provoca uno sballo più intenso. Di seguito vi spieghiamo perché ciò non è assolutamente vero.

1. I VOSTRI POLMONI HANNO UNA DETERMINATA CAPIENZA

Alcuni studi hanno dimostrato che i polmoni riescono ad assorbire solo 5-6ml di ossigeno al minuto.[1] Pertanto, non importa per quanto tempo sarete in grado di trattenere il fumo nei polmoni: il vostro organismo potrà comunque assimilare solo limitate quantità di THC.

In realtà, l'unico motivo per cui vi sentirete più "sballati", è che il vostro cervello è affamato di ossigeno (per questo percepirete un leggero senso di mancamento).

2. GRAN PARTE DEL THC VIENE ASSORBITO NEL GIRO DI POCHI SECONDI

Quasi tutto il THC presente nella vostra ganja viene assorbito dal vostro corpo nel giro di pochi secondi dopo l'inalazione. Quindi non ha molto senso trattenere il respiro, a meno che non vi piaccia avere le vertigini.

3. STATE SOLO DANNEGGIANDO ULTERIORMENTE I VOSTRI POLMONI

Sapevate che il fumo prodotto da spinelli e bong contiene una percentuale di THC molto bassa, attorno al 12%? Il restante 88% è composto da oltre 100 molecole differenti (la maggior parte delle quali è tossica) e almeno 6 idrocarburi policiclici aromatici (PAHs), che sono notoriamente cancerogeni.

4. BOCCATE LEGGERE, SBALLI MIGLIORI!

BOCCATE LEGGERE, SBALLI MIGLIORI!

Sicuramente conoscerete già il termine micro-dosaggio. Come si può intuire dal nome, il micro-dosaggio prevede l'assunzione di piccole dosi di ganja alla volta (solamente 2,5mg). Ciò permette di assimilare tutte le proprietà benefiche dei cannabinoidi, e di ridurre gli effetti negativi come ansia o paranoia.

Ovviamente, provare ad assorbire esattamente 2,5mg di THC da uno spinello è praticamente impossibile. Ad ogni modo, potete provare ad aspirare delle boccate più leggere. Aspettate circa 10 minuti per valutare gli effetti. Dopodiché, se volete, potete aspirare qualche altra boccata. Fidatevi di noi, seguendo questa tecnica la vostra esperienza con la cannabis sarà totalmente diversa.

VACCI PIANO, COWBOY!

Ricordate sempre che la cannabis andrebbe consumata cercando di danneggiare il meno possibile il proprio organismo. Potreste prendere in considerazione l'idea di acquistare un vaporizzatore. Con questo dispositivo potrete estrarre una più ampia concentrazione di cannabinoidi dalla marijuana, riducendo al tempo stesso i danni ai polmoni.

Se preferite fumare da uno spinello o un bong, prendete delle ulteriori precauzioni per ridurre al minimo i danni. Iniziate sempre con boccate brevi e non troppo profonde.

Riferimenti

  1. ^ NCBI, How much oxygen does the human lung consume?, recuperate January-08-2019
    Legame