Statuto Giuridico della Marijuana nello Stato dell'Oregon


Statuto Giuridico della Marijuana nello Stato dell'Oregon
Luke Sumpter

Scoprite lo statuto giuridico della marijuana terapeutica e ricreativa nello Stato dell'Oregon. La marijuana è illegale? Meglio saperlo in anticipo!

MARIJUANA AD USO TERAPEUTICO IN OREGON

L'Oregon è uno dei primi Stati della nazione ad aver avviato un programma di marijuana terapeutica già nel 1998. Attualmente la cannabis terapeutica è legale per i pazienti in possesso di regolare prescrizione rilasciata da un medico abilitato nello Stato dell'Oregon.

Un paziente idoneo all'utilizzo di marijuana terapeutica può possedere fino a 680 grammi di marijuana pronta all'uso, un massimo di 5 piante mature e 18 germogli o esemplari non maturi.

In Oregon vengono considerati idonei all'utilizzo di marijuana terapeutica tutti i pazienti affetti da particolari patologie, tra cui:

  • Una condizione neurologica degenerativa o invasiva
  • Cachessia (sindrome da deperimento)
  • Cancro
  • Glaucoma
  • HIV/AIDS
  • Spasmi muscolari persistenti (inclusi quelli tipici della sclerosi multipla)
  • Disturbo post traumatico da stress (PTSD)
  • Convulsioni (incluse quelle tipiche dell'epilessia)
  • Nausea intensa
  • Dolore intenso o cronico

MARIJUANA AD USO RICREATIVO IN OREGON

Nel 2015 l'Oregon ha legalizzato il consumo di cannabis per uso ricreativo. Tutti i soggetti di età superiore ai 21 anni sono autorizzati a possedere fino a 226 grammi all'interno della propria abitazione. Inoltre, possono coltivare fino a 4 piante per uso personale.

In luoghi pubblici, gli individui adulti possono trasportare fino a 28 grammi di marijuana.

Se si viene scoperti in possesso di quantità superiori a 28 grammi in luogo pubblico, si rischiano seri guai con la giustizia.

Il possesso di dosi tra 28 e 56 grammi è punibile con una multa fino a $650 dollari.

Il possesso di quantità di cannabis tra 56 e 113 grammi in luogo pubblico è punito con 6 mesi di reclusione e una multa fino a $2.500 dollari.

Quantità superiori ai 113 grammi comportano 1 anno di reclusione e una multa fino a $6.250 dollari.

Non siamo a conoscenza di eventuali cambiamenti alla legge nel (prossimo) futuro relativi alla marijuana terapeutica e/o ricreativa in Oregon.

Luke Sumpter
Luke Sumpter

Negli ultimi sette anni, Luke ha lavorato come giornalista nel settore della cannabis e come ricercatore nell’ambito della salute. In questo periodo ha sviluppato un’approfondita conoscenza dei risultati scientifici sul sistema endocannabinoide, della fitochimica della cannabis e delle tecniche di coltivazione.