Statuto Giuridico della Marijuana nello Stato del Maryland


Statuto Giuridico della Marijuana nello Stato del Maryland
Miguel Antonio Ordoñez

Scoprite lo statuto giuridico della marijuana terapeutica e ricreativa nello Stato del Maryland. La marijuana è illegale? Meglio saperlo in anticipo!

MARIJUANA AD USO TERAPEUTICO IN MARYLAND

Lo Stato del Maryland ha avviato il proprio programma di marijuana terapeutica nel 2014. Questo programma permette ai pazienti di ottenere, dietro raccomandazione di un medico autorizzato, una Medical Marijuana Card emessa dallo Stato del Maryland.

Con questa carta, i pazienti possono acquistare marijuana terapeutica da uno dei vari dispensari autorizzati che hanno aperto a metà del 2017. Le prime dosi di marijuana terapeutica saranno disponibili nell'autunno 2017.

In Maryland vengono considerati idonei all'utilizzo di marijuana terapeutica tutti i pazienti affetti da particolari patologie, tra cui:

  • Anoressia
  • Cachessia (sindrome da deperimento)
  • Dolore cronico
  • Glaucoma
  • Disturbo Post Traumatico da Stress (PTSD)
  • Convulsioni (comprese quelle tipiche dell'epilessia)
  • Spasmi muscolari gravi e persistenti
  • Dolore cronico intenso
  • Nausea intensa

MARIJUANA AD USO RICREATIVO IN MARYLAND

In Maryland il possesso di piccole dosi di cannabis (fino a 10 grammi) per uso personale è stato depenalizzato.

Anche se il possesso di piccole quantità di cannabis è stato depenalizzato, se si viene scoperti dalla polizia si può ricevere una multa fino a $100 dollari, se si è incensurati. Se si fuma cannabis in pubblico si può essere condannati al pagamento di sanzioni fino a $500 dollari.

Una seconda trasgressione sarà considerata reato civile e verrà punita con $250 dollari di multa. Qualsiasi violazione successiva sarà multata con ulteriori $500 dollari.

Il possesso di dosi superiori ai 10 grammi è una trasgressione più grave. Quantità tra 10 e 1.417 grammi sono considerate reato minore e comportano una condanna fino a un anno di reclusione e una multa fino a $1.000 dollari.

Il possesso di quantità oltre i 1.417 grammi è un reato e può essere punito con 5 anni di reclusione ed una multa fino a $100.000 dollari.

Non siamo a conoscenza di eventuali modifiche nel (prossimo) futuro relative alla marijuana terapeutica e/o ricreativa nel Maryland.

Miguel Antonio Ordoñez
Miguel Antonio Ordoñez

Miguel Ordoñez è uno scrittore professionista di lunga data. Dopo la sua laurea in teorie e tecniche della comunicazione di massa, Miguel ha accumulato oltre 13 anni di esperienza. Ha trattato una vasta gamma di argomenti, con la passione per gli sport da combattimento, la salute mentale e, naturalmente, la cannabis.