Statuto Giuridico della Marijuana nello Stato dell'Iowa


Statuto Giuridico della Marijuana nello Stato dell'Iowa
Miguel Antonio Ordoñez

Scoprite lo statuto giuridico della marijuana terapeutica e ricreativa nello Stato dell'Iowa. La marijuana è illegale? Meglio saperlo in anticipo!

MARIJUANA AD USO TERAPEUTICO IN IOWA

L'Iowa è uno dei pochi Stati con un programma per la marijuana terapeutica che permette soltanto l'uso di cannabidiolo (CBD) in forma di olio. Secondo questo programma, avviato nel 2014, l'olio deve avere un contenuto di THC inferiore al 3%, e può essere usato esclusivamente dai pazienti affetti da epilessia incurabile.

Il programma è terminato nel luglio 2017 con poco più di 160 pazienti iscritti per l'utilizzo dell'olio di CBD.

Da luglio 2017 è iniziato un nuovo programma con una lista più estesa di condizioni mediche che permettono l'accesso alla marijuana terapeutica. Finora non esiste un fornitore di olio di CBD in Iowa. I produttori negli altri Stati hanno espresso incertezza riguardo i vantaggi economici in questa regione, visto il numero esiguo di pazienti iscritti finora al programma.

In questo nuovo progetto, l'unico farmaco autorizzato contenente marijuana resta il cannabidiolo (CBD) sotto forma di olio, e con una percentuale di THC inferiore al 3%.

In Iowa la produzione, la vendita e il possesso di qualsiasi altra forma di marijuana terapeutica restano illegali.

In Iowa vengono considerati idonei all'utilizzo di marijuana terapeutica tutti i pazienti affetti da particolari patologie, tra cui:

  • Sclerosi laterale amiotrofica
  • Cancro
  • Morbo di Crohn
  • HIV/AIDS
  • Epilessia incurabile
  • Sclerosi multipla
  • Morbo di Parkinson
  • Convulsioni
  • Malattia terminale con aspettativa di vita inferiore a un anno
  • Dolore insopportabile

MARIJUANA AD USO RICREATIVO IN IOWA

La coltivazione, la vendita e il possesso di cannabis per uso ricreativo sono illegali in Iowa.

L'Iowa ha delle leggi sulla cannabis estremamente conservatrici rispetto al resto della nazione.

Il possesso di qualsiasi quantità di cannabis è considerato un reato e viene punito con la reclusione fino a 6 mesi e/o una multa fino a $1.000 dollari se il crimine viene commesso per la prima volta.

Se la trasgressione viene ripetuta, si finisce in prigione per almeno un anno o più.

Non siamo a conoscenza di eventuali modifiche alle leggi nel (prossimo) futuro riguardanti la marijuana ad uso terapeutico e/o ricreativo in Iowa.

Miguel Antonio Ordoñez
Miguel Antonio Ordoñez

Miguel Ordoñez è uno scrittore professionista di lunga data. Dopo la sua laurea in teorie e tecniche della comunicazione di massa, Miguel ha accumulato oltre 13 anni di esperienza. Ha trattato una vasta gamma di argomenti, con la passione per gli sport da combattimento, la salute mentale e, naturalmente, la cannabis.