Come coltivare cannabis biologica in casa


Come coltivare cannabis biologica in casa
Steven Voser

Coltivare biologicamente non è solo una moda passeggera. Passare al biologico può avere molti vantaggi, tra cui cime più aromatiche, costi ridotti nel tempo e la soddisfazione di lavorare insieme all'ambiente naturale. Scopri come coltivare con successo erba biologica comodamente da casa tua concentrandoti su tre pilastri chiave.

I consumatori hanno acquisito maggiore consapevolezza ambientale ed i mercati di prodotti biologici o ecocompatibili (in particolare nel settore alimentare) sono in costante crescita.¹ Ma non sono solo i normali consumatori a diventare più “green”. Anche chi fa uso di cannabis sta mostrando sempre più interesse verso la cannabis o i suoi derivati prodotti in modo biologico ed ecosostenibile.

Se anche tu hai acquisito maggiore consapevolezza ambientale e vuoi sapere quale impatto può avere il tuo amore per la cannabis sul tuo corpo e sul mondo che ti circonda, sei fortunato. In questo articolo diamo uno sguardo approfondito a ciò che definisce la cannabis biologica e, soprattutto, come puoi facilmente avviare una coltivazione biologica a casa tua.

COS’È LA MARIJUANA BIOLOGICA?

Come coltivare cannabis biologica in casa

Prima di esaminare il processo di coltivazione della cannabis biologica in casa, dobbiamo chiarire il vero significato di “biologico”. In linea di massima, l’agricoltura biologica prevede l’uso di sole sostanze naturali. Purtroppo, non esistono ancora degli standard globali per definire l’agricoltura biologica, ma in generale si tratta di:

  • Evitare l’uso di fertilizzanti sintetici e pesticidi/erbicidi, nonché ormoni della crescita ed antibiotici.
  • Riciclare e rigenerare le risorse
  • Promuovere l’equilibrio ecologico e la biodiversità
  • Evitare l’uso di organismi geneticamente modificati

Se applichiamo questa definizione ad una coltivazione domestica di cannabis, ciò comporterebbe fondamentalmente la coltivazione di semi di cannabis biologici (vedi sotto) in un substrato naturale e l’uso di fertilizzanti e pratiche di gestione dei parassiti esclusivamente naturali. Inoltre, coltivare la cannabis biologica comporterebbe anche la ricerca di strategie ecosostenibili per sbarazzarsi dei rifiuti, riciclare le materie prime e ridurre il consumo di energia ed acqua.

È POSSIBILE ACQUISTARE DEI SEMI DI CANNABIS BIOLOGICI?

A causa di quasi 100 anni di proibizionismo, l’industria della cannabis deve recuperare tutto il tempo perso in diverse aree e la produzione di semi biologici è una di queste. Sebbene alcune seedbank dichiarino di produrre semi biologici, la mancanza di standardizzazione e regolamentazione crea numerose difficoltà al momento di stabilire se queste aziende siano effettivamente biologiche. Ti consigliamo di verificare attentamente i tuoi acquisti di semi di cannabis biologici e di contattare direttamente le seedbank per assicurarti che i loro semi siano davvero biologici.

PERCHÉ COLTIVARE LA CANNABIS BIOLOGICA?

è possibile acquistare dei semi di cannabis biologici?

La coltivazione di cannabis biologica ha una miriade di potenziali benefici, tra cui:

  • Migliori sapori ed aromi: La maggior parte dei coltivatori concorda sul fatto che la cannabis coltivata biologicamente abbia aromi e sapori più buoni rispetto all’erba coltivata con prodotti chimici.
  • Un prodotto finale più pulito: Passare al biologico dà maggiore tranquillità al momento di consumare la cannabis, poiché si ha la certezza di assumere delle cime prive di tossine nocive che potrebbero essere presenti nei fertilizzanti chimici, negli spray fogliari o nei pesticidi/erbicidi.
  • Costi ridotti: Mentre i substrati naturali, i fertilizzanti ed i pesticidi si sommano rapidamente ai costi complessivi da sostenere, l’adozione di pratiche colturali ecosostenibili come il compostaggio, la rigenerazione biologica del suolo, l’energia solare e la raccolta dell’acqua piovana può ridurre drasticamente le spese della coltivazione con il passare del tempo.
  • Una connessione più stretta con la natura: Compostare, preparare il proprio “super-soil” e sporcarsi le mani in giardino sono i migliori modi per riconnettersi con la natura, soprattutto in un mondo dove quasi tutto ruota intorno alla gratificazione immediata.

QUALI SONO GLI SVANTAGGI DELLA COLTIVAZIONE DI CANNABIS BIOLOGICA?

La coltivazione della cannabis biologica ha pochi “svantaggi” degni di nota. Tuttavia, presenta alcune limitazioni che la rendono irrealizzabile per alcuni coltivatori. Questi includono:

  • I ritmi sono molto più lenti: Se sei abituato alla velocità di una coltivazione di cannabis normale, il passaggio al biologico potrebbe lasciarti un po' perplesso. Mentre i fertilizzanti chimici sono appositamente formulati per rendere le sostanze nutritive in essi contenute prontamente disponibili per le piante, i fertilizzanti biologici devono essere prima scomposti dai microrganismi del substrato di coltura e, di conseguenza, agiscono più gradualmente sulla crescita e sullo sviluppo delle piante.
  • Inizialmente è più costosa: Il costo complessivo della gestione di una coltura biologica è generalmente superiore a quello di una normale coltivazione di cannabis. I fertilizzanti ed i substrati biologici tendono ad essere più costosi delle loro controparti non naturali ed anche l’investimento in energia solare o serbatoi di acqua piovana per adottare un approccio più ecosostenibile ha un prezzo, significativamente più alto dell'allestimento di una coltivazione non biologica in un piccolo armadio.
  • Le rese biologiche tendono ad essere meno generose: Anche in questo caso, se sei abituato all’elevata produttività di una coltura di cannabis non biologica, il tuo primo raccolto biologico potrebbe deluderti. Come altre colture, le piante di cannabis tendono a produrre meno se coltivate biologicamente rispetto a quando sono coltivate chimicamente.

COLTIVAZIONE DI CANNABIS BIOLOGICA: INDOOR VS OUTDOOR

La cannabis può essere coltivata biologicamente sia indoor che outdoor. Tuttavia, alcuni aspetti della coltivazione biologica, come il compostaggio, si prestano meglio per l’outdoor. Nonostante ciò, c'è sempre un margine di manovra per farlo anche al chiuso. Basta un po’ di ingegno e scoprirai che ci sono infiniti modi per adattare le pratiche di coltivazione biologica ai piccoli spazi indoor.

COME COLTIVARE LA CANNABIS IN MODO BIOLOGICO

Coltivazione di cannabis biologica: indoor vs outdoor

Sei pronto a sporcarti le mani? Qui di seguito troverai una procedura dettagliata su come coltivare erba biologica ed adattarla alla coltivazione domestica della cannabis. Ci concentreremo su tre pilastri principali della coltivazione biologica: suolo, fertilizzanti e controllo dei parassiti. Sebbene l’agricoltura biologica comprenda molti altri argomenti, riteniamo che queste aree siano le più rilevanti e facili da implementare per il coltivatore hobbistico.

TERRENO BIOLOGICO

Per le prime coltivazioni biologiche consigliamo vivamente di utilizzare il terriccio, essendo forse il substrato più adatto per la coltivazione biologica. Sebbene si possa perfettamente coltivare biologicamente in impianti idroponici, questo metodo richiede alcune procedure più tecniche. Invece, la coltivazione biologica in terra è qualcosa che la maggior parte dei coltivatori hobbistici dovrebbe essere in grado di realizzare con il minimo sforzo.

La terra è la linfa vitale della tua coltura. Se preparata correttamente, la terra può contenere tutti i nutrienti complessi e la vita microbica che non solo scomporrà le sostanze nutritive in parti assimilabili dalle piante, ma aiuterà anche a proteggerle da agenti patogeni e parassiti. Questo complesso ecosistema è noto come “catena alimentare del suolo”. Per creare una casa accogliente per le tue piante, dovrai innanzitutto preparare o acquistare del terriccio aggiungendo del compost ed altri fertilizzanti naturali e, successivamente, imparare a mantenere la ricchezza dell'ecosistema del suolo per vedere crescere le piantine fino al raccolto.

COMPOST ED ALTRI COMPONENTI DEL TERRENO BIOLOGICO

Su internet puoi trovare numerose ricette per preparare un terreno biologico. Una delle nostre ricette preferite per la sua semplicità ed efficacia usa i seguenti ingredienti principali:

  • 1 parte di terriccio biologico acquistato in negozio
  • 1 parte di compost
  • 1 parte di vermicompost
  • 1 parte di fibra di cocco
  • 1 parte di vermiculite
  • 1 parte di perlite

A questa base consigliamo di aggiungere:

  • Farina fossile (anche conosciuta come sabbia di diatomee, terra diatomacea o diatomite): 10grammi per litro di terriccio. È ricca di minerali ed agisce come repellente per molti parassiti ed agenti patogeni.
  • Calce dolomitica: 7g/l di terriccio. Ricca di magnesio e calcio, è particolarmente efficace nello stabilizzare il pH del terreno. Ricordati di usare una calce dolomitica in polvere fine in quanto può essere facilmente assorbita dalle tue piante.
  • Guano di pipistrello: 7,5g/l di terriccio. Ricco di macro e micronutrienti, in particolare di azoto.
  • Sali di Epson: 6g/l di terriccio. Ricchi di magnesio e zolfo.
  • Micorrize e tricoderma: 1g di micorriza + 1g di tricoderma per litro di terriccio. Questi funghi benefici promuovono la crescita delle radici ed una sana vita microbica nella rete alimentare del suolo.
  • Farina di pesce: 6g/l di terriccio. Apporta macronutrienti supplementari (azoto e fosforo) e microrganismi naturali benefici.
  • Farina di ossa: 6g/l di terriccio. Apporta potassio e microrganismi naturali.

Combinati tra loro, questi ingredienti formeranno un terreno sano ed attivo che promuoverà il radicamento durante la fase di semina delle piante, oltre a fornire loro nutrienti in abbondanza durante le prime 3–4 settimane di crescita vegetativa.

COS’È L’ECOSISTEMA DEL SUOLO?

Di solito, i coltivatori di cannabis coltivano le loro piante in terreni bilanciati o in substrati inerti come la fibra di cocco o l’argilla espansa, alimentando periodicamente le loro piante con fertilizzanti sintetici. Questi concimi contengono alte concentrazioni di sostanze nutritive immediatamente disponibili per le piante e, quindi, devono essere dosati con attenzione per evitare una concimazione eccessiva o insufficiente.

Quando si coltiva cannabis in modo biologico, si consiglia di usare un “super-soil” ricco di sostanze nutritive come quello descritto in precedenza. Questi terreni contengono alte concentrazioni di materia organica che alimentano le piante gradualmente durante tutto il loro ciclo di vita. Affinché le piante assorbano questi nutrienti, il suolo deve avere un ricco ecosistema di vita microbica per decomporre la materia organica e rendere le sostanze nutritive accessibili alle piante.

La ricetta del “super-soil” che abbiamo riportato nel precedente paragrafo contiene già forme di vita microbiche, ma se ne possono aggiungere altre usando integratori naturali per il terreno e fertilizzanti biologici come quelli elencati di seguito.

FERTILIZZANTI BIOLOGICI

I fertilizzanti biologici sono disponibili in tutte le forme e dimensioni e sono facilmente reperibili in qualsiasi centro di giardinaggio, vivaio e grow shop specializzato. Alcuni dei nostri fertilizzanti biologici preferiti includono:

  • Vermicompost o compost per apportare azoto
  • Farina di pesce o di ossa per fosforo e potassio
  • Guano per azoto, fosforo e potassio

La maggior parte di questi fertilizzanti si presenta sia in forma secca che liquida. Quelli secchi funzionano molto bene per concimare il terreno, mentre quelli liquidi possono essere mescolati con acqua ed usati come un normale fertilizzante chimico. Quando si usano i concimi liquidi, bisogna ricordarsi di scioglierli in acqua non clorata, poiché il cloro può uccidere gli organismi naturali presenti nel terreno.

Grazie al crescente interesse per la coltivazione di cannabis biologica, diverse aziende di fertilizzanti offrono ora linee di prodotti “bio” o naturali appositamente formulati per essere utilizzati come normali fertilizzanti chimici. Quando acquisti fertilizzanti biologici di questo tipo, assicurati di fare le opportune verifiche per assicurarti che il prodotto sia effettivamente biologico.

FERTILIZZANTI BIOLOGICI VS CHIMICI

A differenza dei fertilizzanti chimici, noti anche come fertilizzanti sintetici, i concimi biologici sono derivati da fonti naturali. Contengono sostanze nutritive sotto forma di materiale organico, come materia vegetale decomposta (compost), deiezioni animali (vermicompost, guano di pipistrello o letame) o resti di animali (pesce, ossa o farina di sangue).

Gli organismi nel terreno si nutriranno di questi ingredienti naturali e li scomporranno gradualmente, creando composti facilmente assimilabili dalle piante. Di conseguenza, l'uso di fertilizzanti biologici sarà un processo molto più lento e graduale. Questo è importante da tenere a mente, soprattutto se stai passando da concimi chimici a biologici. Ricorda che le tue piante impiegheranno più tempo per crescere e svilupparsi, ma correrai anche meno rischi di sovraconcimare o sottoconcimare le tue colture.

TÈ DI COMPOST

Se fai il compost a casa (vivamente consigliato se stai pensando di dedicarti alla coltivazione biologica), i tè di compost sono un'ottima alternativa alla semplice concimazione superficiale con il compost. Mettono immediatamente a disposizione delle piante alcuni dei composti insolubili del normale compost, in forma liquida.

Il modo più semplice per preparare il tè di compost a casa è mettere il compost in un sacchetto poroso (come un sacco di iuta) e lasciarlo in ammollo in acqua non clorata per 8–12 ore. Si consiglia di utilizzare un rapporto di 1 parte di compost per 5 parti di acqua. Dopo 8 ore, rimuovi il compost ed annaffia le piante con il tè come faresti normalmente.

Per risultati migliori, puoi anche preparare un tè di compost aerato (TCA). In questo caso, dovrai immergere il tuo compost come descritto precedentemente, utilizzando però una pompa ad aria per arieggiare continuamente la miscela in ammollo per 24 ore. Ciò promuoverà la crescita di microrganismi benefici nel tè, che aiuteranno quindi a rafforzare l'ecosistema nel tuo suolo.

LOTTA BIOLOGICA CONTRO I PARASSITI

Il controllo dei parassiti è un argomento importante nella coltivazione della cannabis, soprattutto se si coltiva outdoor. Sebbene ci siano varietà di cannabis più resistenti a parassiti ed agenti patogeni rispetto ad altre, prima o poi la maggior parte dei coltivatori dovrà fare i conti con i parassiti. Per evitare problemi di questa natura durante la coltivazione biologica, ti consigliamo di utilizzare una combinazione di piante consociative, insetti predatori e pesticidi naturali per proteggere le tue piante.

CONSOCIAZIONE DI PIANTE ED INSETTI PREDATORI

La consociazione di piante consiste nel coltivare altre specie vegetali accanto alle colture di cannabis per proteggerle dai parassiti. Inoltre, le consociazioni possono essere un'ottima strategia per migliorare la salute del suolo e delle piante circostanti. Ma nel regno dei parassiti, le piante consociative possono essere utilizzate per deviare o respingere le creature con un debole per la cannabis.

Sono sufficienti alcune specie vegetali per respingere naturalmente i parassiti, tra cui:

  • Basilico
  • Citronella
  • Nasturzio
  • Rosmarino
  • Petunie
  • Timo
  • Lavanda

Ti consigliamo vivamente di coltivare le tue piante di cannabis insieme ad alcune delle erbe e dei fiori sopra menzionati per tenere lontani i parassiti dalla tua cannabis. Il bello di molte di queste specie è che, oltre a respingere i parassiti, attirano anche insetti benefici che agiscono come ulteriore forma di controllo dei parassiti. Questi insetti predatori individueranno le creature potenzialmente nocive presenti sulle tue piante e le debelleranno in poco tempo. Alcuni esempi di insetti benefici includono:

  • Coccinelle
  • Mantide religiosa
  • Crisopidi
  • Acari predatori
  • Nematodi (per la difesa contro i parassiti del suolo)

PESTICIDI NATURALI

Oltre alle consociazioni di piante, ti consigliamo anche di spruzzare sulle piante di cannabis alcuni pesticidi naturali per proteggerle ulteriormente da parassiti ed agenti patogeni. Sebbene ci siano molte ricette per pesticidi biologici disponibili online, la nostra preferita è composta da:

  • 1l di acqua non clorata
  • 15ml di sapone potassico
  • 5ml di olio di neem
  • 1 cucchiaino di farina fossile (adatto solo per l'uso su piante non fiorite).

Amalgama bene tutti questi componenti e spruzza una volta alla settimana la miscela sui rami e sulle foglie delle piante come misura preventiva. Non spruzzare mai sui fiori! Se vedi dei parassiti o le loro uova, ti consigliamo di bagnare prima le piante con acqua, quindi spruzzare con la miscela appena riportata 2–3 volte al giorno fino a quando i parassiti non scompariranno. Una volta che non ne vedrai più, usa uno spray preventivo una volta alla settimana.

LA QUALITÀ DELLA CANNABIS BIOLOGICA È SUPERIORE?

Lotta biologica contro i parassiti

Coltivare marijuana biologica ha molti vantaggi ed è un'attività altamente raccomandata a chiunque cerchi di gestire una coltivazione più ecosostenibile e raccogliere cime meno contaminate, più aromatiche e saporite. Sebbene le piante di cannabis biologica tendano a produrre meno di quelle coltivate con fertilizzanti chimici, riteniamo che valga la pena scendere a dei compromessi per qualsiasi coltivatore domestico.

Fonti:

Organic Foods Market Size, P., 2022. Organic Foods Market Share, Size, Trends | Global Report 2029. [online] Fortunebusinessinsights.com. Available at: https://www.fortunebusinessinsights.com/industry-reports/organic-foods-market-101470 [Consultato il 17 maggio 2022].

Steven Voser
Steven Voser

Steven è un veterano del giornalismo sulla cannabis che ha approfondito ogni aspetto in questo campo. I suoi interessi risiedono in particolare nella cultura e nell’emergente scienza della cannabis, oltre che nel modo in cui si sta evolvendo il panorama della sua legalizzazione in tutto il mondo.