Usare Il Vermicompost Nel Terreno Per Coltivare Cannabis


Usare Il Vermicompost Nel Terreno Per Coltivare Cannabis
Luke Sumpter

Scoprite perché il vermicompost è un metodo famoso e naturale per la salute ottimale del suolo, e per le coltivazioni orientate al biologico.

COS'È IL VERMICOMPOST?

I vermi sono un elemento essenziale per la vitalità e la salute del terreno, a cui ci affidiamo per la sussistenza. I vermi vivono sul pianeta Terra da milioni di anni. Sono un fertilizzante naturale, forniscono un ambiente di crescita ottimale per le piante, ricco di nutrienti e minerali, in cui i vegetali possono crescere rigogliosi.

Questa condizione si ottiene proprio grazie all'azione dei vermi, che scompongono la materia organica nel terreno passandola attraverso il loro apparato digerente. Il vermicompost è letteralmente il materiale che passa attraverso l'organismo del verme, e ritorna nel suolo.

Il vermicompost è ricchissimo di batteri, funghi, protozoi e nematodi. Questi organismi donano vitalità al terreno, promuovendo le sue funzioni benefiche. Il vermicompost è formato da piccole particelle oblunghe di escrementi di vermi.

COME AGISCE IL VERMICOMPOST

I batteri e i protozoi contribuiscono ad arricchire il suolo, proteggendolo contro le malattie. I batteri generano un processo di fissazione dell'azoto. Ovvero, trasformano l'azoto in una forma facilmente assimilabile dalle piante durante la fotosintesi. I protozoi rilasciano azoto, utile alle piante mentre assorbono batteri, funghi ed altri protozoi presenti nel terreno.

Alcuni funghi presenti nel vermicompost decompongono la materia organica inerte, come foglie o letame. I funghi micorrizici sono componenti che agiscono in simbiosi con le piante. Essi colonizzano le radici delle piante e rendono solubile il fosforo. Ciò contribuisce allo sviluppo delle radici e aumenta la resistenza della pianta alle malattie.

Anche i nematodi svolgono un ruolo fondamentale per la salute del terreno. Sono organismi multicellulari, e si nutrono di batteri e funghi dannosi, e di altri nematodi, rilasciando microbi e funghi benefici nel terreno.

PERCHÉ SCEGLIERE QUESTO METODO?

I vermi si muovono nel suolo, e permettono la circolazione di aria ed acqua. Ciò contribuisce a mantenere il suolo sano, evitando un'eccessiva compattazione e trattenendo l'acqua in eccesso. In questo modo il suolo sarà più resistente in caso di siccità.

Il vermicompost favorisce inoltre la decomposizione della materia organica, come rifiuti di cibo o sostanze vegetali ed altri materiali organici.

Tale azione moltiplica a livello esponenziale la quantità di sostanze nutritive e minerali nel terreno, e aiuta a mantenere costanti i livelli di pH.

RICCO DI SOSTANZE ORGANICHE

L'humus creato dai vermi è ricco di sostanze organiche. È quindi un fertilizzante perfetto per favorire lo sviluppo di piante lussureggianti con forti radici. Inoltre, la terra prodotta dai vermi non produce un odore sgradevole. Questo è un indicatore di vermicompost sano e di qualità.

Tuttavia, è importante ricordare che le piante non possono vivere esclusivamente di vermicompost. Utilizzandolo in modo eccessivo, esso può inibire o arrestare la crescita della pianta. La miscela ideale per le piante è composta da 1 parte di vermicompost su 3 parti di terreno. Talvolta, è consigliabile una proporzione di 4:1. Le piante già sviluppate hanno bisogno di soli 6mm di vermicompost.

L'efficacia del vermicompost dipende dalle sostanze nutritive e dai minerali che i vermi consumano. Essi hanno bisogno di una adeguata varietà di cibo per un apporto nutritivo bilanciato. In sostanza, l'uso corretto del vermicompost favorisce un rapido sviluppo dei germogli e la crescita sana della pianta nelle prime fasi di sviluppo.

Man mano che la pianta cresce, il vermicompost contribuisce allo sviluppo equilibrato di radici e parte vegetale della pianta, aumentando il tasso di sviluppo.

DOVE TROVARE IL VERMICOMPOST

Per molti coltivatori è più facile ottenere i vermi acquistandoli direttamente in "barattoli di vermi". In questo modo, è più probabile che i vermi siano di buona qualità e possano produrre la quantità ottimale di sostanze nutritive desiderate. Il vermicompost è innocuo e può essere usato anche in presenza di bambini o animali.

Attualmente, il vermicompost viene realizzato seguendo rigide regole e controlli, per mantenere una qualità biologica costante. Esso viene solitamente prodotto in gran quantità usando latticini o sterco di cavallo.

I vermi sono appositamente selezionati per resistere ad una gamma di specifiche condizioni del terreno, come livelli di acqua e cibo, temperatura e pH. Ciò permette ai coltivatori di cannabis di ottenere un supporto aggiuntivo, economico ed eco-sostenibile, durante le loro operazioni - dalla germinazione al raccolto.

I VANTAGGI DEL TERRENO COMPLETAMENTE NATURALE

Il vermicompost contribuisce alla salute del terreno senza l'utilizzo di sostanze chimiche. Ciò genera minor entropia e permette al prodotto finale di conservare un gusto naturale. I contadini hanno usato questo metodo per migliaia di anni, e lo applicano ancora oggi, perché è semplice. Inoltre, i vermi possono essere allevati in proprio se si desidera.

Un terreno naturale genera piante biologiche e totalmente naturali. L'uso di sostanze chimiche può modificare il gusto del prodotto che si sta coltivando. Un vermicompost sano è essenziale per il coltivatore che desidera ricavare il massimo dal suo terreno, seguendo un approccio di coltivazione da perfetto pollice verde.

Luke Sumpter
Luke Sumpter

Negli ultimi sette anni, Luke ha lavorato come giornalista nel settore della cannabis e come ricercatore nell’ambito della salute. In questo periodo ha sviluppato un’approfondita conoscenza dei risultati scientifici sul sistema endocannabinoide, della fitochimica della cannabis e delle tecniche di coltivazione.