Come realizzare un bubbler


Come realizzare un bubbler
Steven Voser

Hai sentito parlare dei bubbler e vorresti utilizzarne uno. Se non sei in vena di acquistare un nuovo dispositivo, in questo articolo ti spiegheremo come costruire un bubbler con le tue mani, attraverso semplici oggetti di uso comune.

Il bubbler è un accessorio indispensabile per i fumatori che amano filtrare la cannabis con l'acqua. Il prezzo di un bubbler in vetro è piuttosto ragionevole; tuttavia, per possederne uno, non è necessario sborsare soldi duramente guadagnati. In questo articolo esamineremo due diversi modi per realizzare un bubbler in casa, usando oggetti normalmente presenti in qualsiasi abitazione.

Cosa sono i bubbler e come funzionano?

I bubbler si collocano sostanzialmente a metà strada tra i bong e le pipe. Concepiti per fumare e vaporizzare fiori e concentrati, anche fuori casa, i bubbler hanno solitamente dimensioni compatte e sono composti da un unico pezzo. I bong, o i dab rig, invece, possono essere costituiti da diversi elementi assemblabili. Contrariamente alle classiche pipe in vetro o alle pipe “da-un-tiro”, i bubbler sono dotati di una camera per l'acqua, che filtra il fumo/vapore, fornendo boccate più vellutate e saporite.

Come costruire un bubbler per la ganja: 2 metodi

Se sei a corto di denaro o non hai la possibilità di acquistare un bubbler in negozio, non preoccuparti. Di seguito illustreremo due semplici metodi per realizzare un bubbler in casa, usando alcuni semplici oggetti.

Come costruire un bubbler con una bottiglia di plastica

Come costruire un bubbler con una bottiglia di plastica

Probabilmente, uno dei modi più semplici per realizzare un bubbler è utilizzando una normale bottiglia di plastica. Il fondo della bottiglia ospiterà l'acqua per filtrare il fumo, mentre l'estremità superiore fungerà da boccaglio, da cui aspirare. Qui sotto troverai la lista di materiali e le istruzioni per costruire un bubbler con le tue mani.

Attrezzatura

  • Una bottiglia di plastica
  • 15–20cm di tubo da giardino in plastica
  • Un taglierino o un paio di forbici affilate
  • Foglio di alluminio
  • Stuzzicadenti
  • Nastro adesivo

Istruzioni

  1. Prima di tutto, occorre praticare un piccolo foro su uno dei lati della bottiglia, aiutandosi con il taglierino o le forbici. In questa apertura dovrà essere inserito il tubo da giardino, che servirà da gambo per connettere il braciere del bubbler alla bottiglia. Il foro dovrà avere un diametro adeguato per consentire il passaggio del tubo, riducendo al minimo la fuoriuscita di aria.
  2. Inserisci il tubo nel foro appena realizzato. Utilizza il nastro adesivo per chiudere ogni eventuale spazio attorno al tubo e mantenere il bubbler sigillato.
  3. Per costruire il braciere, ricopri l'estremità del tubo con la carta di alluminio. Per un risultato ottimale, puoi aggiungere diversi strati. Dopodiché, realizza dei piccoli fori per consentire il passaggio dell'aria dal braciere alla camera. I fori devono essere piccoli, per evitare che il materiale fumato raggiunga la camera con l'acqua.
  4. (Opzionale) Se preferisci, con il taglierino puoi creare un altro piccolo foro sul lato opposto della bottiglia, per creare una frizione. Questa apertura dovrebbe essere grande solo qualche millimetro e facile da raggiungere mentre si accende il braciere e si inala.

Come realizzare un bubbler con un flacone o boccetta di pillole

Come realizzare un bubbler con un flacone o boccetta di pillole

Un altro metodo molto popolare per costruire un bubbler artigianale è utilizzando un contenitore per pillole o un flacone di sciroppo per la tosse. La procedura è simile a quella descritta in precedenza, ma alcune piccole modifiche consentono di ottenere un risultato molto diverso.

Attrezzatura

  • Una boccetta per pillole o un flacone di sciroppo per la tosse, vuoti
  • Nastro adesivo
  • 2 cannucce in metallo
  • Una retina per pipe
  • Un giunto di metallo
  • Taglierino o forbici
  • Un seghetto

Istruzioni

  1. Aiutandoti con il taglierino, realizza un foro sul coperchio del flacone. Questo foro deve essere sufficientemente largo da permettere l'inserimento di una cannuccia in metallo, che fungerà da gambo del blubbler. Cerca di mantenere il foro più stretto possibile, per ridurre al minimo la fuoriuscita di aria.
  2. Con il seghetto, taglia a misura la prima cannuccia di metallo. Questa dovrà fuoriuscire per circa 3cm dal coperchio del recipiente e penetrare all'interno per 3–4cm.
  3. Attacca la giuntura in metallo ad una estremità della cannuccia, per creare il braciere. Utilizza il nastro adesivo per fissare e sigillare il giunto alla cannuccia. Dopodiché, inserisci nella giuntura una retina in metallo per pipa.
  4. Inserisci la cannuccia in metallo nel foro sul coperchio, poi avvita il coperchio al flacone. Sigilla con il nastro adesivo i punti di contatto tra il coperchio e la cannuccia.
  5. Con il taglierino, o le forbici, realizza un secondo foro sul lato del flacone, circa 3cm al di sotto del coperchio. Qui inserirai la seconda cannuccia metallica, che fungerà da boccaglio per il tuo bubbler.
  6. Taglia a misura la seconda cannuccia. La lunghezza ideale per il boccaglio è di 7–10cm, ma puoi scegliere la misura che preferisci.
  7. Inserisci la cannuccia nel foro sul lato del flacone e sigilla i bordi con il nastro adesivo, per evitare fuoriuscite di aria.
  8. (Opzionale) Utilizza il taglierino per creare il foro della frizione sul lato del flacone. Assicurati che la frizione sia semplice da raggiungere quando aspiri dal boccaglio.

Come utilizzare il bubbler artigianale

Come utilizzare il bubbler artigianale

Usare un bubbler artigianale è semplicissimo. Di seguito, troverai le indicazioni su come utilizzare i due modelli di bubbler appena illustrati.

  1. Riempi la camera. Se hai costruito il bubbler usando una bottiglia di plastica, puoi riempirla attraverso il boccaglio, ovvero il collo della bottiglia. Se invece hai usato un flacone di pillole o di sciroppo, puoi svitare il tappo e procedere al riempimento oppure usare il foro della frizione (se presente).
  2. Carica il braciere. Per farlo, dovrai tritare qualche cima di cannabis fino ad ottenere una consistenza media ed inserirla nel braciere. Tieni presente che il braciere deve essere pieno, ma non stracolmo, altrimenti non riuscirai ad aspirare aria sufficiente per bruciare il materiale in modo omogeneo ed aspirare boccate profonde.
  3. Chiudi il foro della frizione con un dito, appoggia le labbra sul boccaglio ed accendi. Tieni l'accendino a qualche millimetro di distanza dalle cime, per evitare di incendiarle completamente.
  4. Aspira con delicatezza l'aria nella camera ed inala. Apri il foro della frizione quando smetti di inalare e chiudilo nuovamente quando vuoi inalare ancora. Dopo aver riempito di fumo la camera, puoi aprire e chiudere ripetutamente la frizione, per mantenere acceso il braciere.

Scatena la tua creatività: realizza un bubbler artigianale oggi stesso!

I bubbler sono divertenti e pratici da trasportare. Inoltre, consentono di aspirare boccate fresche e vellutate, senza dover maneggiare bong in vetro fragili ed ingombranti. I bubbler sono disponibili online e nei negozi specializzati in accessori per fumatori, ma costruirli con le proprie mani è meno costoso e più divertente!

 

 

Steven Voser
Steven Voser

Steven è un veterano del giornalismo sulla cannabis che ha approfondito ogni aspetto in questo campo. I suoi interessi risiedono in particolare nella cultura e nell’emergente scienza della cannabis, oltre che nel modo in cui si sta evolvendo il panorama della sua legalizzazione in tutto il mondo.