Che cos’è un bubbler e come si usa?


Che cos’è un bubbler e come si usa?
Steven Voser

I modi per gustare la cannabis non mancano di certo. I bubbler sono piccole pipe ad acqua fatte di vetro, che combinano i vantaggi dei bong e delle pipe di vetro ordinarie.

Bong, bubbler, steamroller, pipe-da-un-tiro. Esiste una lunga lista di differenti pipe e armamentario per la cannabis, e sapere come distinguerle può essere complicato, specialmente per chi è nuovo al mondo dell'erba. In quest'articolo vediamo in dettaglio cosa sono i bubbler, come funzionano e cosa li rende unici.

Cos'è un bubbler?

Un bubbler è una pipa ad acqua in vetro (solitamente borosilicato) che impiega l'acqua e un sistema a percolazione per filtrare e raffreddare il fumo, offrendo boccate più morbide che con una pipa ordinaria. I bubbler sono composti da un unico pezzo di vetro, che forma il braciere, la cannula, la camera dell'acqua e il bocchino. La maggior parte dei bubbler dispone anche di un foro di carburazione, che consente all'utilizzatore di controllare il flusso d'aria diretto al braciere, e di creare così un grosso tizzone che rimane acceso senza doverlo continuamente riattizzare con l'accendino.

Da notare che sebbene siano in qualche modo simili, i bubbler NON sono la stessa cosa dei bong. I bong si presentano in una grande varietà di dimensioni, forme e colori, e possono essere costituiti da molteplici elementi di vetro, camere, ecc. I bubbler, dal canto loro, sono molto più piccoli e sono formati da un unico pezzo di vetro. Immaginali come una specie di ibrido fra una normale pipa di vetro e un bong.

Le pipe bubbler sono facilmente reperibili presso negozi di articoli per fumatori e “head shop” (sia fisici che virtuali), ma puoi anche fabbricartene uno in casa. Leggi il nostro articolo su “Come Fare un Bubbler” per trovare maggiori informazioni.

Anatomia di un bubbler

I bubbler possono differenziarsi per stile, ma di solito presentano sempre un bocchino, braciere, camera, e foro di carburazione (similmente ad una pipa ordinaria). Il braciere di un bubbler di vetro presenta però generalmente un gambo corto, fatto per contenere una piccola quantità d'acqua. Quando inalate dal bocchino, il fumo dal braciere passa attraverso questa cannuccia, percola e si raffredda nell'acqua prima di attraversare il bocchino ed entrare nei polmoni, dando così delle boccate morbide e fresche.

Perché usare un bubbler?

Usare un bubbler presenta diversi vantaggi. Raccomandiamo a tutti gli amanti dell'erba di provare a fumarci almeno alcune volte. Come abbiamo detto prima, la percolazione nel bubbler offre una fumata più morbida, meno aspra per i polmoni e non offuscata da quel retrogusto amaro e sporco che si avverte dopo aver fumato senza un filtro ad acqua.

Combinando la praticità e facilità d'uso di una pipa ordinaria con la filtrazione extra di un bong, i bubbler sono grandiosi per chi ama fumare in giro o in viaggio. Sono anche piuttosto piccoli e durevoli, il che vuol dire che sono perfetti da mettere in borsa e portare in gita, in un viaggio in auto, o qualsiasi altro modo di viaggiare.

Infine, un altro grosso vantaggio dei bubbler è la loro semplicità d'uso, che li rende un'ottima opzione per chi è nuovo all'erba.

Bubbler o pipe: sono meglio i bubbler?

Che cos’è un bubbler e come si usa?

Bubbler di vetro e pipe ordinarie si differenziano in un aspetto fondamentale, ovvero la filtrazione. Come abbiamo detto, i bubbler impiegano la percolazione per filtrare ulteriori tossine, ceneri e materiale vegetale dal fumo prima di inalarlo. Se si utilizza il bubbler con acqua fredda (come si dovrebbe fare), mentre il fumo percola si raffredda anche, e questo lo rende meno aspro per i polmoni. Questa ulteriore filtrazione tende anche a dare boccate più saporite, prive di quel retrogusto sporco e amaro che si ha con una pipa ordinaria.

Filtrazione a parte, bubbler e pipe sono abbastanza simili. Entrambi sono piccoli e facili da portare con sé, e questo li rende opzioni grandiose per chi ama fumare in giro. Scegliere l'uno o l'altro dipende davvero dalle preferenze personali. Mentre qualcuno apprezza la filtrazione extra data da un bubbler, altri potrebbero essere scoraggiati dal fatto di dover dipendere dalla disponibilità di acqua per poter fumare, e preferiscono pertanto la pipa.

Bubbler o bong: sono meglio i bubbler?

Bubbler o bong: sono meglio i bubbler?

Bong e bubbler, sebbene impieghino entrambi la filtrazione ad acqua, si differenziano comunque in vari aspetti. Una differenza di rilievo fra i due è la possibilità di pulirli. Poiché i bong si compongono di diversi elementi, possono generalmente essere smontati per essere puliti in maniera più facile e accurata. Pulire un bubbler, d'altro canto, è un pochino più complicato, dato che sono composti da un unico pezzo. Se si è fissati con la pulizia, scegliere un bong potrebbe essere l'opzione migliore.

Altra differenza notevole fra bong e bubbler sono le dimensioni dei bracieri. I bong hanno di solito bracieri più ampi che bruciano più lentamente, e che li rendono l'ideale per quando si fuma in gruppo o per quando si vuole fare una fumata più lunga. I bubbler, dal canto loro, bruciano più in fretta e sono perciò l'ideale per quando si vuole una fumata rapida e morbida mentre si è in giro.

Bubbler e bong si differenziano anche nel design e nella possibilità di personalizzarli. I bubbler sono solitamente dei dispositivi molto semplici e non si possono customizzare, cosa che invece si può fare con i bong. Negozi per fumatori e head shop hanno generalmente in stock un'ampia varietà di bong, che possono essere grandi, piccoli, alti, a camere multiple o con diversi bracieri. Se ci si vuole spingere oltre, si può optare per un bong fatto su misura da un artista vetraio, con disegni e decorazioni più elaborate, per portare le tue fumate ad un livello superiore. I bong sono decisamente quello che fa per te se ti piace la vetreria e vuoi deliziarti con un oggetto d'arte. I bubbler sono dal canto loro l'opzione ideale per fumatori che sono spesso in giro e hanno bisogno di qualcosa che sia facile da trasportare e da usare, ma vogliono comunque mantenere l'elemento acquatico del bong.

I bubbler sballano di più di pipe o bong?

Molti novizi si domandano se i bubbler diano uno sballo più forte o più duraturo di quello di pipe o bong. E la risposta tipicamente è no.

In realtà, gli effetti che si sentono dopo aver fumato cannabis dipendono dalla chimica del proprio corpo, dalla situazione e dalla preparazione e dalla varietà/ceppo di cannabis che si sta consumando. Ma una differenza che potresti notare è che i bong possiedono bracieri molto più ampi, e danno perciò boccate più grosse di una pipa o un bubbler. A seconda della tua tolleranza e dal modo in cui fumi, potresti trovare che le boccate di un bong ti fanno sballare molto di più rispetto a quelle di un bubbler o una pipa.

In modo analogo, potresti anche trovare che certi bubbler hanno bracieri più ampi di pipe da un solo tiro o altre pipe di piccolo formato. In tal caso, potresti anche trovare più forti le boccate di un bubbler, semplicemente perché si può caricare più erba nel braciere.

Come si usa un bubbler

Provare nuovi apparecchi per fumare è sempre eccitante. E anche se i bubbler sono semplicissimi da usare, seguire le istruzioni passo per passo che trovi qui di seguito ti garantirà una fumata piacevole e divertente.

1. Pulisci il tuo bubbler

Lava e asciuga sempre con cura la tua attrezzatura da fumo prima di utilizzarla. Anche se stai inaugurando un bubbler nuovo di zecca, assicurati di pulirlo accuratamente per eliminare ogni traccia di polvere o altre impurità che potrebbero essersi depositati sul vetro o dentro la pipa.

2. Riempi la camera

Una volta lavato e asciugato il bubbler, riempi la camera con acqua fredda. Ricorda, più fredda sarà l'acqua, più fresche e morbide saranno le boccate.

3. Macina un po' d'erba

Il grado di macinatura dell'erba può variare in base alle preferenze personali, ma per bong e bubbler noi consigliamo una macinatura media-fine (simile alla consistenza di sale grosso). Se ancora sminuzzi le infiorescenze con le mani, ricordati di leggere quest'articolo sui benefici dell'utilizzo di un grinder, e compratene uno al più presto.

4. Carica il braciere

Prima di iniziare a caricare erba macinata nel braciere, assicurati di utilizzare un filtro a retina per evitare che frammenti d'erba cadano nell'acqua della camera. Dopodiché, inizia a depositare erba macinata nel braciere, facendo in modo di pressarla leggermente all'inizio e di compattarla un po' di più alla sommità (puoi usare il pollice per pressare l'erba macinata e renderla più compatta). Questo ti consentirà di ottenere una buona brace senza ostruire il passaggio dell'aria attraverso il bubbler.

5. Accensione

Una volta che la camera è piena e il braciere è carico, è tempo di appicciare. Se il tuo bubbler possiede un foro di carburazione, usa il pollice o un altro dito per tapparlo mentre cominci ad accendere il braciere, ed aspira lentamente il fumo verso la camera prima di inalare. Puoi allora liberare il foro o coprirlo e scoprirlo alternativamente mentre fumi, per creare un bel tizzone nel braciere.

Si può bere l'acqua del bubbler?

Si può bere l'acqua del bubbler?

Per qualche bizzarra ragione, non mancano mai quelli convinti che bere l'acqua del bong o del bubbler, e che peggio ancora l'hanno provato, faccia sballare di più del solo fumo.

Ma bere l'acqua di un bong o di un bubbler non sballa di più. Non fa altro che causare un gran mal di pancia. Non solo l'acqua di un bubbler ha un sapore schifoso, ma contiene anche tutta una varietà di scorie, tossine ed erba bruciata, che per fortuna non si sono introdotte nei tuoi polmoni quando stavi fumando.

È probabile che ingerire l'acqua del bong provochi una forte nausea o faccia perfino vomitare. In certi casi, l'acqua del bong molto sporca può contenere anche muffe, batteri o funghi che, se ingeriti, possono farti stare male per un paio di giorni.

Ricorda, cannabinoidi e terpeni non sono solubili in acqua, perciò bere l'acqua del bubbler non ti farà sballare. È invece molto meglio svuotare l'acqua del bubbler nel lavandino e pulire il bubbler regolarmente per essere sicuri di gustare delle boccate pulite ogni volta che ci si fuma.

Vale la pena usare i bubbler?

I bubbler costituiscono una grandiosa acquisizione per l'arsenale di ogni fumatore. Se ti piace fumare bong o pipe, ti consigliamo vivamente di provare un bubbler. Le loro dimensioni e la facilità di utilizzo li rendono ideali per quando hai voglia di farti una fumata in giro (come le pipe), ma ti danno anche la funzione rinfrescante e filtrante dei bong. E la cosa migliore è che sono relativamente poco costosi, perciò non hai molto da perdere a provarne uno.

 

 

Steven Voser
Steven Voser

Steven è un veterano del giornalismo sulla cannabis che ha approfondito ogni aspetto in questo campo. I suoi interessi risiedono in particolare nella cultura e nell’emergente scienza della cannabis, oltre che nel modo in cui si sta evolvendo il panorama della sua legalizzazione in tutto il mondo.