Cosa sono i semi di cannabis cimelio?


Cosa sono i semi di cannabis cimelio?
Max Sargent

Cos'è la cannabis cimelio? Cos'è la cannabis autoctona? Qual è la differenza tra le due? In questo articolo approfondiremo la vera natura delle varietà cimelio e risponderemo ad alcune delle domande più comuni sulla loro storia e caratteristiche.

Sebbene sia stata usata per millenni, la cannabis come la conosciamo oggi esiste solo da mezzo secolo o anche meno. Sul mercato possiamo trovare migliaia di varietà di cannabis, ma tutte provengono da un numero relativamente piccolo di genetiche pure che crescono in natura.

Sebbene difficili da trovare, queste varietà circolano ancora sul mercato e possono essere coltivate anche ai giorni nostri. Stiamo parlando delle varietà di cannabis cimelio, anche conosciute come “heirloom”. In questo articolo scopriremo di cosa si tratta esattamente.

Cosa sono i semi di cannabis cimelio?

Cosa sono i semi di cannabis cimelio?

I semi di cannabis cimelio, o varietà di marijuana heirloom, sono quelle piante che hanno tramandato la loro genetica di generazione in generazione, senza subire cambiamenti a causa dell'impollinazione incrociata. Coloro che hanno familiarità con le basi delle varietà di cannabis potrebbero giustamente paragonarle alle varietà autoctone! In breve approfondiremo questa distinzione.

La cannabis cimelio non ha subito quasi nessuna variazione rispetto a com'era quand'è stata scoperta, raccolta ed ibridata per la prima volta. Di fatto, rimanere geneticamente invariati è la chiave affinché una varietà possa essere chiamata “cimelio”. Naturalmente, ogni singola pianta avrà il suo genotipo unico, ma questo sarà il risultato di mutazioni naturali e non di incroci con cultivar completamente diverse.

Poiché le varietà cimelio non sono state deliberatamente incrociate con altre varietà, possono essere descritte come “piante non OGM”. Queste varietà sono il prodotto di generazioni di impollinazione libera, un vero e proprio processo di ibridazione naturale. Con il tempo, le piante di cannabis di alcune regioni del mondo si sono stabilizzate dando vita alle varietà autoctone, o cimelio.

Le varietà prodotte con l'impollinazione incrociata, invece, sono ibridi creati dall'uomo (i più diffusi sul mercato).

Le varietà cimelio sono biologiche?

Le varietà cimelio non sono necessariamente biologiche. Biologico si riferisce a come viene coltivata una pianta. Se viene coltivata senza fertilizzanti sintetici o pesticidi, può essere classificata come biologica. Tuttavia, il semplice fatto di avere un'origine più naturale (come appunto le varietà cimelio), non significa che sia biologica.

Cannabis cimelio e cannabis autoctona

Le varietà cimelio sono biologiche?

Allora, qual è la differenza tra le varietà autoctone e le varietà cimelio?

Le varietà autoctone o landrace possono essere considerate come le varietà di cannabis originali. Ad esempio, una varietà che cresce spontanea in Thailandia è una genetica autoctona pura. Le varietà cimelio, invece, sono quelle coltivate fuori dal loro habitat naturale.

La distinzione ha meno a che fare con la genetica e più con il modo in cui vengono coltivate. Detto questo, una vera varietà autoctona è essenzialmente una pianta che cresce spontanea in natura e si riproduce attraverso l'impollinazione aperta, mentre le varietà cimelio vengono accuratamente ibridate per mantenere una genetica stabile.

Sebbene i termini siano distinti, sono spesso usati in modo intercambiabile, con alcune seedbank che offrono semi “autoctoni” quando in realtà sono semi cimelio.

Perché le varietà cimelio sono così importanti nella scena cannabica?

Le varietà cimelio sono biologiche?

Le varietà cimelio hanno un significato culturale, storico e genetico.

Dal punto di vista culturale e storico, questi sono stati i primi semi di cannabis utilizzati per coltivare cannabis in Europa e Nord America, almeno così come la conosciamo oggi. Prima di allora, la cannabis veniva coltivata ed utilizzata, ma in modo molto diverso.

Negli anni ’60 e ’70, molti turisti iniziarono a portarsi a casa i semi di cannabis raccolti durante i loro viaggi. Questi semi autoctoni hanno costituito la base per quasi tutte le varietà di cannabis moderne. Forse le genetiche autoctone più importanti sono:

  • Cambogiana
  • Nepalese
  • Thai
  • Swazi Gold
  • Durban Poison
  • Hindu Kush
  • Afghan Kush
  • Afghan
  • Acapulco Gold
  • Colombian Gold
  • Pure Red

Da queste varietà autoctone pure si crearono numerosi ibridi, che furono poi incrociati tra di loro e così via, dandoci la miriade di varietà di cannabis che troviamo oggi sul mercato. Pertanto, dal punto di vista culturale e storico, le varietà autoctone/cimelio hanno un grande significato.

Ma continuano a svolgere un ruolo importante anche nell'ibridazione moderna. Queste varietà, essendo pure, sono incredibilmente stabili. Se ne incroci due, otterrai un'altra pianta molto simile. Se invece incroci due ibridi potrai ottenere qualcosa di completamente nuovo. Ciò significa che le varietà cimelio vengono ancora usate nei processi di ibridazione attuali.

Infine, poiché i profili fitochimici delle varietà cimelio non vengono generalmente manipolati dall'uomo, le piante tendono ad avere concentrazioni di THC inferiori e concentrazioni di CBD più alte rispetto a molte delle varietà più vendute ai giorni nostri. Gli effetti di queste varietà sono generalmente considerati più leggeri rispetto a quelli della marijuana moderna. Indipendentemente da ciò, offrono comunque un'esperienza diversa rispetto a quella della stragrande maggioranza delle altre varietà.

Le varietà cimelio sono migliori delle varietà moderne (ibridi)?

Le varietà cimelio sono biologiche?

Per nulla! Dipende semplicemente da cosa stai cercando. Come accennato, le varietà cimelio tendono ad avere effetti più leggeri, che possono essere positivi o negativi. Allo stesso modo, non aspettarti delle rese mostruose dalle varietà cimelio (sebbene alcune possano essere molto produttive).

Le varietà cimelio sono più difficili da coltivare rispetto alle varietà moderne?

Le varietà di cannabis moderne sono ottimizzate per crescere forti, sane, resistenti e produttive. Le varietà cimelio, invece, si sono sviluppate naturalmente e, come tali, possono essere un po' più difficili da coltivare, soprattutto al di fuori del loro habitat naturale.

Una varietà autoctona thailandese può crescere bene in Thailandia, ma potrebbe avere qualche difficoltà a crescere all'aria aperta, ad esempio, nel Regno Unito. Quindi, se hai intenzione di coltivare una varietà cimelio, tieni presente che crescono meglio nelle condizioni in cui si sono evoluti i loro antenati. Per cui, cerca di imitarle per ottenere i migliori risultati!

Dove acquistare semi di cannabis cimelio

Le varietà cimelio sono più difficili da coltivare rispetto alle varietà moderne?

Se le varietà cimelio sono già difficili da trovare, quelle autentiche lo sono ancora di più.

Quelle più vendute in commercio sono le varietà Kush e Durban Poison. Dai un'occhiata a Zamnesia per una selezione di varietà cimelio. Altrimenti, il mercato offre numerose genetiche cimelio, ma assicurati di acquistarle da un venditore rispettabile, altrimenti potresti ritrovarti con dei semi di cannabis cimelio fasulli!

Quali sono le migliori varietà cimelio?

È difficile dire quali siano le “migliori” varietà cimelio, poiché tutto dipende dalle preferenze. Detto questo, condivideremo due varietà considerate classiche e che mostrano tratti morfologici distinti. Non fraintenderci però: non tutte le varietà etichettate con questi nomi sono necessariamente genetiche cimelio autentiche.

  • Thai: Per assaporare l'essenza della genetica sativa più pura, prova un seme cimelio Thai. Questa varietà ha lunghi periodi di fioritura e predilige gli ambienti caldi. In cambio, offre effetti davvero energizzanti.
  • Afghan Kush: In alternativa, per uno sballo classico, perché non provare Afghan Kush? Questa varietà rimane più piccola e compatta ed è un po' più resistente. Per i coltivatori alle prime armi che vogliono coltivare un grande classico, non c'è niente di meglio che questa formidabile genetica.

Qualunque cosa tu scelga, assicurati di acquistare da una seedbank rispettabile, altrimenti correrai il rischio di ricevere dei semi cimelio non autentici.

Cannabis cimelio: L'origine di molti ibridi popolari

Le varietà cimelio sono più difficili da coltivare rispetto alle varietà moderne?

I geni delle varietà di cannabis cimelio sono presenti in quasi tutte le varietà di cannabis vendute oggi sul mercato, almeno in quelle che siamo soliti fumare. Quindi, possiamo dire con assoluta certezza che sono molto importanti e, senza di loro, il mondo della cannabis sarebbe molto diverso.

Per molti è sufficiente sapere che esistono e che hanno svolto un ruolo importante nella creazione degli eccezionali ibridi dell'era moderna. Tuttavia, coloro che vogliono provare a coltivare e consumare le proprie varietà cimelio, dovranno impegnarsi un po' di più per dare a queste piante tutte le cure che meritano!

Max Sargent
Max Sargent

Max si è ormai specializzato da diversi anni nella scrittura di articoli su cannabis e sostanze psichedeliche. Con la forte convinzione che un atteggiamento aperto ed onesto nei confronti delle droghe e della politica antidroga possa migliorare la vita di molti, cerca di offrire opinioni approfondite e razionali sull'argomento.