Vantaggi e svantaggi degli edibili alla cannabis


Vantaggi e svantaggi degli edibili alla cannabis
Luke Sholl

Gli edibili alla cannabis racchiudono un mondo di infinite possibilità, ma solo se si conoscono bene le loro specifiche caratteristiche. A tal proposito abbiamo preparato un elenco di pro e contro per aiutarti a decidere se gli effetti intensi e prolungati compensino il rischio di ottenere un'esperienza insoddisfacente o sgradevole.

Teoricamente, combinando un cibo gustoso ed una pregiata varietà di cannabis si può ottenere un delizioso edibile alla marijuana. E, in effetti, di solito è proprio così. Tuttavia, è importante tenere a mente alcune considerazioni, soprattutto se ci si affaccia per la prima volta sul mondo degli edibili alla cannabis.

Gli alimenti aromatizzati alla marijuana possono davvero rivoluzionare il tuo approccio con l'erba, ma presentano anche delle problematiche. Quindi, prima di sperimentare uno degli sballi considerato tra i più potenti in assoluto, è importante comprendere nel dettaglio i vari aspetti degli edibili.

Cosa sono gli edibili alla cannabis?

Vantaggi e svantaggi degli edibili alla cannabis

Chiunque sia anche lontanamente interessato al mondo della marijuana, probabilmente avrà già sentito parlare di “edibili”. Ad ogni modo, è sempre utile definire cosa siano esattamente, e le differenze rispetto alla cannabis fumata o vaporizzata.

In pratica, un edibile alla cannabis è qualsiasi alimento solido, o liquido, arricchito con i cannabinoidi della marijuana. Il THC (principale molecola psicoattiva della cannabis) è il cannabinoide più utilizzato, ma è possibile creare anche edibili al CBD, per un approccio più bilanciato ed orientato al benessere. Ma perché impegnarsi a combinare la cannabis con altri ingredienti per ottenere torte, biscotti o persino frullati?

Il motivo principale è che la cannabis ingerita, a differenza di quella fumata o vaporizzata, viene metabolizzata dall'organismo in modo diverso. Il THC deve attraversare l'apparato digerente, prima di raggiungere il fegato ed entrare in circolo nel flusso sanguigno. Questo percorso alternativo, più lungo, è in grado di produrre effetti psicoattivi molto più intensi e persistenti. Di fatto, lo sballo generato da un edibile può durare fino a dodici ore!

Pro e contro degli edibili alla cannabis

Ovviamente, lo sballo più vigoroso è solo uno dei vantaggi (e dei potenziali svantaggi) associati al consumo di edibili. Di seguito, elencheremo alcuni dei possibili benefici, ed altrettanti aspetti negativi. Pur rappresentando un'opzione versatile e gustosa per i fan della cannabis, gli edibili non sono adatti a chiunque, ed è importante conoscerne a fondo ogni aspetto.

Vantaggi e svantaggi degli edibili alla cannabis

Vantaggi degli edibili

Iniziamo subito ad esaminare i vantaggi legati agli edibili. Considerando la loro potenza e l'aspetto esteriore discreto ed innocuo, è facile capire perché la popolarità degli edibili sia in continua ascesa.

Discrezione

Molti sperano che un giorno la cannabis venga accettata in tutto il suo splendore; tuttavia, in diversi Paesi è ancora una sostanza controllata o addirittura vietata, quindi è ragionevole scegliere di consumarla senza attirare l'attenzione. A tal proposito, gli edibili rappresentano una delle soluzioni più discrete per assumere cannabis, poiché è quasi impossibile individuare la marijuana all'interno di un edibile annusandolo o osservandolo esteriormente.

Non dovrai preoccuparti dell'inconfondibile aroma sprigionato da uno spinello o dagli sguardi sospettosi che potresti attirare utilizzando un vaporizzatore. Addentando un edibile, gli altri penseranno che tu stia semplicemente gustando il tuo snack preferito, totalmente ignari del fatto che sia saturo di THC. Tuttavia, preparando edibili in casa potresti diffondere fragranze sospette in cucina e negli ambienti limitrofi, quindi ti consigliamo di operare lontano da nasi ed occhi indiscreti.

Effetti intensi

La potenza degli edibili è pressoché ineguagliabile, anche rispetto al dabbing ed altri concentrati di cannabis. Questo è uno dei principali motivi per cui molte persone scelgono di assaggiarli. Chiaramente, l'intensità degli effetti è soggettiva, ed un consumatore esperto avrà probabilmente bisogno di una porzione più generosa rispetto ad un principiante. Comunque, lo sballo fornito da un edibile è quasi sempre più intenso rispetto a quello offerto dalla cannabis fumata o vaporizzata, per via del modo in cui l'organismo assimila la sostanza.

È anche vero che gli effetti di un edibile possono risultare leggermente diversi rispetto a quelli generati da altri metodi di somministrazione. Per molte persone, infatti, lo sballo è nettamente più psicotropo e quasi psichedelico in dosi elevate. L'esperienza sensoriale può variare, ma se ami le novità, gli edibili rappresentano sicuramente una valida opzione.

Costi contenuti

Le cime di cannabis sono l'ingrediente principale in quasi ogni ricetta di edibili, il che può rendere la preparazione di questi prodotti economicamente dispendiosa, rispetto ad un blunt o uno spinello. Ma il bello degli edibili è che per realizzarli è possibile utilizzare qualsiasi parte della pianta in cui siano presenti cannabinoidi. Ricordi quelle foglioline resinose che hai rimosso dalle ultime cime raccolte? Ebbene, questi scarti vegetali, apparentemente inutilizzabili, possono aiutarti a realizzare un gustoso edibile.

Di conseguenza, gli edibili alla cannabis sono davvero economici e convenienti, perché per prepararli puoi usare qualsiasi materiale vegetale (anche se la potenza del prodotto finale potrebbe variare). In più, quando avrai terminato le tue preziose cime di cannabis, avrai tanti squisiti edibili pronti ad aspettarti. Puoi usare persino le cime già vaporizzate (AVB) per creare il burro alla cannabis, quindi le opzioni sono davvero illimitate.

Facili da assumere

Cosa c'è di più semplice del mangiare un goloso brownie alla cannabis? Per assumere un edibile, la procedura è davvero intuitiva: lo ingerisci e aspetti che emergano gli effetti psicoattivi. Quando si consumano edibili alla cannabis, l'attesa è una parte cruciale dell'intero processo. A differenza della cannabis fumata o vaporizzata, gli effetti degli edibili possono manifestarsi anche un'ora dopo l'assunzione.

Spesso, l'insorgenza ritardata degli effetti può cogliere di sorpresa il consumatore, ma ci piace pensare che le cose belle accadano a chi sa aspettare. Purché si scelga un approccio responsabile e misurato, gli edibili rappresentano uno dei metodi più piacevoli per assumere cannabis in ogni momento della giornata. Per semplificare ulteriormente la preparazione, un calcolatore di dosi online può aiutarti a determinare la quantità di marijuana presente in ogni porzione.

Nessun aggravio sui polmoni

Persino Snoop Dogg potrebbe tossire e restare senza fiato dopo una boccata di cannabis particolarmente graffiante per i polmoni. A volte il fumo di uno spinello risulta aggressivo per l'apparato respiratorio, e l'aggiunta di tabacco aumenta il rischio di sviluppare malattie anche gravi—soprattutto nei fumatori regolari. Gli edibili eliminano tutte le problematiche associate ai metodi di somministrazione tradizionali, in più hanno sempre un sapore fantastico.

Gli edibili rappresentano una valida scelta anche per chi soffre di disturbi polmonari collegati a specifiche patologie. I problemi di salute non devono necessariamente impedire il consumo di cannabis. In realtà, molti consumatori a scopo terapeutico preferiscono gli edibili, poiché hanno un impatto praticamente nullo sull'apparato respiratorio.

Opzioni infinite

Affermare che il mondo degli edibili è vasto sarebbe riduttivo. Conosci sicuramente i classici brownies, space cake e biscotti alla cannabis. Ma hai mai provato il caffè, la farina, la marmellata, il risotto o persino i tacos alla marijuana? Onestamente, qualsiasi ricetta al mondo può essere trasformata in un edibile.

Se ti piace sperimentare, ti consigliamo inizialmente di aggiungere la cannabis ad alcuni ingredienti base, che successivamente potrai usare per realizzare i tuoi piatti preferiti. Ad esempio, puoi preparare il burro o l'olio alla cannabis. Oltre ad essere fondamentali in qualsiasi ricetta, possono essere conservati per diversi mesi, quindi potrai inserirli nei tuoi esperimenti culinari ogni volta che vorrai.

Svantaggi degli edibili

Anche la cosa più piacevole del mondo racchiude degli aspetti negativi, e gli edibili non fanno eccezione. Non intendiamo dire che andrebbero evitati, ma è comunque importante comprendere i loro limiti.

Gli effetti emergono dopo parecchio tempo

Il tempo è un bene prezioso, e se desideri sballarti rapidamente, gli edibili non rappresentano una scelta ottimale. Uno spinello può generare effetti intensi dopo una sola boccata, ma gli effetti di un edibile possono manifestarsi anche dopo un'ora, a seconda dell'apparato digerente. Se avevi già considerato questo aspetto, per te non sarà un problema. Tuttavia, al termine di una lunga giornata di lavoro, può essere frustrante dover attendere ore prima di potersi rilassare completamente.

Inoltre, questi effetti ritardati possono prendere alla sprovvista i meno esperti. Molti principianti provano a ridurre i tempi di attesa assumendo consecutivamente diverse porzioni di edibile. Come ben sanno i consumatori più esperti, questo è il modo più rapido per ottenere un'esperienza sgradevole e frastornante.

Potenza

Senza una ricetta specifica, un calcolatore di dosi ed un po' di fortuna, misurare la potenza di un edibile fatto in casa è davvero complicato. Per chi è disposto a sperimentare qualsiasi tipo di effetto, ciò non rappresenterà un problema. La maggior parte dei consumatori, però, desidera conoscere gli effetti di un brownie, o di qualsiasi altro edibile alla cannabis, prima di addentarlo. Senza contare che quando si assume un edibile per scopi terapeutici o ci si deve sottoporre regolarmente a test antidroga è essenziale conoscere in anticipo gli effetti di ogni singola porzione.

Ad ogni modo, anche controllando accuratamente il dosaggio, molto spesso gli edibili producono effetti più intensi rispetto alla cannabis fumata o vaporizzata. Ciò è vantaggioso per alcuni consumatori, ma in tante altre circostanze, il rischio di green out e dei relativi postumi non vale la pena.

Pericolosi per bambini ed animali domestici

Di solito, la cannabis ha un aspetto caratteristico ed inconfondibile. Nel caso degli edibili, però, c'è il concreto rischio che bambini o animali domestici assumano inavvertitamente la cannabis. Ad esempio, le caramelle gommose alla marijuana non hanno il tipico sapore ed aroma dell'erba. Appaiono come semplici dolciumi, e potrebbero quindi essere consumati inconsapevolmente da chiunque nei paraggi.

Alcune ricette sono difficili da realizzare

Molti edibili alla cannabis sono versioni alternative di ricette tradizionali semplici, come torte, biscotti e brownie. Non richiedono una particolare esperienza e possono essere realizzati velocemente, soprattutto se si preparano in anticipo gli ingredienti base, come il burro o l'olio alla marijuana. Tuttavia, la cannabis è molto sensibile al calore, ed è fondamentale tenere conto di questo aspetto durante il processo di cottura.

Se ti allontani dalla ricetta originale, dovrai effettuare decine di piccoli aggiustamenti per ottenere comunque un buon risultato. Puoi considerarla una sfida entusiasmante, ma solo dopo aver assaggiato il tuo edibile saprai se il tuo impegno è stato ripagato. Sarebbe davvero un incubo scoprire dopo un'ora che l'edibile, seppur gradevole al palato, non produca alcun effetto psicoattivo.

Dosaggio più complicato

I calcolatori di dosi sono molto utili per ottimizzare l'efficacia degli edibili, ma forniscono valori approssimativi. Senza apparecchiature altamente sofisticate, è impossibile sapere se un edibile contiene 5mg, 10mg o 15mg di THC. Oltre a conoscere la potenza della varietà utilizzata, è necessario tener conto della parziale distruzione del THC durante la lavorazione, della dimensione di ciascuna porzione e della distribuzione più o meno omogenea dell'erba nell'impasto.

Per un principiante, i suddetti parametri risultano spesso troppo complessi da gestire, e molti evitano gli edibili proprio per timore di effetti imprevedibili. Gli edibili alla cannabis sono perfetti per chi ha tempo e spazio per sperimentare liberamente. Altrimenti, è preferibile orientarsi su metodi collaudati (combustione e vaporizzazione), in grado di fornire risultati più affidabili.

Variazioni nella qualità

Sia gli edibili fatti in casa che quelli preconfezionati possono presentare variazioni, anche notevoli, nella qualità. Il settore della cannabis è ancora poco regolamentato, e quegli edibili potentissimi che aspettavi di assaggiare da giorni potrebbero offrire invece uno sballo tenue ed insoddisfacente.

La soluzione migliore consiste nel consultare le recensioni di altri consumatori e trovare un coffeeshop o fornitore affidabile. Ovviamente, questa opzione è valida solo nelle zone in cui gli edibili sono legali. Se devi procurarti questi prodotti tramite canali non convenzionali, puoi soltanto sperare nella buona sorte.

Edibili alla cannabis: Prepararsi per questa esperienza

Svantaggi degli edibili

La cannabis può migliorare ed arricchire le nostre vite in tanti modi diversi. Tuttavia, quando si assume una sostanza, occorre considerare i pro ed i contro. Gli effetti variabili, e ad insorgenza ritardata, possono cogliere di sorpresa i principianti, quindi è fondamentale assumere ogni edibile in dosi minime e procedere sempre con cautela. Inoltre, gli edibili presenti in commercio non sono adeguatamente regolamentati, e la qualità dei prodotti può variare ampiamente. È dunque essenziale svolgere sempre delle ricerche accurate prima di acquistare o realizzare un edibile.

Per finire, la scelta di assumere un edibile dipende dalle proprie esigenze e dallo stile di vita. Se vuoi consumare cannabis con discrezione ed ottenere effetti persistenti, e ami provare sapori e consistenze diversi, gli edibili rappresentano un'opzione eccellente. D'altro canto, se preferisci un effetto immediato ed un controllo accurato sul dosaggio, ti consigliamo di assumere cannabis fumandola o vaporizzandola. In ogni caso, hai tantissime soluzioni a disposizione per assaporare la tua erba preferita!

Luke Sholl
Luke Sholl

Affascinato dal potenziale della natura per il nostro benessere, Luke ha trascorso più di un decennio scrivendo articoli sulla cannabis e sulla sua vasta selezione di cannabinoidi. Quando crea, ricerca e scrive contenuti per Cannaconnection e per altre pubblicazioni del settore, Luke usa le sue forti competenze nelle tecniche SEO e la sua diligenza nella ricerca per offrire a migliaia di lettori dei contenuti fondati su fatti reali.