Statuto Giuridico della Marijuana nello Stato del Colorado


Statuto Giuridico della Marijuana nello Stato del Colorado
Steven Voser

Scoprite lo statuto giuridico della marijuana terapeutica e ricreativa in Colorado. La marijuana è illegale? Meglio saperlo in anticipo!

MARIJUANA AD USO TERAPEUTICO IN COLORADO

In Colorado la marijuana terapeutica è legale dal 2000 per i pazienti in possesso di prescrizione rilasciata da un medico abilitato. Si stima che attualmente circa 100.000 persone abbiano accesso alla marijuana terapeutica.

In Colorado vengono considerati idonei all'utilizzo di marijuana terapeutica tutti i pazienti affetti da particolari patologie, tra cui:

  • Cachessia
  • Cancro
  • Glaucoma
  • HIV/AIDS
  • spasmi muscolari persistenti (inclusi altri aspetti della sclerosi multipla)
  • Disturbo Post Traumatico da Stress (PTSD)
  • convulsioni (inclusi altri aspetti dell'epilessia)
  • nausea intensa
  • dolore insopportabile

MARIJUANA AD USO RICREATIVO IN COLORADO

La vendita e il possesso di cannabis per uso ricreativo sono legali per le persone di età superiore ai 21 anni. Dal 2016 la legge consente a residenti e turisti di acquistare fino a 28 grammi di cannabis dalle apposite strutture abilitate.

La legge permette inoltre la vendita e il possesso fino a 8 grammi di concentrati, come cere e shatter, e fino a 800mg di prodotti alimentari contenenti cannabis.

Anche se la vendita e il possesso di cannabis sono stati legalizzati, è necessario agire con una certa discrezione. Non si può girare in pubblico con uno spinello acceso, perché è ancora considerato illegale, proprio come camminare per strada con una bottiglia o recipiente aperto contenente alcool.

La legge stabilisce che è possibile portare con sé fino a 28 grammi di cannabis in pubblico, ma il possesso di quantità superiori può sicuramente causare guai.

Il possesso da 28 a 56 grammi di erba è considerato reato minore e può essere condannato con una multa fino a $100 dollari.

Se si viene scoperti mentre si utilizzano o si mostrano in pubblico fino a 56 grammi di cannabis, si può ricevere una multa fino a $100 dollari e una condanna a 24 ore di lavori socialmente utili.

Trasportare dosi maggiori può comportare una condanna ad almeno un anno di reclusione.

Non siamo a conoscenza di eventuali modifiche nel (prossimo) futuro in Colorado riguardo la cannabis ad uso terapeutico e/o ricreativo.

Steven Voser
Steven Voser

Steven è un veterano del giornalismo sulla cannabis che ha approfondito ogni aspetto in questo campo. I suoi interessi risiedono in particolare nella cultura e nell’emergente scienza della cannabis, oltre che nel modo in cui si sta evolvendo il panorama della sua legalizzazione in tutto il mondo.