Statuto Giuridico della Marijuana a Cuba


Statuto Giuridico della Marijuana a Cuba
Miguel Antonio Ordoñez

Se siete alla ricerca di un sigaro eccellente, la scelta ideale è una vacanza a Cuba. Volete fumare uno spinello? Meglio cambiare destinazione.

Molti sognano di visitare quest'isola, celebre per i suoi personaggi rivoluzionari. Senza contare il divertimento sotto il sole, i drink zuccherati e gli ottimi sigari. Tuttavia, se decidete di visitare questo Paese, sappiate che quest'isola non è affatto all'avanguardia per quanto riguarda la riforma sulla marijuana. Assolutamente.

Infatti, se volete fumare uno spinello nei Caraibi, Cuba è forse il luogo meno appropriato. Il Paese è ancora nel bel mezzo di un intenso traffico internazionale di stupefacenti. Da Giugno 2017, i ministri del governo hanno iniziato ad affrontare il tema specifico della riforma sulla marijuana.

Tuttavia, nel prossimo futuro non è prevista alcuna modifica legislativa.

MARIJUANA PER USO TERAPEUTICO A CUBA

A Cuba la produzione, la vendita e il possesso di ogni genere di prodotto contenente marijuana terapeutica sono vietati.

MARIJUANA PER USO RICREATIVO A CUBA

A Cuba la coltivazione, la vendita e il possesso di cannabis per scopi ricreativi sono illegali.

Si viene arrestati, incriminati e condannati alla reclusione fino a 10 anni. E tenete presente che stiamo parlando di prigioni cubane.

No. Al momento questo è un argomento delicato a livello regionale. Inoltre, a Cuba si è verificato un forte incremento del narcotraffico. I funzionari governativi attribuiscono la colpa alle leggi troppo indulgenti in vigore negli USA e in altri Paesi dell'emisfero.

Al momento è ancora in sospeso una task force antidroga bilaterale in collaborazione con gli Stati Uniti. Apparentemente, il dibattito con l'Amministrazione Trump riguardo progetti e rapporti diplomatici è in fase di stallo.

Miguel Antonio Ordoñez
Miguel Antonio Ordoñez

Miguel Ordoñez è uno scrittore professionista di lunga data. Dopo la sua laurea in teorie e tecniche della comunicazione di massa, Miguel ha accumulato oltre 13 anni di esperienza. Ha trattato una vasta gamma di argomenti, con la passione per gli sport da combattimento, la salute mentale e, naturalmente, la cannabis.