Stato legale della cannabis in Georgia


Luke Sumpter

Scoprite lo stato giuridico della marijuana terapeutica e ricreativa in Georgia. La marijuana è illegale? Meglio saperlo in anticipo!

CANNABIS MEDICA IN GEORGIA

La produzione, la vendita e il possesso di ogni genere di prodotto contenente marijuana terapeutica è legale in Georgia.

CANNABIS RICREATIVA IN GEORGIA

Il 30 luglio 2018, la Georgia è diventata il primo ex-membro dell'Unione Sovietica a legalizzare il consumo e il possesso di marijuana. A patto che non vengano causati danni a terzi, il consumo di cannabis ad uso personale è legale e non comporta ripercussioni. Ciò significa che l'assunzione dovrà avvenire in un luogo privato e sarà proibita in scuole, in presenza di bambini e in tutti i luoghi pubblici in generale.

Sebbene il possesso e il consumo di cannabis siano legali in Georgia, la coltivazione e la vendita rimangono illegali e punibili dalla legge. Tuttavia, all'interno del Paese esiste un piccolo mercato nero che produce illegalmente piccole quantità di marijuana, destinate soprattutto alla gente del posto. Inoltre, dal 2005 la Georgia è una via di transito per le droghe trasportate dall'Asia centrale all'Europa e alla Russia.

La decisione di legalizzare il consumo e il possesso di marijuana in Georgia è arrivata quando la Corte Costituzionale decise che le leggi relative all'uso personale erano troppo severe. Fu così che nel 2017 l'uso di marijuana e di altre droghe è stato depenalizzato. Invece di essere condannati a lunghe pene detentive, i georgiani rischieranno di pagare una multa di 200 dollari.

Oggi, ad un anno dalla riforma, la Georgia ritiene i propri cittadini personalmente responsabili del loro uso di cannabis, una pianta non più considerata una minaccia pubblica.

Luke Sumpter
Luke Sumpter

Negli ultimi sette anni, Luke ha lavorato come giornalista nel settore della cannabis e come ricercatore nell’ambito della salute. In questo periodo ha sviluppato un’approfondita conoscenza dei risultati scientifici sul sistema endocannabinoide, della fitochimica della cannabis e delle tecniche di coltivazione.