Status Legale della Marijuana in Norvegia


Status Legale della Marijuana in Norvegia
Luke Sumpter

La cannabis è una sostanza illegale in Norvegia ed il suo possesso può comportare sanzioni ed incarcerazione.

MARIJUANA PER USO TERAPEUTICO IN NORVEGIA

Senza un'autorizzazione legalmente riconosciuta, il possesso di cannabis per fini terapeutici è illegale in Norvegia. Tuttavia, è accessibile sotto prescrizione medica.

La marijuana terapeutica è legale solo per i pazienti in possesso di una prescrizione rilasciata da un medico con licenza in Norvegia. Un medico può richiedere l'autorizzazione per aiutare un paziente ad accedere alla marijuana terapeutica solo passando attraverso l'Agenzia Norvegese per i Medicinali.

MARIJUANA PER USO RICREATIVO IN NORVEGIA

La cannabis è considerata una droga illegale in Norvegia. Sebbene l'uso di cannabis sia più tollerato in Norvegia che in molti altri Paesi, possedere grandi quantitativi di marijuana può portare a conseguenze gravi. La legge in vigore in Norvegia vieta il possesso, la vendita, il trasporto e la coltivazione di cannabis.

Il possesso di qualsiasi quantità di cannabis è soggetto a sanzioni in Norvegia. La gravità della pena aumenta con la quantità di cannabis sequestrata. Fino a 15g può essere considerato per uso personale e i trasgressori vengono quasi sempre puniti con multe.

Al di sopra dei 15g è invece considerato spaccio e pertanto le pene diventano molto più severe. I detentori trovati per la prima volta in possesso di grandi quantità di marijuana possono andare incontro a multe da 1500 a 15000 corone norvegesi (da 155 a 1550 euro), oltre ad aver l'obbligo di sottoporsi a prove regolari per evitare ulteriori azioni giudiziarie.

Il possesso di grandi quantità di cannabis può essere punito anche con l'incarcerazione. Chi viene ripetutamente trovato in possesso di grandi quantità di marijuana può andare incontro a pene detentive da 6 mesi a 2 anni.

Diversi gruppi di attivisti norvegesi stanno lavorando per la legalizzazione della cannabis nel Paese, sradicando le obsolete propagande sulla marijuana.

Purtroppo non sappiamo se in futuro la Norvegia approverà nuove riforme sulla cannabis terapeutica e/o ricreativa.

SOSTENERE GRUPPI PRO-LEGALIZZAZIONE IN NORVEGIA

NORML Norway è un'organizzazione di attivisti pro-cannabis che lavora all'interno della sfera politica per la legalizzazione di questa pianta. Tra i suoi compiti troviamo anche quello di proteggere i diritti delle vittime di politiche intrusive.

https://normalnorge.no/english/

Luke Sumpter
Luke Sumpter

Negli ultimi sette anni, Luke ha lavorato come giornalista nel settore della cannabis e come ricercatore nell’ambito della salute. In questo periodo ha sviluppato un’approfondita conoscenza dei risultati scientifici sul sistema endocannabinoide, della fitochimica della cannabis e delle tecniche di coltivazione.