Statuto Giuridico della Marijuana nello Stato del Nebraska


Statuto Giuridico della Marijuana nello Stato del Nebraska

MARIJUANA AD USO TERAPEUTICO IN NEBRASKA

Anche se sono stati fatti vari tentativi per legalizzare la marijuana terapeutica, in Nebraska attualmente non è presente nessun programma relativo alla marijuana medicinale.

In Nebraska la produzione, la vendita e il possesso di qualsiasi prodotto contenente marijuana terapeutica sono vietati.

MARIJUANA AD USO RICREATIVO IN NEBRASKA

In Nebraska il possesso di piccole dosi di cannabis per uso personale è stato depenalizzato. Il possesso di quantità fino a 28 grammi è considerato una trasgressione e viene punito con un mandato di comparizione e una multa, se si tratta di soggetti incensurati.

Ad ogni modo, in Nebraska la coltivazione e la vendita di cannabis per uso ricreativo sono vietati.

Il Nebraska ha depenalizzato il possesso di cannabis fino a 28 grammi. Tuttavia, esso può comunque comportare seri problemi con la giustizia.

Se si viene scoperti in possesso di meno di 28 grammi e si è incensurati, si riceverà una segnalazione scritta e una multa di $300 dollari. Inoltre, si potrebbe dover seguire un corso obbligatorio.

Un arresto successivo verrà considerato reato minore e sarà punito con 5 giorni di carcere e una multa fino a $500 dollari. Una terza violazione comporterà 7 giorni di reclusione e una multa fino a $500 dollari.

Il possesso di quantità superiori a 28 grammi è considerato reato, ed è punibile con 3 mesi di prigione e una multa fino a $500 dollari.

Il possesso di quantità superiori a 453 grammi costituisce reato e comporta una condanna fino a 5 anni di reclusione.

La vendita di cannabis è rigidamente vietata. Persino la vendita di un singolo spinello è classificata come reato e viene punita con il carcere.

All'inizio del 2017 è stato fatto un tentativo per legalizzare la marijuana terapeutica, con l'introduzione della proposta LB 622. Purtroppo il disegno di legge è stato respinto.

In base alle informazioni in nostro possesso, attualmente non sono previsti eventuali cambiamenti alla legge nel (prossimo) futuro relativi alla marijuana terapeutica e/o ricreativa in Nebraska.