Il perossido di idrogeno ha bruciato la mia mano. Cosa devo fare?


Il perossido di idrogeno ha bruciato la mia mano. Cosa devo fare?

Ciao ragazzi,

Stavo mescolando il perossido di idrogeno (H202) quando il tappo della bottiglia è scivolato e ne ho rovesciato un po' sulla mia mano. In un paio di minuti ho iniziato a sentir pizzicare le mie dita e mi sono reso conto che stavano diventando bianche. Dopo un paio di ore il colore è tornato normale, anche se al momento mi ero un po' preoccupato.

È pericoloso? Devo preoccuparmi?

Saluti,

Dima.


Ciao Dima!

Ottima domanda, credici o no questo è capitato ai migliori in mezzo a noi.

Prima di tutto, ti raccomandiamo di utilizzare sempre i guanti quando mescoli delle sostanze per il giardinaggio. Alcuni prodotti che utilizziamo nel giardino possono essere abbastanza sgradevoli e se fosse stato un forte pesticida o prodotto acido, potresti aver bruciato le tue mani pesantemente ed anche avvelenato te stesso.

Quello che è capitato nel tuo caso è che sei stato fortunato che fosse stato il Perossido di Idrogeno a penetrare nella tua pelle. Questo è quello che può succedere quando va a contatto diretto con la pelle.

La tua pelle potrebbe avere svariati micro tagli ed aperture mentre lavori con le piante. Potrebbe sembrare un po’ strano all’inizio e ti farà ovviamente preoccupare se non l’hai mai provato prima ma, andrà via e non ti danneggerà in nessun modo che sia a lungo termine.

Ti raccomandiamo di evitare sversamenti nel futuro e di indossare tutte le volte i guanti, anche se a volte sono scomodi. Ti ci abituerai con il tempo e ricorda che è meglio prevenire che curare!

Saluti!

Il team di CannaConnection