VIP della cannabis: Whoopi Goldberg


VIP della cannabis: Whoopi Goldberg
Miguel Antonio Ordoñez

Analizziamo da vicino una star di Brodway, della TV e del grande schermo: Whoopi Goldberg. Scopriamo come è riuscita a passare da una carriera leggendaria nel mondo dello spettacolo ad un'impresa commerciale di successo nel settore della cannabis terapeutica.

Tante persone la conoscono soltanto per alcuni dei suoi ruoli di spicco, come l'interpretazione comica in Sister Act. Ma Whoopi Goldberg vanta una lista di riconoscimenti così lunga da far invidia a parecchi. Attrice americana, comica, autrice, presentatrice TV, imprenditrice e attivista. Si direbbe che Whoopi Goldberg abbia le mani in pasta in qualsiasi settore.

E nel dire qualsiasi, intendiamo anche quello della cannabis. Infatti Whoopi Goldberg possiede anche un'attività commerciale nell'ambito della marijuana terapeutica. Goldberg ritiene che la cannabis possa offrire un valido aiuto a chiunque sia disposto a provarla. Ma come ha fatto un'attrice pluripremiata e di fama mondiale a diventare titolare di un'impresa di cannabis?

L'ASCESA DI WHOOPI GOLDBERG

Le umili origini della Goldberg sono distanti anni luce dalla situazione in cui si trova oggi. All'anagrafe Caryn Elaine Johnson, Whoopi è nata a New York, il 13 novembre 1955. La provenienza del nome d'arte, Whoopi, suggeriva già il suo brillante futuro da attrice e cabarettista.

"Se hai un po' d'aria nella pancia, devi lasciarla andare: sei come un cuscino scoreggione (whoopee cushion)". Questa è la dichiarazione rilasciata dalla stessa Goldberg. Il suo comportamento schietto e semplice è ben visibile in molte delle sue interpretazioni, senza contare la miriade di lavori che ha accettato prima di sfondare come attrice.Citiamo, tra gli altri, gli impieghi come cassiera di banca, cosmetologa per pompe funebri e muratore.

MOMENTI SALIENTI DELLA CARRIERA E PRINCIPALI SUCCESSI

La svolta nella carriera di Whoopi è arrivata dopo aver attirato l'attenzione dell'acclamato regista Steven Spielberg, grazie ad un ruolo dove recitava monologhi drammatici. Lo show di Whoopi Goldberg, dal titolo omonimo, è stato replicato a Broadway per oltre 150 volte. Spielberg ha poi offerto a Whoopi un ruolo principale nel film "Il colore viola", che ha ottenuto critiche positive e un notevole successo commerciale.

Con una carriera così esplosiva, è difficile selezionare i traguardi più rilevanti della Glodberg.

Sicuramente, va sottolineato il gran numero di premi che ha vinto. Ha vinto un Emmy Award, Golden Globe, Grammy Award, Academy Award ed un Tony Award. La sua carriera è dunque piena di avvenimenti salienti. Insieme a questi riconoscimenti, citiamo alcuni dei suoi ruoli più celebri. Abbiamo già accennato alla sua interpretazione in Sister Act, ma Whoopi è famosa anche per Il Re Leone e Benvenuta in Paradiso.

IL LEGAME TRA WHOOPI E LA CANNABIS

La Goldberg soffre di glaucoma, una condizione che provoca un aumento della pressione all'interno del bulbo oculare. L'attrice ha scoperto di poter ottenere sollievo dalla sua condizione grazie alla cannabis. Usando un vaporizzatore a penna, soprannominato "Sippy", Whoopi vaporizza cannabis con discrezione, per alleviare i suoi forti mal di testa.

Durante varie interviste in TV e altre apparizioni pubbliche, Whoopi ha supportato l'uso di cannabis per scopo terapeutico, riferendosi alla sua esperienza personale. Ha spiegato che la pianta di cannabis racchiude numerose applicazioni, utili per migliorare la vita delle persone - soprattutto per chi desidera evitare i farmaci antidolorifici da banco o oppiacei.

GESTISCE LA SUA PERSONALE AZIENDA NEL SETTORE DELLA CANNABIS

Questo desiderio di aiutare gli altri ha dato origine ad un'azienda vera e propria, che distribuisce marijuana terapeutica nello Stato della California. Con il nome di Whoopi & Maya, l'azienda si avvale della collaborazione tra Goldberg e Maya Elisabeth, pluripremiata ed esperta in prodotti alimentari alla ganja.

Lo scopo è quello di offrire sollievo alle donne che soffrono di dolori mestruali. Tra i prodotti offerti troviamo: alimenti aromatizzati alla cannabis, creme e tinture.

Le leggi e le normative relative alla cannabis non sono del tutto chiare. Pur essendo legale in alcuni stati, la sostanza è ancora classificata Schedule 1 secondo la legge federale. Whoopi & Maya hanno intenzione di espandersi al di fuori della California, fino in Colorado e magari anche più in là.

GUARDARE AL FUTURO

Whoopi Golberg fa parte del gruppo sempre crescente di persone famose che utilizzano il proprio potere e la propria influenza per supportare e plasmare il settore della cannabis. Ciò non avviene esclusivamente a scopo di lucro, ma è stimolato anche dal desiderio di aiutare gli altri a sfruttare i vantaggi che la cannabis può offrire.

Continuando a promuovere l'espansione del marchio Whoopi & Maya, la Goldberg ha recentemente supportato l'uso di marijuana terapeutica non psicoattiva per i bambini.

Dopo aver raccontato la sua esperienza personale, e grazie alla sua personalità umile e concreta, Whoopi Goldberg è destinata a rivoluzionare l'industria della cannabis, con lo stesso impatto che ha avuto ad Hollywood. Vai Whoopi!

Miguel Antonio Ordoñez
Miguel Antonio Ordoñez

Miguel Ordoñez è uno scrittore professionista di lunga data. Dopo la sua laurea in teorie e tecniche della comunicazione di massa, Miguel ha accumulato oltre 13 anni di esperienza. Ha trattato una vasta gamma di argomenti, con la passione per gli sport da combattimento, la salute mentale e, naturalmente, la cannabis.