La guida definitiva alla vaporizzazione di erbe: alternative alla cannabis


La guida definitiva alla vaporizzazione di erbe: alternative alla cannabis
herbe vaporizzare
Luke Sumpter

La vaporizzazione è diventata un punto fermo nella comunità della cannabis, ma sapevi che c'è un vasto assortimento di altre erbe che puoi gustare? Esatto, abbiamo la lista definitiva delle nostre 10 migliori erbe legali preferite da vaporizzare, alcune delle quali potresti già avere in cucina e che ti aspettano per essere gustate.

Ci sono molti motivi per aggiungere le erbe alla tua routine di vaporizzazione. Forse ti sei trovato ad aver bisogno di una quantità di cime sempre più grande per sballarti, quindi hai bisogno di una pausa di tolleranza. O forse hai avuto un raccolto fantastico ed ora sei a secco. Oppure vuoi solo provare qualcosa di nuovo. Qualunque sia il tuo motivo, esplorare il meraviglioso mondo delle erbe legali potrebbe essere proprio ciò che ti serve.

Siamo qui per aprirti gli occhi sulla vasta gamma di alternative legali alla cannabis presenti là fuori, tutte da gustare usando il tuo fidato vaporizzatore!

PERCHÉ VAPORIZZARE LE ERBE LEGALI?

Esistono molti ruoli che possono svolgere le erbe legali. Se stai cercando di fare una pausa di tolleranza, ci vogliono almeno 72 ore di astinenza dal fumo per notare qualche differenza. Generalmente, ti consigliamo di fare pause di circa 1 o 2 settimane per aiutarti a recuperare l’efficacia degli effetti. Le erbe legali possono essere l'amico perfetto per aiutarti durante un periodo di prova.

La vaporizzazione di erbe legali ti permetterà anche di provare diversi profili di sapore ed effetti aromatici rilassanti. Le erbe legali non devono essere un'alternativa all’erba durante una pausa, possono essere completamente apprezzate semplicemente perché ti piacciono o addirittura mescolate con la cannabis per migliorare ed alterare l'esperienza.

Come nota a margine, sappiamo che la cannabis è ora legale in molte aree del mondo. Quando ci riferiamo ad erbe legali, intendiamo alternative che possono essere utilizzate praticamente ovunque senza preoccupazioni.

COME POSSO VAPORIZZARE LE ERBE?

Che sia nuovo al mondo della vaporizzazione di erbe legali oppure esperto, le tecniche per vaporizzare la cannabis ed altre erbe sono generalmente le stesse.

Un vaporizzatore riscalda le erbe ad una temperatura specifica, fino a quando non rilasciano un vapore piacevole. Questo vapore offre un'inalazione più pura e più delicata del fumo che potresti ottenere bruciando l'erba in una canna o blunt.

Esistono molti vaporizzatori tra cui scegliere per questo scopo e la decisione dipenderà principalmente dal controllo della temperatura e dai costi.

Un vaporizzatore a conduzione permette alla fonte di calore di andare a contatto diretto con l'erba. Un riscaldatore a convezione è un'opzione più costosa, tuttavia separa l'erba dalla fonte di calore, riscaldando invece l'aria circostante. Generalmente, i vaporizzatori a convezione sono più affidabili e producono un vapore più puro.

In termini di preparazione delle svariate erbe, spesso si tratta solo di ridurle a dimensioni più piccole con un grinder (o le mani) prima di inserirle nella camera.

Per ulteriori informazioni sulla vaporizzazione e sui vaporizzatori stessi, dai un’occhiata a questo articolo.

La guida definitiva alla vaporizzazione di erbe: alternative alla cannabis

LE 10 MIGLIORI ERBE LEGALI DA VAPORIZZARE

Ora che sai come vaporizzarle, ecco una lista rapida e semplice delle 10 migliori erbe legali da vaporizzare, insieme alla temperatura di vaporizzazione più idonea per sfruttarle al meglio.

TÈ VERDE

• Temperatura ideale per la vaporizzazione: 185°C

Il tè verde è un segno distintivo della cultura cinese. Vaporizzato è tanto benefico quanto infuso in una bevanda. Tuttavia, il tè verde rilascia un maggior contenuto di caffeina quando viene vaporizzato, producendo un piacevole effetto stimolante che può lenire la tensione e sollevare l'umore. È ricco di antiossidanti ed offre un sapore terroso che è allo stesso tempo rilassante ed indulgente.

CAMOMILLA

• Temperatura ideale per la vaporizzazione: 125°C

La camomilla è stata apprezzata per secoli come tisana grazie alle sue proprietà lenitive ed alla sua capacità di sostenere una digestione sana. Quando vaporizzata, la camomilla produce effetti potenti ed un aroma più pronunciato. Invece di vaporizzare la tua classica indica, vaporizza la camomilla prima di andare a letto per rilassarti completamente e prepararti ad un sonno tranquillo.

LAVANDA

• Temperatura ideale per la vaporizzazione: 125°C

Con un ruolo importante nell'aromaterapia ed essendo a lungo considerata un'erba rilassante, la lavanda è un’ottima candidata per la vaporizzazione. Non solo ha un ottimo profumo, ma può aiutare a sostenere un sonno profondo e riposante, migliorando anche l'umore. La lavanda è ottima da sola o come aggiunta aromatica ad altre miscele da vaporizzare.

TIMO

• Temperatura ideale per la vaporizzazione: 150°C

Il timo è un'erba aromatica ben conosciuta ed utilizzata per infondere sapore in tutti i tipi di piatti. L'olio essenziale di timo è stato anche utilizzato nel corso della storia in svariate applicazioni e si ritiene che combatta efficacemente i parassiti microbici. Come erba lenitiva ed aromatica, vaporizzare il timo è molto più delicato sui polmoni rispetto ad altre erbe.

MELISSA

• Temperatura ideale per la vaporizzazione: 142°C

La melissa viene venduta in tutto il mondo per sostenere una funzione gastrointestinale sana. È anche il composto principale di un tonico a base di erbe tedesco chiamato “acqua di melissa”. Quando riscaldata, la melissa rilascia un delizioso vapore di mentolo al limone che è profumato e fornisce un effetto stimolante. Come la lavanda, la melissa può essere utilizzata per compensare il sapore povero o insipido di altre erbe benefiche.

DAMIANA

• Temperatura ideale per la vaporizzazione: 175°C

Ingrediente tradizionale del liquore messicano, la damiana può essere gustata come tè o in un vaporizzatore. Ritenuta afrodisiaca, la damiana offre un effetto stimolante, ma rilassante, che calma l'anima senza farti addormentare. Goditi quest’erba che migliora l'umore in sostituzione della tua varietà sativa preferita.

ERBA GATTA

• Temperatura ideale per la vaporizzazione: 150°C

Mentre l’erba gatta è nota per far impazzire i gatti, può anche avere un effetto piacevole sull'uomo. Tuttavia, questo effetto è caratterizzato più dal dolce rilassamento e da una leggera elevazione dell'umore, a differenza del comportamento irregolare che potresti osservare nel tuo felino. Inoltre, si crede che l’erba gatta sostenga il sistema immunitario ed offra altri effetti benefici.

LUPPOLO

• Temperatura ideale per la vaporizzazione: 200°C

Il luppolo è un composto importante nella produzione della birra. I terpeni di questa pianta offrono una miriade di sapori alla tua birra preferita. Se una birra deliziosa non è abbastanza rilassante, puoi gustarti il luppolo anche in un vaporizzatore. Quando inalato, il luppolo può migliorare l'umore, emanando un odore ed un sapore delizioso. Dato che esiste una grande varietà di luppoli, vale la pena sperimentare per vedere quale ti piace di più.

EUCALIPTO

• Temperatura ideale per la vaporizzazione: 130°C

Utilizzato come fragranza e per respingere i parassiti, l'eucalipto viene apprezzato dai koala che spesso si sballano con questa pianta australiana. Anche gli umani apprezzano quest'erba, principalmente per le sue proprietà rinfrescanti. Come ci si potrebbe aspettare, quando viene vaporizzato, l'eucalipto fornisce un vapore rilassante che può risollevare il tuo organismo e rivitalizzare i tuoi sensi.

MENTA PIPERITA

• Temperatura ideale per la vaporizzazione: 170°C

La menta piperita è una delle erbe preferite della storia, oltre ad essere una delle nostre preferite quando si tratta di vaporizzare. Ha un sapore ottimo e si fonde bene con una vasta gamma di altre erbe. Non solo, ma il mentolo calmante può sostenere la funzione respiratoria ed alleviare lo stomaco. È un ottimo modo per rinvigorire i sensi quando cerchi un tiro rinfrescante durante il giorno.

È SICURO VAPORIZZARE ERBE?

Quando si tratta di vaporizzare qualcosa, specialmente se non l’hai mai provato prima, utilizza la moderazione come parola d'ordine. Queste erbe legali vengono generalmente considerate sicure da vaporizzare, ma è importante ricordare che il tuo corpo potrebbe reagire in modo diverso rispetto a quello di qualcun altro. Quindi, inizia con poco, vacci piano e fatti strada nel nuovo mondo dei piaceri della vaporizzazione.

Luke Sumpter
Luke Sumpter

Negli ultimi sette anni, Luke ha lavorato come giornalista nel settore della cannabis e come ricercatore nell’ambito della salute. In questo periodo ha sviluppato un’approfondita conoscenza dei risultati scientifici sul sistema endocannabinoide, della fitochimica della cannabis e delle tecniche di coltivazione.