Ho Dimenticato Quando è Iniziata la Fioritura della Pianta. E adesso?


Ho Dimenticato Quando è Iniziata la Fioritura della Pianta. E adesso?
Luke Sumpter

Cosa fare quando non si ricorda più l'inizio della fioritura di una pianta, e come evitare questo inconveniente. L'abbiamo chiesto ai nostri esperti coltivatori.

Salve ragazzi e ragazze di CannaConnection,

Ho un piccolo problema. Ho messo una delle mie piante in un box di coltivazione, dove tenevo già altri esemplari, e ora non ricordo più quando ha iniziato la fioritura.

In genere procedo al raccolto dopo 8-9 settimane. Come faccio a capire quando posso tagliare la pianta se non so da dove iniziare a contare?

Spero mi possiate aiutare.

Grazie,

Mandy


Ciao Mandy,

Osservando la tua foto, possiamo dedurre in che fase di sviluppo si trova la tua pianta. I fiori stanno già iniziando a diventare più pieni e corposi. Inoltre, la resina è chiaramente visibile attorno alla cima principale. Sembra dunque che la tua pianta si trovi almeno nella 4ª settimana di fioritura.

Di solito, durante questa fase si può notare un cambiamento nella fioritura. Mentre i pistilli sono ancora robusti ed altri nuovi stanno emergendo, i calici più vecchi iniziano a diventare più grandi e gonfi.

Normalmente, la fase di fioritura inizia nel momento in cui spuntano i primi pistilli sulla pianta. Ciò avviene generalmente 3-10 giorni dopo essere passati ad un fotoperiodo di 12 ore di luce/12 ore di buio.

Circa 3-4 settimane prima del raccolto, inizierai a notare che i pistilli (i peletti bianchi) iniziano a deperire, e il loro colore cambia da bianco/giallo a arancione/rosso/marrone. Questo significa che la pianta è entrata in fase di maturazione. A questo punto puoi già iniziare a programmare la data del raccolto.

Consigliamo sempre di usare un microscopio portatile o una lente di ingrandimento, in modo da seguire da vicino l'evoluzione della resina durante questo periodo.

Questo è un metodo usato dai coltivatori per stabilire il grado di maturazione dei fiori e decidere quando procedere alla raccolta delle cime. All'inizio i tricomi si deteriorano e il loro colore, inizialmente trasparente, diventa opaco/lattiginoso. Man mano che la maturazione della pianta prosegue, i tricomi sviluppano tonalità ambrate e arancioni.

Per quanto riguarda l'apporto di sostanze nutritive, potrai notare che la pianta ha un colorito verde pallido. Il verde chiaro di solito indica una leggera carenza di azoto. Tuttavia, se si desidera raccogliere in anticipo, è meglio non aumentare la concentrazione di sostanze nutritive.

Ho dimenticato quando è iniziata la fioritura della pianta. e adesso?

Nel complesso la tua pianta sembra in buona salute. Noi ti consigliamo di lasciarla crescere per almeno altre 3 settimane e di pianificare il raccolto una volta trascorso questo intervallo di tempo. È comunque difficile fare previsioni, soprattutto perché non conosciamo le esatte condizioni ambientali all'interno della tua grow room.

Per il futuro, ti suggeriamo di tenere un diario o un blocchetto degli appunti in cui annotare tutte le operazioni svolte all'interno della grow room e, ovviamente, di etichettare le tue piante. In questo modo potrai tenere traccia di tutti i loro progressi, senza fare confusione.

Speriamo di esserti stati d'aiuto! Facci sapere com'è andata.

Il Team di CannaConnection

Luke Sumpter
Luke Sumpter

Negli ultimi sette anni, Luke ha lavorato come giornalista nel settore della cannabis e come ricercatore nell’ambito della salute. In questo periodo ha sviluppato un’approfondita conoscenza dei risultati scientifici sul sistema endocannabinoide, della fitochimica della cannabis e delle tecniche di coltivazione.