Defogliare la cannabis: Una guida completa


Defogliare la cannabis: Una guida completa
Steven Voser

La defogliazione è una tecnica popolare utilizzata dai coltivatori di cannabis per migliorare la crescita, la qualità e la resa delle piante. In questa guida tratteremo tutto ciò che bisogna sapere sulla defogliazione della cannabis, compresi i suoi vantaggi e svantaggi, quando e come farlo e le differenze tra defogliazione e lollipopping.

Se coltivi cannabis, probabilmente avrai sentito parlare di una tecnica chiamata defogliazione. Questo processo comporta la rimozione selettiva delle foglie dalle piante per favorire la penetrazione della luce e la circolazione dell'aria, ottenendo cime più grandi ed abbondanti. Tuttavia, è fondamentale utilizzare la defogliazione con cautela in quanto può essere stressante per la pianta e influire sulla crescita in generale.

Comprendere la defogliazione della cannabis

Defogliare la cannabis: una guida completa

La defogliazione della cannabis è il processo di rimozione selettiva delle foglie dalle piante. L'obiettivo è quello di migliorare la penetrazione della luce e la circolazione dell'aria, promuovendo una crescita più sana e rese maggiori. Può anche aiutare ad eliminare le foglie malate o danneggiate che ostacolano lo sviluppo delle piante.

Defogliazione e lollipopping

Il lollipopping comporta la rimozione dei rami e delle foglie inferiori della pianta per concentrare la crescita sulle cime superiori ed incoraggiare la crescita verso l'alto. D’altro canto, la defogliazione comporta la rimozione delle foglie da tutte le parti della pianta per migliorare la penetrazione della luce e la circolazione dell'aria. Entrambe le tecniche possono essere utili, ma hanno un impatto diverso sulla crescita delle piante.

I vantaggi della defogliazione della cannabis

La defogliazione offre una vasta gamma di vantaggi, tra cui:

  • Una migliore penetrazione della luce: Rimuovendo le foglie in eccesso, la luce può raggiungere le cime inferiori, favorendo una crescita più sana e rese migliori.
  • Una maggiore circolazione dell'aria: Una migliore circolazione dell'aria può aiutare a prevenire muffe e funghi, mantenendo la salute delle piante ed incrementando le rese.
  • Cime più grandi ed abbondanti: Reindirizzando le risorse allo sviluppo delle cime, la defogliazione può portare a cime più grandi e dense.
  • Rimuove foglie malate o danneggiate: Elimina le foglie che danneggiano la crescita e la salute delle piante.

I rischi della defogliazione della cannabis

Defogliare la cannabis: una guida completa

Anche se ci sono dei vantaggi nel defogliare le piante di cannabis, bisogna anche tenere in considerazione alcuni rischi e svantaggi:

  • L'eccessiva defogliazione può causare stress, portando ad una crescita più lenta e rese inferiori.
  • La defogliazione può esporre le piante a scottature che possono causare danni alle foglie ed influire negativamente sulla crescita.
  • Aumento del rischio di parassiti e malattie, poiché le difese naturali della pianta sono indebolite a causa della rimozione delle foglie.
  • Inizialmente, la defogliazione può sembrare più complessa di quanto sia ed una defogliazione incorretta può danneggiare la pianta piuttosto che migliorarla.

Quando defogliare le piante di cannabis

Defogliare la cannabis: una guida completa

La defogliazione può essere eseguita sia durante la fase vegetativa che durante quella di fioritura, ma il tempismo e la tecnica sono fondamentali. Durante la fase vegetativa è meglio eseguire la defogliazione nelle prime settimane di crescita, mentre la fase di fioritura è più una scelta personale, sia per esperienza che interpretazione.

Una cosa è certa, non è consigliato defogliare durante il periodo di fioritura, né durante il lavaggio delle radici.

Il momento migliore per defogliare durante la fase vegetativa è quando la pianta è alta almeno 15cm e possiede almeno tre serie di foglie “vere”.

Defogliazione durante il periodo di allungamento della fase di fioritura: Sì o no?

Non è consigliato defogliare le piante durante l’allungamento della pianta nella fase di fioritura in quanto può rallentare la crescita e ridurre la resa.

Defogliazione durante il lavaggio delle radici: Sì o no?

Generalmente, non è consigliato defogliare durante il lavaggio delle radici poiché la pianta utilizza i nutrienti rimanenti e si prepara per la raccolta.

Come defogliare le piante di cannabis

Defogliare la cannabis: una guida completa

Per defogliare le tue piante di cannabis, avrai bisogno di forbici o cesoie da potatura sterili ed affilate. Ecco i passaggi per defogliare le piante di cannabis in fase vegetativa e in fioritura:

Come defogliare le piante d’erba durante la fase vegetativa

  1. Scegli il momento giusto: Aspetta che la tua pianta abbia abbastanza foglie per sostenersi prima di iniziare la defogliazione. In genere, questo avviene intorno alla terza o quarta settimana di fase vegetativa.
  2. Individua le foglie da rimuovere: Concentrati sulla rimozione delle foglie a ventaglio più grandi che impediscono alla luce di raggiungere la parte inferiore della pianta. Queste foglie non sono importanti per la fotosintesi e la loro rimozione può reindirizzare l'energia alle cime in via di sviluppo.
  3. Usa strumenti puliti ed affilati: Questo aiuta a ridurre al minimo i danni alla pianta. Strumenti sporchi o poco affilati possono aumentare il rischio di stressare le piante e introdurre malattie nella ferita.
  4. Taglia vicino al gambo: Fai dei tagli netti il più vicino possibile al gambo.
  5. Rimuovi piccole quantità di foglie: Evita di rimuovere più del 20–30% delle foglie della pianta in una sola volta. La pianta ha bisogno di foglie per fotosintetizzare e produrre energia per la crescita.
  6. Monitora la pianta dopo la defogliazione: Controlla quotidianamente la pianta per assicurarti che si stia riprendendo bene e che risponda positivamente alla defogliazione. Se le piante si piegano o iniziano a scolorire, è probabile che si siano stressate. Per cui, dai loro tempo sufficiente per riprendersi.

Come defogliare le piante d’erba durante la fase di fioritura

  1. Scegli il momento giusto: Aspetta fino al termine dell’allungamento del periodo di fioritura (tra il 21º ed il 28º giorno di fioritura) e quando le cime hanno iniziato a formarsi. Questo è il momento in cui la pianta può gestire meglio lo stress della defogliazione.
  2. Individua le foglie da rimuovere: Concentrati sulla rimozione delle foglie a ventaglio più grandi che impediscono alla luce di raggiungere le parti inferiori della pianta e tutte le foglie che coprono le cime. La rimozione di queste foglie può aiutare a promuovere un migliore flusso d'aria e la penetrazione della luce, portando ad un miglior sviluppo delle cime.
  3. Usa strumenti puliti ed affilati: Come abbiamo precedentemente menzionato, strumenti puliti ed affilati riducono al minimo i danni alla pianta ed il rischio di infezione.
  4. Taglia vicino al gambo: Fai dei tagli netti il più vicino possibile al gambo.
  5. Non rimuovere troppe foglie: Nuovamente, non rimuovere più del 20–30% delle foglie. La rimozione di troppe foglie può far sì che la pianta si concentri sulla riparazione del danno invece che sullo sviluppo delle cime. Ancora una volta, questo può anche ostacolare la fotosintesi, rallentando tutto.
  6. Monitora la pianta dopo la defogliazione: Controlla quotidianamente la pianta per assicurarti che si stia riprendendo bene e che risponda positivamente alla defogliazione. È essenziale fare attenzione a non defogliare eccessivamente durante la fase di fioritura, in quanto potrebbe ridurre le rese ed influire sullo sviluppo delle cime.

Come e quando defogliare le autofiorenti

Come defogliare le piante d’erba durante la fase di fioritura

La defogliazione delle autofiorenti può essere impegnativa, poiché queste piante hanno una tempistica pre-impostata ed un tempo limitato per riprendersi dallo stress. È consigliato defogliare le autofiorenti durante la fase vegetativa, quando la pianta mostra una crescita sana e possiede un apparato radicale robusto. Quando si defogliano le autofiorenti, è fondamentale rimuovere solo poche foglie alla volta. Assicurati di lasciare un'alta percentuale di fogliame sulla pianta. È anche essenziale evitare di danneggiare il gambo principale o le cime in via di sviluppo.

Defogliazione e cannabis: Ne vale la pena?

La defogliazione della cannabis può essere una tecnica utile per migliorare la crescita e la resa delle tue piante. Usando la defogliazione con cura, potrai favorire una crescita più sana e cime più grandi ed abbondanti. È fondamentale defogliare al momento giusto e rimuovere solo un numero limitato di foglie per evitare di stressare le piante e ridurre la resa. Utilizza sempre strumenti sterili ed affilati per ridurre al minimo i danni ed il rischio di malattie. Con la giusta attenzione e pratica, la defogliazione può essere uno strumento eccellente per spingere le piante al loro limite.

Steven Voser
Steven Voser

Steven è un veterano del giornalismo sulla cannabis che ha approfondito ogni aspetto in questo campo. I suoi interessi risiedono in particolare nella cultura e nell’emergente scienza della cannabis, oltre che nel modo in cui si sta evolvendo il panorama della sua legalizzazione in tutto il mondo.