Statuto Giuridico della Marijuana nello Stato della Louisiana


Statuto Giuridico della Marijuana nello Stato della Louisiana
Steven Voser

Scoprite lo statuto giuridico della marijuana terapeutica e ricreativa in Louisiana. La marijuana è illegale? Meglio saperlo in anticipo!

MARIJUANA AD USO TERAPEUTICO IN LOUISIANA

Lo Stato della Louisiana ha un programma dedicato alla marijuana terapeutica molto modesto. È permesso solamente l'uso del CBD, purché in forma non fumabile e con la percentuale di THC più bassa possibile. I pazienti possono ottenere il farmaco direttamente da un medico abilitato.

In Louisiana la produzione, la vendita e il possesso di ogni altro prodotto contenente marijuana terapeutica sono vietati.

In Louisiana vengono considerati idonei all'utilizzo di marijuana terapeutica tutti i pazienti affetti da particolari patologie, tra cui:

  • Cachessia/sindrome da deperimento
  • Cancro
  • Morbo di Crohn
  • Epilessia
  • HIV/AIDS
  • Sclerosi multipla
  • Distrofia muscolare
  • Convulsioni/spasticità

MARIJUANA AD USO RICREATIVO IN LOUISIANA

In Louisiana la coltivazione, la vendita e il possesso di cannabis per uso ricreativo sono illegali.

Il possesso di quantità di cannabis fino a 27kg è considerato un reato minore e le pene partono da 6 mesi di carcere e/o multe fino a $500 dollari per i soggetti incensurati.

Se si viene arrestati una seconda volta, si può essere condannati a 5 anni di reclusione e al pagamento di una multa fino a $2.500 dollari.

Nel 2016, il Governatore John Bel Edwards ha firmato una legge che consente ai pazienti di accedere alla marijuana di grado terapeutico, con i livelli di THC più bassi possibile. Finora, lo Stato non ha ancora esaminato la legge, che prevede fino a 10 dispensari attivi nello Stato.

Steven Voser
Steven Voser

Steven è un veterano del giornalismo sulla cannabis che ha approfondito ogni aspetto in questo campo. I suoi interessi risiedono in particolare nella cultura e nell’emergente scienza della cannabis, oltre che nel modo in cui si sta evolvendo il panorama della sua legalizzazione in tutto il mondo.