Blueberry
Premi & riconoscimenti
- 1st place -
- 1 - High Times Cannabis Cup 2000
- 1st place -
- 3 - High Times Cannabis Cup 2001
BLUEBERRY: UN VIGOROSO E SAPORITO CLASSICO
La Blueberry è un ibrido per l'80% Indica e per il 20% Sativa con un lignaggio che risale agli anni '70. A quell'epoca, i coltivatori sperimentavano nuovi incroci di varietà autoctone tailandesi con altre varietà autoctone colombiane e messicane. Tra questi ibridi nacque la Juicy Fruit, una genetica incrociata qualche anno più tardi da DJ Short con una varietà autoctona afgana, che diede vita nel 1979 alla prima Blueberry.
Le cime e le foglie di questa nuova varietà mostravano tonalità bluastre e sprigionavano fragranze di frutta e mirtilli. Da allora, il breeder DJ Short fu considerato il vero artefice dell'autentica Blueberry. Si trattava di una varietà che, sebbene composta da un 80% di genetica Indica Afghani, provocava i tipici effetti Sativa dei suoi antenati.
Fu solo negli anni '90 quando DJ Short decise di esportare la sua genetica Blueberry in Europa, collaborando con la Dutch Passion ad alcuni nuovi progetti d'ibridazione. Grazie alla creazione di diverse varietà di Cannabis contenenti la sua genetica (come Blue Satellite, Blue Moonshine e Blue Velvet), la Blueberry dimostrò la sua eccezionale qualità e, da allora, è una delle varietà di Cannabis più vendute dai coffeeshop e più coltivate dai coltivatori.
SAPORI, ODORI ED EFFETTI DELLA BLUEBERRY
Battezzata con il nome di Blueberry per le tonalità bluastre delle sue foglie e delle sue cime, questa varietà non è solo bella dal punto di vista estetico ma è anche molto potente. Contiene concentrazioni di THC che possono oscillare tra il 19,5% ed il 21%, quantità sufficienti per colpire con estrema violenza, ma senza irritare la gola quando viene fumata. Una marijuana estremamente piacevole da assumere. I suoi incredibili sapori dolci e fruttati, con note floreali, ricordano i mirtilli ed i frutti di bosco.
La Blueberry provoca effetti corporei molto rilassanti e prolungati, ma offre anche sensazioni leggermente euforiche, capaci di alleviare lo stress e di indurre un "high" molto bilanciato e stimolante. Viene spesso usata in ambito terapeutico come antidolorifico, antidepressivo ed ansiolitico, oltre a migliorare sensibilmente la qualità del sonno.
COMPORTAMENTO DI CRESCITA DELLA BLUEBERRY
La Blueberry potrebbe richiedere qualche attenzione in più quando si tratta di concimazione. Risulta essere piuttosto "schizzinosa" con le sostanze nutritive, il che costringe i coltivatori ad apportare con estrema cautela i fertilizzanti più idonei per la sua corretta crescita. In circostanze ideali e nelle mani di coltivatori esperti, questa pianta offre comunque ottimi raccolti di cime di prima categoria. In coltivazioni indoor, questa pianta estremamente fruttata raggiunge i 50-100cm d'altezza e completa la sua fase di fioritura in 8-9 settimane.
La maggior parte dei coltivatori preferisce germogliare contemporaneamente più semi e scegliere solo la migliore pianta da usare come pianta madre. La Blueberry è infatti molto facile da clonare. Usando una pianta madre da cui prelevare un gran numero di talee, un coltivatore può ottenere raccolti consecutivi grazie alla coltivazione dei cloni.
LA BLUEBERRY ALLE COMPETIZIONI CANNABICHE
La Blueberry è una delle varietà più apprezzate del mondo. Nel 2000 ha vinto il primo premio all'High Times Cannabis Cup nella categoria "Best Indica", mentre nel 2001 si è portata a casa il terzo premio, sempre all'High Times Cannabis Cup, lasciando la sua indelebile traccia nelle comunità cannabiche degli anni a venire. Questa genetica americana ha lasciato un importante segno nel mercato europeo, ancora oggi riconosciuto a livello internazionale.
Coltiva la tua Blueberry
- Difficoltà di coltivazione
- Medio
- Tipo di fioritura
- Fotoperiodo
- Tempo di fioritura
- 8-9 settimane
- Tempo di Raccolta (all'aperto)
- Ottobre
- Rendimento interna
- Media
- Rendimento esterna
- Medio
- Altezza interna
- Medio
- Altezza esterna
- Medio