Marijuana e alcol: Un mix pericoloso?


Marijuana e alcol: Un mix pericoloso?

Non sempre le grandi idee danno i risultati desiderati. Fumare cannabis bevendo alcolici rientra sicuramente tra queste idee. E se invece fosse un modo per godere fino in fondo degli effetti di entrambe le sostanze? E se esistesse un trucco per farlo senza venirne sopraffatti?

Se avete già provato a mescolare cannabis e bevande alcoliche vi sarete quasi sicuramente posti una di queste due domande. Vediamo di analizzare il primo caso. Molti di voi si potrebbero domandare perché non combinare l'ebrezza dell'alcool con gli straordinari effetti della cannabis?!

Nel secondo caso la situazione richiede uno studio più approfondito.

La cannabis e l'alcool sono sostanze estremamente diverse e, come tali, devono essere assunte in modi diversi. Avete intenzione di mescolare le sensazioni rilassanti indotte dalla marijuana con i ritmi più accelerati di una serata alcolica in discoteca? Inoltre, non dimentichiamoci che mentre il consumo di bevande alcoliche è accettato in pubblico, fumare cannabis non lo è.

A questo punto emerge una terza situazione, in qualche modo collegata alla scienza e frutto di un processo di pensiero logico e di una buona dose di senso comune. Fumare marijuana prima e bere alcolici dopo può infatti creare un'esperienza molto piacevole. Tuttavia, come tutte le cose buone della vita, bisogna sempre sapere come farlo nel modo più moderato e responsabile possibile.

LA SCIENZA DIETRO IL MIX DI CANNABIS E ALCOL

Potrebbe sembrare un argomento di studio piuttosto interessante. Tuttavia, la ricerca sugli effetti di questo mix di sostanze molto comuni è ancora scarsa. Secondo uno studio condotto presso la Harvard Medical School, fumare e bere alcolici può raddoppiare le quantità di THC nel flusso sanguigno, rispetto a quelle presenti nel sangue dopo il solo consumo di marijuana.[1]

Ora, prima che si scateni il panico, è quasi impossibile un'overdose da THC. Fino ad oggi non esistono casi di morte per THC. Siete più calmi e tranquilli adesso?

Ma se questa ricerca preliminare ha dimostrato che le quantità di THC nel sangue raddoppiano in presenza di alcolici, quali possono essere le conseguenze reali? Una maggiore concentrazione di THC significa effetti psicoattivi più intensi. Gli 'high' che eravate abituati a sentire dopo aver fumato una canna verranno amplificati. Potrebbe sembrare forse una strada sicura verso il nirvana, ma ricordatevi che gli eccessi di cose buone possono essere controproducenti.

È complicato arrivare ad una valida conclusione per definire i modi con cui entrambe le sostanze possono agire sul nostro corpo. Sarebbe un po' come confrontare i gatti e i cani. Il principio alla base del legame tra alcool e cannabis è lo stesso. Entrambi vengono assunti come mezzo per generare cambiamenti nei normali meccanismi del nostro corpo e per alterare la percezione o le reazioni.

Tuttavia, ognuno di noi può reagire in modo diverso a queste due sostanze. Esistono troppe variabili per poter distinguere se bere alcolici aumenta gli effetti della cannabis o se fumare marijuana aumenta l'ebrezza. Potrebbe sembrarvi una spiegazione fin troppo vaga, ma impostare una ricerca su quest'argomento non è possibile.

L'ARTE DI MESCOLARE MARIJUANA E ALCOLICI

L'ARTE DI MESCOLARE MARIJUANA E ALCOLICI

Ma se la scienza non ha ancora approfondito questo interessante argomento, quali potrebbero essere i consigli da tenere in considerazione? In scenari di questo tipo, il vostro migliore amico sarà sempre il buon senso. Il cosiddetto "crossfading" è un termine inglese piuttosto fantasioso per indicare il mix di marijuana e alcolici.

Come regola generale, bisognerebbe sempre fumare prima e bere dopo. Avete presente quelle mattinate dopo una pesante sbornia? Quando le idee prese la sera prima non risultano più così brillanti al risveglio.

L'alcool può ostacolare i processi decisionali di una persona. Per questo consigliamo sempre di fumare prima di iniziare a bere, in modo da poter valutare quanto si è fusi prima di passare alle bevande alcoliche. Ricordatevi che la sottile linea che separa la peggiore notte della vostra vita dalla migliore potrebbe essere quella canna di troppo o quell'ultimo chupito! Fate molta attenzione!

CONSIGLI PER MANTENERE IL CONTROLLO

Siete ormai pronti per uscire a far festa, ma come fate ad assicurarvi di rincasare non troppo provati dalla serata? I seguenti suggerimenti dovrebbero aiutarvi a mantenere un certo controllo, nella speranza di evitare le situazioni più disastrose.

  • Impara a conoscere i tuoi limiti prima di fumare o bere. Se sapete che un bicchiere di whiskey può farvi venire voglia di vomitare, fumare una canna accompagnata da un bicchiere di whiskey provocherà gli stessi effetti. Valutate questi aspetti applicandoli anche alla marijuana. Preferite le sativa o le indica? Valutare accuratamente quali varietà di cannabis e quali bevande alcoliche si riescono a gestire meglio vi consentirà di mantenervi in piedi.
  • Procedi lentamente e gradualmente e vincerai la gara. Conoscere i propri limiti su entrambi i fronti aiuta notevolmente. Pensate a ciò che siete in grado di gestire e mantenetevi al di sotto di tale limite di una canna o di un drink. Rispettando questo principio riuscirete a mantenervi in piedi più facilmente. Il nostro organismo tende ad assimilare maggiori quantità di THC quando si bevono alcolici, per cui meno sarà sempre meglio.
  • Mantenersi idratati è essenziale! Entrambe queste sostanze faranno del loro meglio per disidratarvi. Sotto i loro effetti potreste anche sentirvi bene, ma il giorno dopo potreste pensarla diversamente. Bevete molta acqua durante tutta la serata e non dimenticatevi la brocca finale prima di andare a letto. Questo vi aiuterà a rendere la sbornia del giorno dopo un po' più sopportabile, soprattutto se dovete andare a lavorare.
  • Circondati di buoni amici. Vi hanno sempre accompagnato nella buona e nella cattiva sorte ed ora potrebbero aiutarvi al momento di dover gestire situazioni potenzialmente sgradevoli. Avere al fianco un amico può essere una benedizione, soprattutto quando è disposto a ristabilire un po' di ordine. Vi ricordate le cattive decisioni di cui parlavamo poc'anzi? Gli amici possono aiutare a prendere le decisioni più corrette, o almeno nella maggior parte dei casi...
Riferimenti

  1. ^ Elsevier, Ethanol increases plasma 9 -tetrahydrocannabinol (THC) levels and subjective effects after marihuana smoking in human volunteers, recuperate December-23-2018
    Legame