9 Consigli per Quando Sei Troppo Fuso


9 Consigli per Quando Sei Troppo Fuso

Che siate consumatori di Cannabis a fini terapeutici o ricreativi, vi sarà già capitato di vivere una brutta esperienza sotto gli effetti della Cannabis.

Gli effetti del THC, il principale composto psicoattivo della Cannabis, possono variare sensibilmente da individuo a individuo. Alcune persone possono avvertire sensazioni di sonnolenza e un profondo rilassamento, altre potrebbero invece sentirsi più ansiose, inquiete e paranoiche.

Le varietà di marijuana contenenti alte concentrazioni di THC possono provocare molti più effetti negativi di una varietà con livelli più moderati di tetraidrocannabinolo.

In questo articolo vi riportiamo 9 semplici suggerimenti su come gestire gli effetti più sgradevoli della Cannabis.

1. RILASSARSI

La prima cosa da fare quando la Cannabis provoca effetti negativi è mantenere la calma.

Ricordatevi il vecchio motto sulla marijuana: Nessuno è mai morto per overdose da Cannabis! Ripetetelo più volte e concentratevi sul fatto che ciò che state sperimentando prima o poi passerà.

Ovviamente, non è facile autoconvincersi quando ci si sente completamente fusi ed intorpiditi dagli effetti della marijuana. Tuttavia, sappiate che queste sgradevoli sensazioni sono solo temporanee ed è essenziale che ve ne facciate una ragione.

2. IDRATARSI

Un consiglio che viene spesso dato alle persone troppo ubriache è quello di bere molta acqua per mantenersi idratati. Lo stesso vale per chi ha consumato troppa marijuana.

Consigliamo di bere acqua minerale fredda o succhi di frutta. Questi ultimi possono aumentare i livello di zucchero nel sangue, ostacolando in parte gli effetti collaterali della Cannabis.

Qualunque cosa decidiate di fare, evitate gli alcolici e le bevande stimolanti come caffè, tè o bibite energizzanti. Inoltre, non dovete necessariamente bere 2 litri d'acqua in una volta sola, semplicemente tenere a portata di mano un bicchiere d'acqua da sorseggiare lentamente, ma con costanza.

Quando l'avrete finito, riempitelo o chiedete ad un amico o a un parente che lo faccia per voi.

3. ANNUSARE/MASTICARE GRANI DI PEPE NERO

Il profilo aromatico delle piante di Cannabis è caratterizzato da diversi terpeni. Queste biomolecole svolgono anche un ruolo importante all'interno del nostro corpo, interagendo con le sue principali funzioni.

Molti dei terpeni presenti nella Cannabis sono contenuti anche in altre specie vegetali e frutti. Il limonene, ad esempio, è contenuto negli agrumi; il mircene lo troviamo anche in prezzemolo, timo e luppolo.

Il beta-cariofillene è presente sia nella Cannabis che nel pepe nero e tende ad attivare gli stessi recettori stimolati dal THC. Secondo una ricerca scientifica pubblicata sulla rivista British Journal of Pharmacology, l'azione congiunta di THC e beta-cariofillene provoca effetti calmanti.[1]

Purtroppo, la maggior parte delle varietà di Cannabis contengono solo piccole concentrazioni di beta-cariofillene. Quindi, se doveste sentirvi ansiosi, irrequieti o paranoici dopo aver consumato marijuana, provate ad annusare o masticare un po' di pepe nero.

4. BERE SPREMUTE DI LIMONE

La Cannabis contiene limonene. Secondo il libro "Weed: The User’s Guide", una guida sulla Cannabis redatta da David Schmader, questo terpene ha la capacità di modulare gli effetti del THC sul cervello, esattamente come il beta-cariofillene.

Per cui, se non avete a portata di mano qualche grano di pepe nero, preparatevi una buona spremuta di limone con un paio di cucchiaini di zucchero o miele. Mescolate il tutto e bevetelo in una volta sola. Gli effetti negativi della Cannabis dovrebbero affievolirsi rapidamente.

5. PRENDERE UNA BOCCATA D'ARIA FRESCA

Un consiglio che viene spesso dato alle persone che hanno esagerato con sostanze più o meno psicoattive è quello di uscire a prendere una boccata d'aria fresca. Respirate profondamente e provate a fare due passi o sedetevi vicino ad una finestra o su un balcone.

6. ASSUMERE CBD

Il cannabidiolo, uno dei principali cannabinoidi contenuti nella Cannabis, è molto efficace nell'alleviare i sintomi dell'ansia. Tuttavia, la maggior parte delle varietà di Cannabis tendono a contenerne concentrazioni minime.

La ricerca ha dimostrato che il CBD può contrastare efficacemente gli attacchi di ansia e paranoia associati al THC. Per cui, se doveste notare gli effetti collaterali di un eccesso di THC, provate ad assumere microdosi di prodotti ricchi in CBD, come l'olio Charlotte’s Web, solo per citarne uno.

Ricordatevi che gli effetti dei cannabinoidi variano da individuo a individuo, a seconda delle reazioni chimiche interne al proprio organismo e del prodotto che si sta consumando. Quindi, non aspettatevi che il CBD sia la pozione miracolosa per curare qualsiasi sensazione di ansia o di paranoia. Potete comunque provare ad assumere piccole quantità di olio di CBD e verificare la risposta da parte del vostro corpo.

7. MANGIARE

Mangiare è il passatempo preferito dai consumatori di marijuana e può rivelarsi anche il miglior modo di alleviare alcuni degli effetti più sgradevoli della Cannabis.

Tuttavia, se vi sentite male perché avete consumato troppa marijuana, evitate di ingerire le classiche porcherie da fame chimica (come cibi grassi da fast food o patatine fritte, biscotti ricoperti di cioccolato e qualsiasi altro alimento elaborato e confezionato in busta).

Cercate invece di mangiare alimenti più leggeri, sani e ricchi di vitamine e minerali. Lo yogurt può essere una valida opzione, o qualsiasi frutta o verdura fresca (come cetrioli e sedano). Una piccola ciotola di muesli o cereali può essere un'alternativa altrettanto efficace.

E se fuori dovesse fare freddo, allora potreste provare anche con un buon piatto di zuppa casalinga.

8. INTRATTENERSI CON QUALSIASI ATTIVITÀ RILASSANTE

La migliore cura per un sovradosaggio da Cannabis è far passare il tempo nel miglior modo possibile. Cercate quindi di muovervi e di intrattenervi con passatempi divertenti e rilassanti.

Cercate qualche attività da svolgere per dimenticarvi degli effetti collaterali della Cannabis. Ovviamente, evitate i movimenti più bruschi e complicati (come lo sport o un gioco da tavolo troppo cervellotico). Quando la Cannabis influisce negativamente su corpo e mente è quasi impossibile gestire attività troppo contorte e faticose e potreste solo peggiorare la situazione.

Provate invece a rilassarvi davanti ad un film, o ad ascoltare il vostro album preferito o a giocare ad un videogioco non troppo frenetico. In alternativa, potete provare a guardare libri fotografici ricchi di immagini o riviste con mandala, o semplicemente navigare su internet.

9. RIPOSARE

Come abbiamo detto in precedenza, la migliore cura per un sovradosaggio di Cannabis è far passare il tempo nel miglior modo possibile. Per cui, oltre ai vari suggerimenti con cui potrete contrastare gli effetti collaterali della marijuana, cercate di rilassarvi ed aspettate pazientemente che le sensazioni più sgradevoli passino.

Uno dei migliori modi per far passare velocemente il tempo è riposare o dormire. Cambiatevi ed indossate abiti comodi (come tute, pigiami o qualsiasi altro indumento per stare in casa). Distendetevi su un comodo divano o sul letto e cercate di dormire.

Se chiudendo gli occhi doveste sentire nausea, ansia o attimi di forte disagio, provate a guardare un film o ad ascoltare musica, o a svolgere qualsiasi altra attività riportata nei punti precedenti.

Riferimenti

  1. ^ NCBI, Taming THC: potential cannabis synergy and phytocannabinoid-terpenoid entourage effects, recuperate Aprile-14-2017
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