I ragnetti rossi infestano le mie piante. Che fare?


I ragnetti rossi infestano le mie piante. Che fare?
Max Sargent

Cosa fare quanto gli acari rossi invadono la piantagione di cannabis? L'abbiamo chiesto ai nostri esperti coltivatori.

Salve,

Avrei una domanda...

Un mio amico mi ha regalato una delle sue talee. Io l'ho sistemata nella mia tenda per coltivazione e poi me ne sono dimenticato per 2-3 giorni. Quando sono tornato per accudire le piante, ho notato dei piccoli ragni simili ad insetti, che camminavano sulle foglie della talea ricevuta dal mio amico.

Per il momento sembra che questi acari siano presenti soltanto sulla talea. Di cosa si tratta esattamente e cosa posso fare per risolvere il problema?

Pedro

I ragnetti rossi infestano le mie piante. che fare?


Ciao Pedro,

Mi dispiace molto dovertelo dire, ma a quanto pare il tuo amico ti ha regalato una talea infestata da acari rossi, o Ragnetti Rossi. Si tratta di uno dei parassiti più comuni nelle piantagioni di marijuana. Purtroppo possono causare guai seri, e persino uccidere le tue piante.

Se possibile, separa la pianta infetta dalle altre. Mettila in quarantena, creando uno spazio isolato solo per l'esemplare malato. Assicurati che la pianta non tocchi le altre, finché non avrai risolto il problema.

Se non hai questa possibilità e non si tratta di una pianta con caratteristiche genetiche particolarmente preziose, ti consigliamo di gettarla via. Aspetta che il tuo amico elimini i parassiti nella sua piantagione, così potrà darti una nuova talea sana.

Il modo migliore per sbarazzarsi degli acari è utilizzare agenti di controllo biologici, che non danneggiano le piante e non lasciano residui tossici, come accade invece con alcuni pesticidi chimici. Puoi provare alcuni saponi insetticidi, oli essenziali, o prodotti a base di olio di neem.

Dalla foto che ci hai inviato, si nota chiaramente la presenza di molti acari maturi sulla pianta. Essi possono dar vita ad un'intera colonia nel giro di pochi giorni. Cerca di intervenire velocemente. Controlla anche lo stato di salute delle altre piante e mantienile pulite, in modo da evitare il rischio di contagio.

Spero che riuscirai a salvare la tua piantagione. Facci sapere come è andata!

Saluti!

Il team di CannaConnection

Max Sargent
Max Sargent

Max si è ormai specializzato da diversi anni nella scrittura di articoli su cannabis e sostanze psichedeliche. Con la forte convinzione che un atteggiamento aperto ed onesto nei confronti delle droghe e della politica antidroga possa migliorare la vita di molti, cerca di offrire opinioni approfondite e razionali sull'argomento.