Che cosa significa che una varietà di cannabis è "clone only"?


Che cosa significa che una varietà di cannabis è
Steven Voser

Gran parte delle varietà possono essere coltivate da seme, ma alcune delle più ricercate sono solo disponibili come talea. Ecco di cosa si tratta esattamente. 

Salve,

Sto cercando alcune varietà da coltivare nel mio nuovo armadio per la coltivazione. Su internet ho trovato una varietà che vorrei disperatamente provare, ma c'è scritto "clone only".

Ho visto che questo termine è stato già menzionato altrove, ma non ho mai capito il suo significato... Che cosa vuol dire che una varietà è "clone only"?

Don


Ciao Don,

Significa semplicemente che quella determinata varietà di cannabis è disponibile solo sotto forma di pianta vivente, con qualità così interessanti da essere stata selezionata per un'ulteriore produzione commerciale.

Se anche riuscissi a trovare una manciata di semi dello stesso incrocio, le possibilità di trovare una pianta geneticamente identica al tuo "clone-only" saranno vicine allo zero, semplicemente perché ogni pianta è un mondo a sé stante, esattamente come le persone.

Le varietà "clone-only" (disponibili solo sotto forma di talea) sono rinomate per le loro qualità e caratteristiche uniche. Di solito vengono preselezionate per le loro particolari proprietà, ma molti dei cloni più popolari provengono da piante sviluppatesi dai cosiddetti "bag seeds", ovvero i semi che si trovano sul fondo di una bustina d'erba e che sono il risultato di un'impollinazione accidentale e incontrollata.

Normalmente, le talee vengono prelevate dalle piante con i migliori sapori, odori, potenza e contenuto di resina, e in alcuni casi anche con una produttività elevata ed altre qualità.

Saluti!

Il team di CannaConnection

Steven Voser
Steven Voser

Steven è un veterano del giornalismo sulla cannabis che ha approfondito ogni aspetto in questo campo. I suoi interessi risiedono in particolare nella cultura e nell’emergente scienza della cannabis, oltre che nel modo in cui si sta evolvendo il panorama della sua legalizzazione in tutto il mondo.