Erba in California: Chi può comprare la marijuana legale in California?


Erba in California: Chi può comprare la marijuana legale in California?
Adam Parsons

Grazie alla “Proposition 64”, la cannabis legale è atterrata sugli scaffali dei dispensari californiani il lunedì 1 gennaio 2018. Scoprite chi può adesso comprare marijuana, e tutto ciò che c'è da sapere sulle nuove leggi in California.

Fin da quando ha aperto sulla legalizzazione della cannabis terapeutica nei tardi anni '90, la California è rimasta in prima linea nella battaglia per la piena legalizzazione della cannabis negli USA. Ora, quasi due anni dopo l'approvazione della “Proposition 64”, l'erba legale atterra finalmente sugli scaffali dei dispensari californiani.

Secondo la “Prop 64”, gli adulti maggiori di 21 anni sono autorizzati a possedere fino a 1 oncia di cannabis (quasi 30 grammi) per uso ricreativo, ed a coltivare fino a 6 piante di cannabis. Prima del 2016 c'erano stati altri tentativi di legalizzare la cannabis in California (come la Proposition 19 del 2010), ma non avevano avuto successo.

La cannabis ricreativa è arrivata ufficialmente nelle rivendite californiane il lunedì 1 gennaio 2018. Purtroppo, le operazioni di attribuzione delle licenze sono state lente, e le vendite sono state limitate ad un ridotto numero di dispensari in tutto lo Stato.

Secondo Alex Traverso, un portavoce dell'agenzia californiana per il controllo della cannabis, il primo di gennaio solo 100 dispensari disponevano di licenza per vendere cannabis ricreativa.[1] Questo ha fatto sì che le vendite fossero concentrate solo in alcune città, come Berkeley, Oakland, San Jose, e San Diego. È comunque previsto che altre città (come San Francisco e L.A.) attribuiscano presto nuove licenze.

ALLORA, CHI PUÒ COMPRARE CANNABIS IN CALIFORNIA?

Allora, chi può comprare cannabis in california?

Secondo le nuove leggi californiane, qualsiasi adulto provvisto di un documento d'identità con foto, che provi l'età maggiore di 21 anni, può legalmente acquistare cannabis per uso ricreativo. Le vendite di cannabis medicinale sono invece limitate ai soli residenti della California.

Ma se la California può dare l'impressione di essere un paradiso per gli appassionati di cannabis, pure ci sono moltissime leggi che regolano la vendita e il consumo della droga nello Stato.

Se vivete in “Cali”, o avete intenzione di visitarla come turisti, tenete queste cose a mente ed attenetevi alla legislazione locale.

CHE TIPI DI CANNABIS SI POSSONO COMPRARE IN CALIFORNIA?

Che tipi di cannabis si possono comprare in california?

Tutte le forme di cannabis possono essere vendute legalmente in California, compresi fiori, concentrati, preparati commestibili, prodotti topici, ed altro ancora.

Questo significa, come forse vi potevate immaginare, che in California avete la possibilità di acquistare praticamente qualunque cosa sia in relazione con la cannabis. Gran parte dei dispensari offre una vasta gamma di deliziose preparazioni commestibili, ed un'ancor più ampia scelta di differenti varietà.

Dunque, ora potete comprare le varietà per cui la California è famosa, come Cali Orange Bud, Sour Diesel, o OG Kush, proprio in California!

CHE QUANTITÀ DI CANNABIS SI PUÒ COMPRARE?

Che quantità di cannabis si può comprare?

Gli adulti possono legalmente acquistare e possedere fino a un'oncia (28,3 grammi) di fiori di cannabis secchi, e 8 grammi di concentrati di cannabis (come hashish od olio).

DOVE SI PUÒ LEGALMENTE CONSUMARE CANNABIS IN CALIFORNIA?

Il consumo di cannabis è legale solo nei domicili privati. Fumare, vaporizzare, o consumare “dab” in luoghi pubblici è severamente vietato.

Se vi fate beccare, rischiate una multa di 100 dollari. Se vi beccano a fumare in un luogo dove anche fumare sigarette è vietato, la multa può salire a 250 dollari.

ALLORA, COSA SI PUÒ FARE IN CALIFORNIA, E COSA NO?

La California ha delle leggi strette che regolamentano il consumo e la vendita di cannabis. Ecco alcune delle cose da fare, o da non fare, per essere certi di comportarsi in osservanza alle leggi:

FARE:

  • Andare in un dispensario legale, e vedere la gamma dei prodotti.
  • Parlare con gli “erbaristi” al bancone, per trovare la varietà o il concentrato che fanno per voi.
  • Godere dell'ampia scelta di specialità alimentari, concentrati, topici, ed altri prodotti di derivazione cannabica.
  • Stonarvi con alcune delle squisite, classiche varietà “Cali”, come Girl Scout CookiesBlue DreamOG KushSour DieselJack Herer, e tante tante altre.
  • Coltivare la vostra cannabis personale! Tutti gli adulti residenti in California hanno il diritto di coltivare fino a 6 piante per uso personale. In certe giurisdizioni locali non è però consentito coltivare all'aperto, quindi tenetelo presente.

NON FARE:

  • Non fumate nei luoghi pubblici (parchi, bar, ristoranti, strade, o stazioni della metro).
  • Non trasportate erba in un contenitore aperto. La cannabis viene venduta in confezioni sigillate; non rompete il sigillo fino a che non arrivate a casa.
  • Non trasportate cannabis nell'abitacolo dell'auto: mettetela nel bagagliaio, e lasciatela lì fino a che non arrivate a casa.
  • Non fumate in auto, anche se il motore è spento.
  • Non guidate sotto l'effetto.
  • Non trasportate erba oltre i confini dello Stato. In California è permesso, ma per le leggi federali no.
  • Non vendete erba. Sul serio. Soltanto i rivenditori titolari di licenza hanno l'autorizzazione per vendere erba ed altri prodotti a base di marijuana. È comunque consentito fare dono ad un altro adulto di un'oncia di erba.
Riferimenti

  1. ^ New York Times, Recreational pot is officially legal in California, recuperate December-19-2018
    Legame

Adam Parsons
Adam Parsons

Come giornalista professionista, scrittore e copywriter nel settore della cannabis, Adam scrive da molto tempo di tutto ciò che è psicoattivo, di CBD e di tutti i temi legati a questo mondo. In un mercato in continua evoluzione, Adam usa la sua laurea in giornalismo multimediale per stare al passo con la ricerca scientifica contemporanea ed arricchire tutti i suoi progetti con importanti informazioni.