Come Costruire una Serra per la Coltivazione di Cannabis


Come Costruire una Serra per la Coltivazione di Cannabis
Steven Voser

Hai mai pensato di costruire una serra per la cannabis? Non c'è nulla di più appagante del coltivare marijuana comodamente, nel proprio giardino. Ma, per ottenere buoni risultati, la soluzione ideale è costruire una serra. Ti aiuteremo nell'impresa con la nostra utile guida passo-passo.

Non sarebbe fantastico avere una serra in cui poter coltivare la cannabis? Sì, un giardino privato in cui custodire questa formidabile pianta, a due passi da casa.

Una serra offre molto più di una semplice protezione per le piante di cannabis. Può essere considerato un santuario, capace di offrire agli esemplari la giusta quantità di luce e sostanze nutritive. Per chi desidera coltivare senza attirare sguardi indiscreti, una serra può rivelarsi estremamente utile.

A questo punto, probabilmente sorgerà qualche dubbio. Perché coltivare cannabis in una serra? È davvero possibile costruire una serra da soli, partendo da zero? Quali materiali bisogna utilizzare? Si tratta di un progetto costoso?

Nel presente articolo cercheremo di rispondere a questi importanti quesiti. Forniremo anche tutte le informazioni essenziali relative alla gestione di una serra per la marijuana, esaminando il tipo di illuminazione ideale, i modi per ottimizzare la ventilazione, e le migliori tecniche per irrigare le piante. Infine, a tutti i coltivatori in serra alle prime armi, spiegheremo come costruire da soli una serra per la cannabis!

Perché Costruire una Serra per la Coltivazione di Cannabis?

Abbiamo brevemente illustrato i vantaggi del costruire una serra per la cannabis; ora esaminiamo l'argomento nel dettaglio.

In pratica, una serra è un ambiente controllato che consente di regolare determinati parametri, per favorire la crescita e la salute degli esemplari. Nello specifico, chi coltiva in serra può variare il tasso di umidità, la somministrazione di acqua e sostanze nutritive, la temperatura e l'illuminazione, nonché avvalersi della luce solare esterna.

La serra rappresenta un riparo eccellente per le piante di cannabis, e può proteggerle dagli agenti atmosferici, eliminando qualsiasi rischio e preoccupazione durante episodi estremi come siccità o tempeste. Coltivando cannabis in una serra è anche possibile tenere alla larga i potenziali predatori, come gli animali saprofagi, che potrebbero cibarsi delle preziose piante.

Costruire una Serra per la Marijuana: Considerazioni Importanti

La costruzione di una serra richiede un'accurata pianificazione: occorre tenere in considerazione numerosi fattori, prima di procedere alla realizzazione.

Se stai costruendo una serra con le tue mani, o ti interessa l'idea di poter coltivare cannabis all'interno di una serra, di seguito troverai alcuni degli aspetti essenziali da valutare.

Design

Le serre possono essere realizzate con tre diverse strutture: a parete, con tetto spiovente e polytunnel. L'ultima tipologia è caratterizzate da una forma a semicerchio, e costituite da semplici impalcature metalliche e teli di plastica. Le prime due, invece, possiedono tetti triangolari, e possono sono realizzate in vetroresina o metallo, con panelli di vetro o in policarbonato.

Esistono inoltre quattro diverse tipologie di serre. La più economica è la serra pop-up compatta. Questo modello è concepito principalmente per un utilizzo amatoriale. È adatto a spazi ristretti, ed è composto da una semplice struttura metallica, ricoperta da un telone di plastica, ed alcuni scaffali all'interno, per ospitare le piante. L'entrata/uscita è costituita da una porta apribile e richiudibile con una zip.

La seconda tipologia è la serra walk-in. Ha una struttura molto simile alla serra pop-up, ma è decisamente più spaziosa. Se possiedi un grande giardino, ma hai un budget limitato, questa è l'opzione ideale per te.

La terza tipologia è la serra polytunnel. Queste serre a forma di tunnel offrono molto più spazio, e vengono usate principalmente dai coltivatori a scopo commerciale. Questo tipo di serra si colloca in una fascia di prezzo nettamente superiore rispetto ai modelli walk-in (è circa quattro volte più costoso), ma il costo è proporzionale alla funzionalità.

Per finire, esistono le serre da outdoor professionali. Sono realizzate con solide strutture in alluminio, e pannelli in policarbonato. Oltre ad essere molto resistenti, offrono un'eccellente trasmissione luminosa, e una maggiore protezione dagli agenti atmosferici. Questa è la tipologia di serra più costosa: il suo prezzo è cinque volte superiore a quello delle serre polytunnel.

I coltivatori di cannabis principianti possono ottenere ottimi risultati anche con una semplice serra pop-up. In particolare, se stai coltivando ganja per uso personale, o da condividere con qualche amico, questa è la soluzione perfetta in termini di struttura, difficoltà di costruzione e prezzo.

Location

La location è uno degli elementi essenziali da valutare prima di iniziare a costruire la serra. Idealmente, la struttura andrebbe posizionata in un luogo in cui le piante possano ricevere luce solare diretta per almeno 10–12 ore al giorno.

Di conseguenza, è preferibile costruire una serra orientata in direzione del sorgere del sole. È inoltre importante controllare che la luce non sia ostacolata da alberi o edifici imponenti.

Anche lo spazio è un fattore fondamentale. Nella serra dovrai essere in grado di muoverti agevolmente, mantenendo gli esemplari distanziati di almeno 15–30cm gli uni dagli altri.

Ventilazione ed Irrigazione

Ogni coltivatore di cannabis esperto sa che la corretta aerazione e un tasso di umidità adeguato sono essenziali per la salute e lo sviluppo delle piante. Gli esemplari di cannabis prediligono specifici livelli di umidità in ogni fase di crescita: circa il 60–70% durante la fase vegetativa, e mai superiore al 50% durante la fioritura. Un livello di umidità troppo basso può compromettere lo sviluppo, ma l'umidità in eccesso all'interno di una serra potrebbe favorire la formazione di muffa, e distruggere l'intera piantagione.

Un termometro ed un igrometro forniranno informazioni dettagliate riguardo temperatura ed umidità. Questi dispositivi, piuttosto economici, rappresentano un ottimo investimento per chi coltiva in serra.

Per garantire un'adeguata ventilazione ed il ricircolo dell'aria, bisognerà installare delle apposite ventole oscillanti. In linea di massima, il valore m³/min (ovvero i metri cubi d'aria spostati ogni minuto) delle ventole di aspirazione e di scarico dovrebbe essere superiore rispetto ai metri cubi della serra.

Le ventole andrebbero collocate sia sopra che sotto la chioma. In questo modo sarà possibile evitare ristagni di aria calda, che potrebbero causare un aumento della temperatura e dei livelli di umidità.

Per quanto riguarda l'irrigazione, la soluzione migliore è rappresentata dai sistemi automatizzati, come l'irrigazione a goccia. Questo sistema garantisce una distribuzione ottimale dell'acqua, evitando somministrazioni eccessive e la conseguente proliferazione di batteri. Inoltre, riduce lo spreco di acqua, ed è quindi eco-compatibile.

Lampade per la Coltivazione

Se hai la possibilità di costruire una serra in un luogo in cui le piante di marijuana possono ricevere la giusta quantità di luce solare ogni giorno, sei già sulla buona strada. Se invece vivi in una zona in cui la luce solare scarseggia, dovrai affidarti all'illuminazione artificiale. Anche se la tua serra si trova in un luogo soleggiato, le lampade ti permetteranno di massimizzare la crescita delle piante.

Se è la prima volta che coltivi in serra, puoi cercare le lampade per la coltivazione su Google. Tuttavia, le opzioni sono talmente numerose, che scegliere quella giusta potrebbe risultare complicato. In linea di massima, i pannelli LED rappresentano sempre un buon punto di partenza. Fornendo agli esemplari almeno 400W/m², dovresti ottenere un raccolto abbondante e di qualità.

Il principale vantaggio dell'illuminazione artificiale è che il coltivatore ha il pieno controllo sulla quantità di luce somministrata alle piante. Ad esempio, se stai coltivando durante i mesi invernali, e puoi esporre gli esemplari alla luce solare per poche ore al giorno, con le lampade riuscirai comunque ad illuminare la piantagione per 12 ore durante la fioritura (o fino a 20 ore durante la fase vegetativa), senza comprometterne la crescita.

Coperture per la Privazione della Luce

Oltre ad aggiungere luce artificiale, è possibile manipolare il ciclo di fioritura di una pianta attraverso la tecnica di privazione della luce. Tenendo le piante al buio per 12 ore al giorno, puoi indurre la fioritura negli esemplari fotoperiodici.

Esistono vari modi per attuare la tecnica di privazione della luce, ad esempio installando dei pannelli oscuranti sulle pareti della serra. Sul tetto è possibile posizionare un telone rimovibile, per impedire alla luce solare di penetrare all'interno. Questa è l'opzione più economica per chi utilizza serre compatte.

In alternativa, puoi installare delle serrande automatiche, azionabili tramite un telecomando. Si tratta di una soluzione costosa ma, se hai sufficienti risorse economiche, è anche un ottimo investimento.

Come Costruire una Serra per la Coltivazione di Marijuana

Coperture per la privazione della luce

Dopo aver acquisito alcune nozioni su come organizzare una serra per la coltivazione della marijuana, puoi iniziare a costruirne una con le tue mani!

Per facilitarti il compito, questa guida passo-passo ti spiegherà come costruire il modello di serra meno complicato. A tal proposito, come materiale principale utilizzeremo teli in polietilene, anziché vetro.

Innanzitutto, esaminiamo i materiali che serviranno per realizzare la serra, tutti facilmente reperibili in qualsiasi ferramenta.

Materiali per Costruire una Serra per Piante di Marijuana

Di seguito elencheremo i materiali necessari per erigere la struttura principale della serra. Tutti gli altri elementi essenziali citati nei paragrafi precedenti non verranno inseriti nella lista:

  • Tubi in PVC da 6m: Questi tubi costituiranno l'impalcatura della serra. Occorre usare un materiale come il PVC o simile per realizzare un telaio sufficientemente solido.
  • Tubi in PVC da 4m: Questi tubi più corti verranno usati come travi per rafforzare la struttura.
  • Teloni in polietilene: Il materiale principale con cui ricoprire la struttura. Il polietilene è adatto ai climi freddi. Se abiti in zone calde, ti consigliamo di usare una rete ombreggiante.
  • Travi di legno 4 × 4cm: Per fornire un ulteriore supporto alla struttura.
  • Barre di metallo: Serviranno a rinforzare la struttura della serra. Dovrai utilizzare barre lunghe circa 60cm.
  • Pistola sparachiodi e nastro adesivo: Per fissare il telone in polietilene alla struttura.
  • Tavole di legno: Se decidi di costruire la serra all'interno di un'aiuola o per fare la base.

Costruire una Serra per la Marijuana: Guida Passo-Passo

La nostra guida passo-passo è stata concepita per accompagnarti durante il semplice processo di costruzione di una serra per la cannabis. Seguendo le istruzioni, potrai realizzare il modello di serra polytunnel, che dovrebbe risultare più che adeguato per le tue operazioni.

Fase 1: Trovare il Luogo Perfetto per la Serra

Idealmente, dovresti costruire la tua serra su un terreno pianeggiante, leggermente più grande della serra finale. Inoltre, la serra dovrebbe essere rivolta verso sud. In questo modo, l'esposizione alla luce solare sarà ottimale, purché non venga ostacolata da edifici o alberi nelle vicinanze.

Un altro fattore da tenere in considerazione è la capacità drenante del terreno. Per valutarla, scava una buca nel terreno, ampio circa 30cm e profondo 45cm, poi riempila d'acqua.

Quando l'acqua defluisce, riempi nuovamente la buca, ma stavolta cronometra in quanto tempo l'acqua viene drenata. Se il livello dell'acqua cala di almeno due centimetri ogni ora, il terreno ha una buona capacità drenante.

Fase 2: Costruire la Base

Prima di iniziare a costruire, devi decidere se usare o meno un'aiuola come base per la serra. Se vuoi ridurre il rischio di attacchi parassitari e gelate a livello del terreno, ti consigliamo di usarla.

Se scegli di costruire la serra senza aiuola, puoi ancorare semplicemente la base della serra al suolo. In questo caso, puoi usare anche delle tavole di legno come base per l'impalcatura della serra.

Se invece decidi di costruire la serra all'interno di un'aiuola, devi usare le tavole di legno come fondamenta per l'intera struttura. Crea una base perfettamente quadrata per fornire un adeguato supporto alla serra.

Fase 3: Consolidare le Fondamenta

Aiutandoti con una mazza, infila le barre di metallo (o tondini di acciaio) nel terreno. Avrai raggiunto la profondità ottimale quando la metà superiore di ogni tondino (circa 30cm) emergerà dal suolo.

Conficca i tondini nei quattro angoli della base, e nella parte centrale delle pareti laterali. I tondini dovrebbero essere posizionati a circa un metro di distanza l'uno dall'altro ma, se la serra è particolarmente grande, la distanza può arrivare a due metri.

Fase 4: Costruire la Struttura Principale

Se scegli il modello “polytunnel”, puoi usare i tubi in PVC così come sono, senza tagliarli. Afferra l'estremità di un tubo da 6m, e sistemala sopra uno dei tondini in acciaio.

Dopodiché, piegalo formando un arco, afferra l'altra estremità, e posizionala sopra il tondino in acciaio su lato opposto. Ripeti l'operazione con tutti gli altri tubi e tondini.

Per creare la spina dorsale della serra, collega ogni arco con i tubi in PVC da 4m, posizionandoli sul punto più alto. Poi, forma una traversa su una delle pareti laterali, collegando orizzontalmente un altro tubo da 4m. Ricordati di posizionarlo a circa due metri di altezza dal terreno. Ripeti l'operazione sull'altro lato. Utilizza il nastro adesivo o delle fascette per fissare saldamente questi tubi più corti.

Per aggiungere ulteriore solidità all'impalcatura, puoi sistemare le travi di legno accanto alla spina dorsale e alle traverse appena installate. Puoi usare le travi anche per costruire la porta di accesso alla serra.

Fase 5: Attaccare la Plastica

Per questa fase, dovrai farti aiutare da uno o due amici. Innanzitutto, applica un po' di nastro adesivo sui punti in cui la plastica dovrà attaccarsi ai tubi in PVC.

Dopodiché, sistema il telone di plastica sopra la struttura, e lascialo fluttuare come una tenda. Fissa i lati avvicinando la plastica ai punti in cui hai applicato il nastro adesivo.

Il telo di plastica deve restare disteso e in tensione, senza lasciar entrare l'aria. Dopo aver coperto adeguatamente la struttura, fissa la parte inferiore del telone alla base della serra.

Ecco fatto. Puoi trascorrere alcuni minuti ad ammirare il tuo capolavoro. Te lo meriti: hai appena costruito la tua prima serra partendo da zero! Riposati sorseggiando una bevanda rinfrescante, e datti una bella pacca di approvazione sulla schiena.

Assembla una Serra per la Coltivazione della Cannabis con le Tue Mani!

Niente è paragonabile alla soddisfazione di creare qualcosa con le proprie mani. Costruire una serra per la coltivazione della cannabis può essere impegnativo ma, se hai già a disposizione tutto l'occorrente, puoi completare il progetto nel giro di qualche ora.

Ecco la parte migliore: le tue preziose piante di cannabis avranno una dimora solida e protetta in cui crescere sane e robuste.

Costruire una serra non è necessariamente complicato, soprattutto se ci si avvale dell'aiuto di questa guida passo-passo. Quando l'opera sarà completata, potrai usufruire dei vantaggi della coltivazione di ganja indoor e outdoor. Inizia subito a costruire!

Steven Voser
Steven Voser

Steven è un veterano del giornalismo sulla cannabis che ha approfondito ogni aspetto in questo campo. I suoi interessi risiedono in particolare nella cultura e nell’emergente scienza della cannabis, oltre che nel modo in cui si sta evolvendo il panorama della sua legalizzazione in tutto il mondo.