Come trovare una buona bilancia per l’erba


Come trovare una buona bilancia per l’erba

Ci sono alcune caratteristiche importanti che devi conoscere prima di acquistare una bilancia per pesare la cannabis. Bilance diverse hanno funzioni e capacità di pesatura diverse, quindi sono adatte a scopi diversi. Qui esaminiamo i criteri per la scelta di una bilancia e i vari tipi disponibili per aiutarti a trovare lo strumento perfetto.

Potrebbe sembrare che solo i venditori abbiano bisogno di una bilancia per pesare la cannabis, ma nella vita della maggior parte dei fumatori arriva un momento in cui anche loro hanno bisogno di pesare l’erba. Che si tratti di dividere un grande acquisto con i tuoi amici o di valutare i risultati del primo raccolto, una buona bilancia torna sempre utile.

Ma non tutte le bilance sono uguali: in base alle tue esigenze, la migliore bilancia per l’erba può assumere forme diverse. Qui esaminiamo i vari criteri da considerare quando si cerca una bilancia e quali tipi di prodotti soddisfino tutti i requisiti.

Perché pesare l’erba?

Ad alcuni fumatori è sufficiente comprare semplicemente un grammo per essere soddisfatti, ma ci sono diversi buoni motivi per pesare la tua cannabis. Che tu la acquisti o la coltivi tu stesso, ottenere una misurazione precisa è importante. Di seguito sono riportati alcuni dei vantaggi offerti da una bilancia per l’erba:

  • Garantisce di avere effettivamente ciò per cui paghi
  • Converte da un sistema di misura ad un altro
  • Pesa il rendimento dopo il raccolto
  • Dosa con precisione canne e bong
  • Dosa gli edibili
  • Suddivide l’erba fra persone che hanno acquistato insieme una grande quantità

Quanto costa una bilancia per la cannabis?

In generale, le bilance sono piuttosto economiche. Considerato il costo complessivo di una coltivazione di cannabis, la bilancia non è certamente una spesa importante.

La tua scelta fra utilizzare bilance per alimenti, bilance specifiche per cannabis o bilance di precisione, influirà in una certa misura sul prezzo. Ma qualunque cosa tu scelga, stiamo parlando di prezzi fra 15 e 35 € per una bilancia digitale. Se vuoi qualcosa di economico, sarai sicuramente in grado di trovare la bilancia che fa per te.

Bilance per erba o bilance per alimenti

Bilance per erba o bilance per alimenti

Le bilance per alimenti e quelle specifiche per le erbe sono leggermente diverse. In cucina, sarà quasi sempre sufficiente conoscere un peso approssimato al grammo più vicino, quindi le bilance per alimenti raramente indicano i decimali. Di conseguenza, se hai acquistato 3,5 grammi di erba piena di resina insieme al tuo amico ed ora devi dividerla in due metà esatte, una bilancia alimentare non sarà in grado di farlo!

Le bilance per la marijuana hanno una sensibilità di almeno una cifra decimale. Questo significa che puoi dividere accuratamente un grammo nelle sue frazioni.

Quindi, se devi pesare un raccolto e vuoi sapere quanti grammi sei riuscito a coltivare, una bilancia per alimenti probabilmente andrà bene (a meno che tu non voglia davvero sapere con la massima precisione quanto sei riuscito a coltivare). Ma per la maggior parte degli altri scopi, una bilancia progettata per pesare erbe o materiale simile sarà molto più adatta.

Dove acquistare una bilancia per la cannabis

Puoi acquistare ovunque delle bilance digitali molto precise, nonostante gli scopi poco raccomandabili per cui le vorresti utilizzare.

Dagli head shop fino ad Amazon, si trovano molti modelli, anche economici. Tuttavia, potresti non trovarli commercializzati come “bilance per erba” ed in realtà probabilmente non troverai alcun riferimento a sostanze illegali. Cerca parole come alta risoluzione, grammo, di precisione, tascabile, portatile e così via.

Nella vita reale, la soluzione migliore è andare in un head shop. Anche se, in base a dove ti trovi, molti negozi di quartiere, con o senza licenza, avranno in magazzino anche delle bilance.

Cose da considerare quando si acquista una bilancia per erba

Come abbiamo accennato, non tutte le bilance sono uguali o servono agli stessi scopi. Prima di effettuare un acquisto, considera ciò che è più importante per la tua situazione. Hai bisogno di portarla in giro? Hai bisogno che sia super precisa? O vuoi essere in grado di mettere sul piatto molti grammi contemporaneamente?

La maggior parte delle bilance non può soddisfare tutte queste esigenze, quindi dovrai stabilire le tue priorità.

Dimensioni

Le bilance digitali possono avere dimensioni abbastanza grandi oppure possono essere tascabili. La maggior parte delle bilance non sarà così grande da non poter essere infilata in borsa. Sono finiti i giorni in cui si metteva l’erba su un piatto e dei pesi sull’altro! In ogni caso, grandi dimensioni significano meno portabilità e minore possibilità di nascondere la bilancia.

Le bilance super precise tendono ad essere più piccole, poiché possono pesare solo piccole quantità. Le bilance che possono pesare fino a circa un chilogrammo saranno più grandi, poiché devono essere in grado di contenere effettivamente un chilogrammo di cime sulla superficie di pesatura.

Se hai intenzione di pesare solo pochi grammi alla volta, non hai bisogno di una bilancia enorme. Se invece vuoi pesare quantità maggiori, diventerà presto frustrante compiere questa operazione grammo per grammo!

Prendi quindi una bilancia abbastanza grande da svolgere facilmente la sua funzione, ma abbastanza piccola da non essere un ingombro.

Precisione

Basandosi su quanto detto finora, quanto vuoi che sia precisa la tua bilancia? Una bilancia da cucina economica va bene finché non devi pesare meno di 50 grammi, ma tu stai cercando di dividere due grammi d'erba con i tuoi amici. Allo stesso modo, una bilancia per polveri potrebbe avere una precisione fino a tre punti decimali, ma se può pesare solo cinque grammi alla volta il tuo lavoro diventerà presto noioso.

Una bilancia che sia precisa quanto ti serve, ma non di più, sarà lo strumento più utile. Non lasciarti tentare da una folle precisione solo perché sembra interessante.

Funzione tara

In quasi tutti i casi, vorrai avere una funzione di tara. La buona notizia è che praticamente tutte le bilance digitali per marijuana hanno questa funzione.

La funzione tara significa che puoi calibrare la bilancia a zero, anche quando c’è un peso sul piatto. Perché è utile? Supponiamo che tu stia pesando una quantità abbastanza grande di erba polverosa. Sarà un pasticcio metterla direttamente sulla bilancia. Quindi, probabilmente vorrai prima mettere un po’ di carta sul piatto, ma i pochi grammi in più di carta invalideranno la tua misurazione.

La funzione di tara significa che puoi mettere la carta sulla bilancia e quindi premere un pulsante in modo che non registri più il peso della carta o qualsiasi altra cosa tu scelga di metterci sopra.

Poiché la funzione di tara è così comune, vale la pena averla sempre.

Protezione da sovraccarico

Le bilance hanno una capacità di pesatura massima e non sono in grado di misurare correttamente qualsiasi massa che superi questa capacità. La protezione da sovraccarico visualizza un messaggio di errore anziché visualizzare semplicemente numeri casuali, cosa che accadrebbe senza questa funzione.

Come la funzione di tara, la protezione da sovraccarico è una caratteristica piuttosto semplice che ora si trova sulla maggior parte delle bilance digitali di qualità. Vale la pena acquistare un dispositivo con questa funzione, poiché significa che non confonderai una lettura falsa con una genuina.

Capacità

A quanto peso corrisponda il sovraccarico delle bilance dipende molto dal loro scopo. Una bilancia a piattaforma o da cucina bella grande può sopportare una pesatura massima di diversi chilogrammi, ma non sarà in grado di darti una buona lettura quando si tratta di piccoli pesi. Se coltivi la tua erba, saranno necessarie bilance con una capacità maggiore.

D’altra parte, la maggior parte delle persone vuole pesare pochi grammi alla volta. In questo caso si desidera avere una capacità inferiore. Il vantaggio delle bilance con minore capacità sta anzitutto nel fatto che tendono ad essere meno ingombranti e poi nella capacità di misurare piccole masse con maggiore precisione. Pertanto, le bilance a bassa capacità sono più adatte a chi necessita anche di misurazioni molto accurate.

Materiale

Qui non hai molta scelta. In quasi tutti i casi, il corpo sarà in plastica e il meccanismo della bilancia sarà in acciaio inossidabile. In alcune bilance economiche da cucina potresti scoprire che tutto è di plastica.

Più importante del materiale, è assicurarsi di comprare una bilancia di buona forma e dimensione in modo che risulti adatta a qualsiasi cosa tu voglia pesare. Molti dei modelli che funzionano bene hanno un coperchio che funge anche da vassoio per pesare.

Calibrazione

Le bilance digitali devono essere calibrate. La calibrazione consiste nell’aiutare la bilancia a configurarsi correttamente. Potresti scoprire che quando accendi una bilancia per la prima volta, viene visualizzato un peso superiore od inferiore a zero, nonostante non ci sia nulla sul piatto. Se accade questo, non c’è niente di sbagliato, ma la bilancia deve solo essere calibrata.

Ma come calibrare una bilancia per erbe? È possibile utilizzare specifici pesi di calibrazione oppure trovare qualcosa di cui si conosce il peso esatto. Poi devi solo dire alla tua bilancia cosa stia pesando, in modo che possa calibrarsi da sola. Di solito, le monete funzionano molto bene per questo lavoro.

Batterie

Servono le batterie oppure è ricaricabile? Forse entrambe le cose? In ogni caso, esistono vantaggi e svantaggi. I modelli che utilizzano batterie tendono ad essere un po’ più economici e sono molto più facili da trovare, mentre quelli ricaricabili sono migliori per l’ambiente ed un po’ più versatili.

Se pensi che utilizzerai la tua bilancia regolarmente, le batterie ricaricabili sono probabilmente più adatte, ed a lungo termine risulteranno più economiche.

Sistema di misura

Dove vivi, a quale sistema di misura sei abituato/a e con quale quantità di erba lavorerai?

Non ci sono problemi nel comprare un’oncia e pesarla usando una bilancia impostata sui grammi. Fortunatamente, poiché lo strano mondo della cannabis opera sia nel dominio del Sistema metrico decimale, sia in quello del Sistema imperiale britannico, anche la maggior parte delle bilance per erba può eseguire questa conversione. Avere bilance in grado di misurare almeno grammi ed once sarà incredibilmente utile quando si ha a che fare con la nostra erba preferita.

Quali sono i diversi tipi di bilancia per erbe?

Per fortuna, il mercato non è composto da scelte casuali fra le caratteristiche di cui abbiamo parlato finora. Alcune funzioni tendono a coesistere meglio o peggio fra loro, e di conseguenza, a seconda dei diversi casi particolari, esistono diversi tipi di bilance adatte per pesare l’erba.

Bilancia tascabile

Bilancia tascabile

Questo è il tipo più comune di bilancia per erba e si adatta alle esigenze della maggior parte degli utilizzatori. Se esiste un tipo di bilancia da scegliere prima di tutte, questa è la bilancia tascabile. Portatile, versatile ed economica, questa bilancia copre praticamente tutte le esigenze di base.

Vantaggi

  • Conveniente
  • Portatile
  • Buon rapporto precisione/capacità: solitamente fino ad un decimale e fino a 50–500 grammi.
  • Disponibile in molti modelli differenti

Svantaggi

  • Superficie di pesata abbastanza piccola
  • Non può pesare grandi quantità

Bilancia da cucina

Le bilance da cucina sono ingombranti ma possono pesare grandi quantità di erba. Questo le rende perfette per i coltivatori che devono pesare grandi raccolti ma meno adatte a chi ha solo bisogno di dividere un po’ di erba fra amici.

Vantaggi

  • Grande capacità
  • Ampia superficie di pesatura

Svantaggi

  • Alcuni modelli devono essere collegati ad una presa elettrica
  • Non sempre accurate nella misurazione di piccole masse
  • Grande e poco disceta

Bilancia nascosta

Bilancia nascosta

Questi prodotti sono fondamentalmente delle bilance tascabili progettate per assomigliare a qualcos’altro. Il loro aspetto potrebbe non destare sospetti, ma quando le usi per pesare l’erba diventano più difficili da nascondere. Puoi però lasciarle sempre in vista senza che attirino troppa attenzione.

Vantaggi

  • Poco appariscente

Svantaggi

  • Può essere costosa
  • Potrebbe sacrificare la qualità a favore delle dimensioni ridotte
  • Piccola superficie di pesatura

Bilancia di precisione

Questi strumenti sono incredibilmente accurati, arrivando fino a tre cifre decimali (0,001). Come suggerisce il nome, in realtà non sono progettate per l’erba ma per situazioni in cui la precisione è essenziale (polveri, materiali preziosi, ecc.). A volte sono commercializzate come bilance per pietre preziose, ma risultano utili anche ai consumatori di cannabis, poiché sono adatte a pesare anche kief e concentrati.

Sebbene incredibilmente accurate, tendono ad avere capacità di pesata molto ridotte e non sono di grande utilità per la maggior parte delle persone.

Vantaggi

  • Ottima per pesare kief e concentrati
  • Adatta per sostanze in polvere

Svantaggi

  • Piccola capacità complessiva
  • Piccola superficie di pesatura
  • Può essere costosa
  • Potrebbe indicare che usi droghe più pesanti della semplice cannabis

Bilancia di precisione

App di pesatura

Queste applicazioni potrebbero diventare di moda, ma non eliminano la necessità di bilance reali. Le app utilizzano le funzioni di uno smartphone per determinare quanto sia significativa la pressione di una massa, e di conseguenza stimarne il peso. Sebbene possa risultare utile in determinate situazioni, questo sistema non ha la precisione necessaria per la maggior parte degli usi.

Vantaggi

  • Ottima se necessaria immediatamente, ad esempio nel caso di un rivenditore inaffidabile
  • Non richiede di portare con te una bilancia
  • Spesso è gratis

Svantaggi

  • Molto imprecisa
  • Bassa capacità

Ora puoi acquistare la bilancia perfetta per la tua erba!

Con tutto ciò in mente, ora dovresti essere in grado per acquistare una bilancia per la cannabis. La cosa principale è capire per quale scopo ne hai effettivamente bisogno. Hai bisogno di pesare chili di erba, o solo pochi grammi alla volta?

Nella maggior parte dei casi, le bilance tascabili andranno bene. La loro capacità di gestire campioni da molto piccoli fino ad abbastanza grandi, le rende quasi perfette. Solo chi ha bisogno di capacità enormi o di un’incredibile precisione dovrebbe prendere in considerazione altri tipi di bilancia.

Al momento di scegliere un marchio, meglio visitare un sito web od un negozio affidabile per evitare di comprare strumenti difettosi o di bassa qualità. Per fortuna, le bilance per erbe possono essere incredibilmente economiche e la scelta è quasi illimitata.