Come trovare lavoro nel settore della cannabis


Come trovare lavoro nel settore della cannabis

Cerchi lavoro nel settore della cannabis? Sarai felice di sapere che ci sono molti posti disponibili ed il settore continua a crescere. Ecco un assaggio di ciò che puoi trovare e quello che può offrirti ogni impiego.

Fino a pochi anni fa, trovare un lavoro nell'industria della cannabis sembrava impossibile, ma oggi le opportunità professionali sono aumentate considerevolmente. Stai cercando lavoro? Prova a cercarlo in questo settore.

In questo articolo parleremo di alcuni dei lavori disponibili nell'industria della cannabis, quali figure professionali cercano e quanto si può guadagnare.

Quali posti di lavoro offre il settore della cannabis?

Come trovare lavoro nel settore della cannabis

La gamma di lavori correlati alla cannabis è vasta e diversificata. Ovviamente, tutti gli impieghi hanno un comune denominatore: la cannabis!

Sebbene non esaustiva, ecco una lista dei possibili lavori:

  • Cuoco specializzato in edibili
  • Consulente finanziario nel campo della cannabis
  • Budtender
  • Scrittore di testi sulla cannabis
  • Trimmer

Sebbene queste posizioni siano tra le più comuni e ricercate nel settore, se stai cercando un lavoro nell'industria della cannabis non puntare solo su questi cinque impieghi. I siti web hanno bisogno di grafici, i cuochi hanno bisogno di cameraman, le seedbank hanno bisogno di persone che gestiscano i loro social network, le serre hanno bisogno di botanici per far crescere le piante e la lista continua!

Trovare un lavoro nel settore significa riadattare le proprie abilità ed interessi alla miriade di ruoli professionali disponibili.

Si guadagna bene nel settore della cannabis?

Come trovare lavoro nel settore della cannabis

Alcuni impieghi possono essere molto redditizi. I professionisti di alto livello nell'industria della cannabis possono guadagnare oltre 100.000 $ all'anno, soprattutto coloro che ricoprono ruoli altamente qualificati, come botanici, avvocati o contabili.

Per ruoli meno qualificati, si guadagnerà un po' meno, ma gli stipendi rimangono piuttosto generosi. Nei seguenti paragrafi delineeremo gli stipendi medi di alcuni specifici lavori.

Come trovare lavoro nell'industria della marijuana

Come trovare lavoro nel settore della cannabis

Come accennato, trovare un lavoro nell'industria della cannabis significa riadattare le proprie abilità ed aspirazioni ai ruoli professionali disponibili. Cosa puoi offrire a questo settore e cosa puoi ricevere in cambio?

La buona notizia è che l'industria della cannabis sta crescendo in modo esponenziale, così come i posti di lavoro. Detto questo, se insisterai avrai maggiori probabilità di trovare un buon lavoro. Ecco 8 consigli utili da considerare prima e durante la ricerca di un lavoro.

1. Definisci i tuoi obiettivi professionali

Cosa vorresti ottenere da una carriera nel settore cannabico? L'industria della cannabis è come qualsiasi altro settore e molti lavori non sono a diretto contatto con la pianta o con i suoi sottoprodotti. Ad esempio, il lavoro di un consulente finanziario sarà identico a quello svolto in qualsiasi altro settore. Se vuoi lavorare a diretto contatto con l'erba o prodotti a base di cannabis, allora cerca nelle aziende agricole produttrici di marijuana o nei dispensari.

A questo punto, dovrai chiederti quanti soldi vuoi guadagnare. Se vuoi lavorare a contatto con questa pianta ed avere un ottimo stipendio, allora avrai bisogno di determinate qualifiche per aggiudicarti dei lavori di alto livello. Se invece ti accontenti di uno stipendio sufficiente per vivere dignitosamente lavorando con l'erba, potresti prendere in considerazione un impiego più semplice, come quello da trimmer.

Se poi sei disposto a fare qualsiasi lavoro perché sei innamorato di questa pianta, allora ti si apriranno molte più opportunità professionali. Tuttavia, tieni presente che l'amministrazione di una grande azienda agricola produttrice di marijuana può risultare noiosa e stressante quanto la gestione di qualsiasi altra impresa.

2. Fatti trovare preparato

Va da sé che le prospettive di lavoro all'interno dell'industria della cannabis varieranno a seconda del Paese.

La coltivazione di marijuana ad alto contenuto di THC è ancora illegale in molti Paesi e questo tipo di lavoro non esiste ancora. Ma allora come possiamo fare? O ci trasferiamo in un altro Paese o cerchiamo alternative più vicine a casa.

Dando un'occhiata alle leggi locali, potresti scoprire che un'azienda agricola produttrice di canapa o un produttore di CBD sono alla ricerca di personale, nonostante la cannabis sia ancora illegale.

A parte la legalità, facendo le opportune ricerche potrai conoscere meglio le aziende a cui stai mandando il curriculum, così come il posto di lavoro che stanno offrendo ed i requisiti richiesti. Fatti trovare sempre preparato ai colloqui, sia per rispondere che per fare domande.

3. Considera le tue qualifiche (e continua a formarti)

Come accennato, quando valuti quale carriera imboccare nel settore, devi sempre considerare le qualifiche in tuo possesso.

L'industria della cannabis è altamente tecnica e richiede scienziati, botanici ed avvocati (solo per citare tre posizioni altamente qualificate). La passione per la cannabis non sarà sufficiente per svolgere molti di questi lavori. Avrai anche bisogno di qualifiche ed esperienze pertinenti all'attività.

Pertanto, se sei seriamente intenzionato a lavorare in un determinato campo, potresti metterci degli anni per farcela. Molti posti di lavoro richiedono almeno una laurea o anche di più. Quindi, preparati per un viaggio lungo (ma gratificante).

4. Crea un elenco delle tue aziende preferite

Quando fai domanda per un lavoro, vale la pena stilare una sorta di elenco delle tue aziende preferite.

Questo non solo ti aiuterà a tenere traccia dei tuoi progressi nel processo di selezione, ma può essere una buona risorsa da usare mentre avanzi professionalmente nel settore. Forse in questo momento non sei qualificato per un certo ruolo, ma le cose potrebbero cambiare tra un paio d'anni! E nessuno ti vieta di inviare alle aziende un'e-mail educata chiedendo se stanno cercando qualcuno con il tuo profilo professionale. Ma se l'azienda dovesse dirti di no, non insistere troppo.

5. Valuta quali competenze puoi offrire

Cosa sai fare? Quali sono i tuoi propositi?

Nel business della cannabis ci sarà sempre spazio per un mercato esclusivo e di nicchia dove trovare un impiego. Ma sei sicuro di essere la persona adatta per quel lavoro?

Potresti essere il miglior produttore di estratti nel mondo o magari hai scoperto una nuova ricetta a base di cannabis. Oppure, potresti avere le doti scientifiche necessarie per apportare conoscenze vitali alla ricerca sulla cannabis. Qualunque cosa sia, questo vivace settore in costante crescita è sempre alla ricerca di persone con nuove idee.

6. Partecipa agli eventi del settore e stabilisci contatti online

Non ci stancheremo mai di evidenziare l'importanza di stringere contatti in qualsiasi ambito della vita. E il settore della cannabis non è certo un'eccezione. Infatti, sebbene stia crescendo, è più piccolo di molti altri settori ed è ancora possibile costruire in poco tempo una rete di contatti piuttosto estesa.

Entra nei social network e partecipa a fiere, convegni e conferenze, qualsiasi evento correlato a questa pianta. Se riuscirai a parlare con numerose persone del settore, prima o poi otterrai qualche risultato.

7. Volontariato

A volte può essere molto impegnativo, ma il volontariato potrebbe aiutarti a mettere un piede nel settore.

Detto questo, fatti sempre rispettare e non permettere a nessuno di sfruttare le tue competenze quando potresti guadagnare molto di più lavorando da un'altra parte. Alcune aziende prendono “stagisti” per ricoprire i normali posti da dipendente, solo per risparmiare qualche stipendio.

Quindi, se decidi di fare volontariato, assicurati di trarne vantaggio! Tieni presente che se un'azienda guadagna soldi da un prodotto che hai aiutato a creare, dovrà darti la parte che ti spetta.

8. Cerca annunci su internet o contatta agenzie per il lavoro

Una volta che hai le idee un po' più chiare su ciò che stai cercando, gettati nella mischia.

Gli annunci online e le agenzie per il lavoro possono essere un modo semplice per trovare lavoro, ma sarà anche la via più usata da tutti gli altri potenziali candidati. Per cui, se ti sforzerai a contattare le aziende e a controllare i loro siti web, probabilmente troverai dei posti di lavoro interessanti ed avrai molta meno concorrenza.

Quali sono i migliori lavori nell'industria della cannabis?

8. cerca annunci su internet o contatta agenzie per il lavoro

Di seguito ti elenchiamo i nostri 5 lavori preferiti sia nel settore della cannabis che in quello del CBD. Siccome le opportunità professionali possono cambiare a seconda del Paese, tratteremo questi due settori come due industrie separate.

Questi elenchi non sono affatto esaustivi e non riflettono l'ampiezza di questi due settori. Tuttavia, abbiamo cercato i profili professionali richiesti in entrambi i settori e quali requisiti richiedono. Quindi, dovrebbe esserci un posto adatto a tutti i candidati.

I 5 migliori posti di lavoro nel settore della cannabis

Senza ulteriori indugi, ecco i nostri 5 posti di lavoro preferiti nel settore della cannabis ad alto contenuto di THC.

1. Cuoco specializzato in edibili

Questo potrebbe essere il lavoro dei sogni di molte persone: un cuoco che lavora con la cannabis!

Si tratta di chef specializzati nella preparazione di piatti a base di cannabis. Tuttavia, per fare questo lavoro, avrai bisogno di qualcosa di più della tua passione per sballarti. L'industria richiede i migliori chef, quindi la tua passione e la tua attitudine per cucinare dovranno rispettare standard molto elevati.

In termini di stipendio, è difficile dirlo. Se lavori per un'azienda, potrebbe arrivare fino a 100.000 $ all'anno. Tuttavia, se crei il tuo marchio, questa cifra potrebbe essere significativamente più alta.

2. Consulente finanziario nel campo della cannabis

Questo posto potrebbe sembrare meno affascinante del primo, ma è comunque ben pagato. I consulenti o i CFO (direttori finanziari) delle aziende del settore cannabico possono guadagnare fino a 125.000 $ all'anno.

Questi ruoli richiedono un ampio grado di responsabilità, poiché è necessario tenere traccia di tutto ciò che accade all'interno di un'azienda. Non solo per motivi di profitto, ma perché tenere aggiornati i registri fiscali è diventato un requisito legale!

3. Scrittore di testi sulla cannabis

Potresti anche diventare uno scrittore per aziende o riviste di cannabis, come la nostra!

Ancora una volta, è difficile determinare gli stipendi per questi ruoli. Molti scrittori sono freelance e, quindi, il loro compenso dipenderà dal numero di articoli pubblicati. Come stima generale, gli scrittori potrebbero guadagnare tra 20.000 e 50.000 $ all'anno (a volte di più se hanno successo).

4. Budtender

In alternativa, potresti lavorare dietro un bancone e vendere erba ai clienti.

Non è uno dei lavori più redditizi (un budtender guadagna una media di 11–13 $ l'ora), ma può essere uno degli impieghi più divertenti ed una buona occasione per far carriera in dispensari o altre aziende (puntando a stipendi più alti).

5. Trimmer

Il lavoro da trimmer è piuttosto ricercato nei Paesi in cui l'erba è legale!

Si tratta di un impiego stagionale ed intermittente, ma se vuoi ottenere una fonte di guadagno più stabile dovrai guadagnarti la fiducia dell'azienda. I produttori di cannabis hanno sempre bisogno di trimmer al momento del raccolto, ma i contratti saranno sempre stagionali. Tuttavia, è anche uno dei modi migliori per toccare con mano la cannabis.

Spesso, i trimmer vengono pagati in base alla quantità di cime ripulite (in peso). In media, guadagnano intorno ai 12–15 $ l'ora e i trimmer più esperti e veloci possono anche arrivare ai 20 $ l'ora.

I 5 migliori posti di lavoro nel settore del CBD

Ora diamo un'occhiata ai migliori 5 posti di lavoro nel settore del CBD. Non essendo psicotropo, il CBD è legale in molti Paesi, il che significa che in questo settore si possono trovare molti più posti di lavoro. Ecco i nostri preferiti.

1. Tecnico di laboratorio specializzato in CBD

I produttori di CBD più seri offrono solo prodotti testati ed analizzati da laboratori esterni e, quindi, hanno bisogno di tecnici di laboratorio. Inoltre, le leggi sulle concentrazioni massime di THC contenute nei prodotti a base di CBD sono molto rigide e i coltivatori devono assicurarsi di non vendere inavvertitamente prodotti illegali.

In media, un tecnico di laboratorio può guadagnare intorno ai 50.000 $ all'anno.

2. Coltivatore di canapa

Se hai un pezzo di terra (o soldi per comprarne uno), potresti lavorare come coltivatore di canapa. Normalmente, chi coltiva canapa può guadagnare fino a 300 $ ogni 4000m² di terreno, se la vende per uso industriale.

Se invece la canapa viene venduta per le infiorescenze ricche di CBD ed è di buona qualità, i guadagni possono aumentare. In definitiva, lo stipendio che si può guadagnare gestendo un'azienda produttrice di canapa ad alto contenuto di CBD dipende da troppi fattori per fare una stima precisa.

3. Tecnico di estrazione specializzato in canapa

La maggior parte del CBD non è disponibile in forma grezza. Di solito, si vende sotto forma di oli o caramelle gommose. Per cui, c'è sempre bisogno di qualcuno che sappia estrarre il CBD dalla materia vegetale per trasformarlo in questi prodotti, come i tecnici di estrazione del CBD.

Questo posto di lavoro è ben retribuito, in media tra 35.000 e 50.000 $ all'anno, ma può essere ancora più alto a seconda della mansione.

4. Esperto di marketing nel settore del CBD

Probabilmente l'avrai già notato, ma il marketing del CBD è cresciuto tantissimo!

Che tu lavori come copywriter per annunci o come consulente di marketing, gli stipendi per fare pubblicità al CBD sono molto alti. A volte, possono superare i 100.000 $ all'anno.

Ci sono così tante mansioni in questo settore che le possibilità di entrare sono piuttosto alte e, se riuscirai a fare carriera, potresti guadagnare molti soldi.

5. Lobbista del CBD

Sebbene legale in molti Paesi, la situazione giuridica del CBD può variare molto e parte di questi cambiamenti è dovuta ai lobbisti.

I lobbisti esperti possono guadagnare molto, soprattutto quelli che lavorano per le aziende farmaceutiche. È difficile dare indicazioni sui possibili stipendi, ma è sicuramente una professione ben pagata se si hanno le qualifiche giuste.

Lavorare nel settore della cannabis: Qual è il posto migliore per te?

I 5 migliori posti di lavoro nel settore del cbd

Come puoi vedere, ci sono molte opportunità per chi vuole lavorare nel settore della cannabis e ce ne sono molte altre che non abbiamo menzionato.

Innanzitutto, definisci i tuoi obiettivi lavorativi e valuta cosa devi fare per raggiungerli. Se lavori sodo, è molto probabile che tu ce la faccia. Tuttavia, tieni presente che l'industria della cannabis sta crescendo e troverai una concorrenza agguerrita. Per cui, impegnati più che puoi se vuoi realizzare i tuoi sogni nel mondo del “canna-business”.

Buona fortuna!