14 Consigli per Nascondere l'Odore della Cannabis


14 Consigli per Nascondere l'Odore della Cannabis
Miguel Antonio Ordoñez

Se scegli di accendere una canna, gli amanti della cannabis nelle vicinanze accetteranno l'odore, ma per chi non fuma, quell'odore può essere sgradevole. Ecco alcuni suggerimenti utili per nascondere l'odore delle piante, cime e fumo d’erba, e salvarti da potenziali problemi.

Ogni fumatore di cannabis ha familiarità con quell'odore distinto. È come immagineresti l’odore del furgone di Cheech e Chong. E, anche se non sei un fumatore, probabilmente avrai famigliarità con l'odore pungente dell'erba.

Il fatto è che, anche nei luoghi con una posizione più permissiva sulla cannabis, molte persone non amano inalare il fumo passivo. Se agisci in modo sconsiderato, nel migliore dei casi potresti infastidire qualcuno. Oppure, nel peggiore dei casi, far arrabbiare le persone.

Come amante dell’erba, come gestisci questa situazione? C'è un modo per rimanere non destar alcun sospetto su quell'odore di marijuana? Questo articolo si occuperà esattamente di questo. Ma prima di immergerci nel nostro argomento principale, affronteremo prima alcune domande riguardanti l'odore dell'erba.

Cosa Fa Odorare la Cannabis?

Questa è una domanda importante da porsi. E la risposta breve sta in una parola: i terpeni. Questi sono composti aromatici presenti nelle piante profumate come il rosmarino e la lavanda. Nel caso della cannabis, i terpeni sono responsabili del sapore e del profilo aromatico di una varietà e, in misura diversa, dei suoi effetti. Quindi, quando accendi le tue cime, è la combustione dei terpeni che crea quel distinto aroma potente.

Un'altra domanda importante da porsi è quando le piante di cannabis iniziano a sviluppare un odore. La maggioranza dell'odore della marijuana proviene dalle cime, poiché queste contengono la più alta concentrazione di terpeni. Di solito, l'odore inizia a diventare evidente entro le prime 3/6 settimane e raggiunge il picco verso la fine del periodo di fioritura, subito prima del raccolto. Dopo una buona essiccazione e conciatura, questi profumi non faranno altro che intensificarsi.

La cannabis odora durante la fase vegetativa?

Risposta breve: dipende. La durata della fase vegetativa varia, ma di solito dura dalle 4 alle 8 settimane per le piante d’erba a fotoperiodo. Durante questo periodo, potrebbe iniziare a svilupparsi un leggero aroma di cannabis, ma all'inizio probabilmente avrà un odore molto più terroso e meno simile all'erba tradizionale. Tuttavia, una volta iniziata la fioritura, questo aroma si svilupperà rapidamente.

Quanto lontano arriva l'odore della cannabis?

Fumer le dehors

Questa è una domanda difficile a cui rispondere perché implica diversi fattori. Uno di questi è la direzione del vento, poiché quelli che si trovano controvento avranno molte più probabilità di sentire l'odore di quei terpeni.

Inoltre, la potenza dell’odore di ciascuna varietà gioca un ruolo nella diffusione complessiva dell'odore. Alcune varietà di cannabis mostrano naturalmente odori più discreti, mentre altre, come la classica Skunk, sono state ibridate per avere un aroma potente.

Ma questo è solo in termini di piante stesse. Quando si tratta del fumo di cannabis, questo ha la sfortunata capacità di viaggiare e, data la sua natura particolare, tende ad essere individuato da chiunque si trovi entro almeno un paio di centinaia di metri—a seconda delle condizioni (vento, ecc.) e di quanto buono è il fiuto dell'individuo.

Sebbene l'odore non attraversi i muri, ha l'abitudine di scivolare attraverso ogni finestra aperta e fessura, rendendo il fumare in casa o appartamento un affare complicato per coloro che cercano di rimanere discreti. Quindi, dovrai essere prudente se i tuoi vicini della porta accanto hanno un buon naso o semplicemente non sostengono la marijuana.

I Cani e Gatti Possono Sentire l’Odore delle Cime di Cannabis e degli Edibili?

Probabilmente, avrai notato negli aeroporti la presenza di cani da fiuto come i pastori tedeschi o Labrador. Sono addestrati per identificare ed aiutare a sequestrare il contrabbando. Nonostante lo status legale della marijuana in molte regioni del mondo, rimane una delle sostanze che questi cani sono addestrati a rilevare.

Questo quindi pone la domanda: quanto bene possono annusare la cannabis i cani? Sappiamo per certo che i cani sono più bravi a captare gli odori rispetto agli umani. I ricercatori hanno specificamente identificato che le loro abilità sono 100.000 volte più efficaci,¹ grazie ai 300 milioni di recettori olfattivi presenti nei loro nasi. In prospettiva, gli esseri umani ne possiedono solo 6 milioni.

Ora, se un cane viene addestrato a fiutare e rilevare la marijuana, ad esempio nelle valigie, ci sono buone probabilità che possa farlo con successo. Secondo gli esperti del settore, la maggior parte dei cani da ricerca può essere addestrata a riconoscere il THC anche quando è mescolato alla farina. Ciò significa che gli edibili non saranno necessariamente più facili da contrabbandare.

Tuttavia, alcuni esperti non sono così sicuri che i cani possano rilevare il THC nei prodotti cotti o da forno, poiché il cannabinoide subisce cambiamenti chimici che potrebbero rendere più difficile il riconoscimento.

Ora, che dire dei gatti? Sentono l'odore di marijuana? Per ora, le prove aneddotiche sono frazionate. Alcuni affermano che i loro animali felini apprezzino l'odore dell'erba, sia sotto forma di cime che quando vengono bruciate. Ma per altri, i loro gatti non sono così ricettivi.

Vale la pena notare che anche animali come cani e gatti possiedono un sistema endocannabinoide.² Tuttavia, gli effetti dei cannabinoidi inebrianti come il THC sono considerati “indesiderabili” per gli animali, specialmente per i cani. Inoltre, dovresti evitare di fumare erba in prossimità dei tuoi animali domestici, poiché può essere dannoso per loro.

Quali Altre Piante Possiedono un Odore Simile alla Cannabis?

Molte piante sono pungenti come la cannabis, il che potrebbe causare qualche problema. Esempio concreto: i membri di una gang hanno fatto irruzione a casa di una coppia di anziani di Bristol, in Inghilterra, a causa del presunto odore di erba che emanava la loro casa.

Venne fuori che l'odore potente tipo cannabis proveniva da una pianta in fioritura chiamata Phuopsis stylosa. La coppia li fece piantare nel loro giardino e si crede che il loro odore abbia attirato i colpevoli.

Un'altra pianta che emana un aroma simile alla cannabis è la Phlox subulata. E proprio come l'incidente appena menzionato, un'altra coppia di anziani di Bristol ha avuto lo stesso problema a causa delle loro piante.

Questa volta, gli agenti di polizia hanno fatto irruzione nella casa, pensando di avere a che fare con una maxi coltivazione di cannabis. Fu addirittura emesso un mandato di perquisizione del domicilio, per poi rilevarsi un totale fallimento. Le autorità hanno inviato le loro scuse alla coppia e alla fine tutto è stato risolto.

Allo stesso modo, anche l'erba culinaria e repellente per insetti artemisia odora di cannabis. Così fa anche la cleome, che possiede anche un aspetto simile all’amata erba magica.

Nascondere l'Odore della Cannabis: 14 Consigli

Ora, passiamo al motivo per cui ti trovi qui. Qui non abbiamo 1, 5 o 10 consigli utili per nascondere l'odore della cannabis, ma addirittura 14!

1. Porta Fuori la Tua Cannabis

Questo potrebbe sembrare ovvio, ma vale la pena menzionarlo. Fumare la cannabis all'aperto è probabilmente il modo migliore per evitare che gli altri sentano quell'odore forte di erba percepibile—ovviamente, insieme al non fumarla affatto… Quindi, se hai un balcone, una terrazza o un cortile, la cosa migliore da fare è goderti la tua erba là fuori.

Oppure, se vivi in una zona dove la cannabis è depenalizzata o legale, perché non fare una breve passeggiata? Ciò assicurerà che nessun fumo o odore si accumuli nella tua casa e ti darà anche un motivo per prendere una boccata d'aria fresca e fare esercizio. Mentre sei là fuori, potresti anche avere la possibilità di catturare alcuni Pokémon.

2. Ventilare

Che tu stia fumando tabacco o cannabis, quell'odore di fumo stantio e racchiuso in casa non è mai piacevole. Lo stesso vale quando si cucinano alimenti a base di cannabis. Assicurati di aprire una finestra o accendere un estrattore per far circolare l'aria. Anche le piante di marijuana non saranno così piacevoli se vengono lasciate ristagnare a lungo in uno spazio chiuso.

In ogni caso, non dimenticarti di far cambiare l’aria. Se sei un coltivatore indoor su larga scala, potrebbe essere necessario investire in attrezzature professionali. Ma anche il semplice atto di aprire porte e finestre per creare un flusso d'aria naturale sarà di grande aiuto. Anche l'installazione di un ventilatore sarà utile, che si tratti di un semplice ventilatore oscillante o di un sistema più complesso.

3. Copri la Tua Erba

Couvrez votre weed

Un altro modo efficace per ridurre al minimo l'odore dell'erba è nascondere le cime in un contenitore a prova di odore, come barattoli di vetro ermetici o scatole progettate per conservare la scorta. Ciò aiuterà a trattenere gli odori ed evitare di contaminare l’aria più del necessario. Generalmente, dovresti conservare la tua cannabis correttamente per preservarne il sapore e l'aroma e proteggerla dalla muffa provocata dall'umidità. Ovviamente, questo impedisce anche che l'odore fuoriesca.

Per quanto riguarda le piante di marijuana, se coltivi indoor, cerca di alloggiarle in uno spazio ristretto come un ripostiglio o uno sgabuzzino (ovviamente permettendo un'adeguata ventilazione) e coprile con della plastica ogni volta che non vorrai attirare l’attenzione di visitatori.

Lo stesso vale per i resti delle canne. Un normale posacenere aperto può davvero far puzzare un ambiente, quindi prova a buttare via i resti delle tue canne. Ciò impedirà a quel fumo stantio di contaminare la tua area.

4. Usa un Filtro Antifumo

Con la legalizzazione della cannabis e il cambiamento degli atteggiamenti riguardo al suo utilizzo, arrivano un sacco di nuove tecnologie progettate per massimizzare l'esperienza, compresi gli strumenti per rendere una fumata più discreta.

I filtri antifumo—chiamati anche sploof—sono disponibili in diverse forme, dimensioni e colori differenti, ma funzionano tutti secondo lo stesso principio generale: fare un tiro di bong o canna ed espirare il fumo nel dispositivo. All'interno del dispositivo è presente un filtro a carboni attivi che filtra il fumo o lo maschera con un'essenza aromatizzata.
Se non riesci a mettere le mani su un filtro antifumo commerciale, puoi facilmente costruire uno sploof utilizzando pochi semplici articoli per la casa.

5. Deodorante per Ambienti

Désodorisant d'intérieur

Molti consumatori di cannabis credono ciecamente nei deodoranti per ambienti, tipo Ambi Pur ed Oust, come un modo semplice e sicuro per nascondere il fatto di aver passato l'intero pomeriggio a farsi le canne sul divano, guardando Discovery Channel e gli episodi di Beavis and Butt-head.

E siamo d'accordo, i deodoranti per ambienti funzionano davvero bene—ma non sono efficaci al 100%. Ti basta semplicemente spruzzarli dopo la sessione secondo le istruzioni sulla confezione e dovresti essere a posto.

6. Incenso, Candele Profumate o Oli Essenziali

Encens, bougies parfumées et huiles essentielles

Se non riesci a mettere le mani su un deodorante per ambienti di qualità, cerca di stare lontano dai normali deodoranti per ambienti disponibili al supermercato. Questi generalmente non coprono l'odore dell'erba, ma si mescolano semplicemente con esso per creare un mix originale di erba e qualsiasi profumo che i deodoranti affermano di imitare.

Invece, prova alcune alternative naturali. Far cadere alcune gocce di oli essenziali potenti come eucalipto, lavanda o agrumi in un diffusore. Questo è un ottimo modo per rinfrescare la stanza e potrebbe essere sufficiente per nascondere l'odore persistente della tua ultima sessione di fumo.

Anche l'incenso naturale come il legno di sandalo, la salvia bianca e il palo santo funzionano abbastanza bene. Le candele profumate potrebbero funzionare (a seconda di quanto sia grave la situazione), ma non in modo efficace come gli oli essenziali.

Qualunque cosa tu scelga, assicurati di arieggiare la tua zona per almeno un'ora o due prima di farlo. Ciò contribuirà a far uscire l'aria stagnante dalla stanza. Dopo, chiudi le finestre e le porte, accendi l'incenso, la candela o il diffusore e spera per il meglio.

7. Caffè

Gli amanti della caffeina adoreranno questo metodo. Sì, la tua amata tazza di caffè può essere efficace nel mascherare gli odori di cannabis. Sovrasta facilmente i terpeni: non noterai più nemmeno un accenno di cannabis.

I fondi di caffè sono la risposta per te. Se stai cercando di eliminare l'odore d’erba dalla tua auto, ad esempio lascia un sacchetto di fondi di caffè al suo interno per circa una giornata. Quando tornerai, il profumo d’erba sarà scomparso.

8. Datti una Ripulita

Lavez-vous

A volte, non è la stanza o la casa ad odorare di erba, ma tu! Se stai cercando di nascondere il fatto che hai fumato cannabis, assicurati di ripulirti adeguatamente dopo averlo fatto.

Come Eliminare l'Odore d’Erba dai Capelli e dal Corpo

Proprio come un fumatore di sigaretta puzza di tabacco, un amante dell’erba si ricopre di terpeni sui capelli e sulla pelle. Cosa puoi fare per sbarazzarti di quell'odore indesiderato?

Per iniziare, fare la doccia aiuta. Un bel po' di bagnoschiuma dovrebbe bastare, ma se hai fatto un po' di hotboxing, potresti dover utilizzare uno shampoo più potente. Se non hai tempo per una doccia, un po' di profumo pungente andrà bene. Rendilo abbastanza forte da mascherare l'odore, ma non troppo forte da irritare le persone intorno a te.

Inoltre, non dimenticare di lavarti i denti. Anche il tuo alito contribuisce all'odore dell'erba.

Come Eliminare l'Odore di Cannabis dai Vestiti

Proprio come la tua pelle, anche i tuoi vestiti sono una forte calamita per gli odori di cannabis. Se hai una giacca o un cappotto addosso, se non fa troppo freddo toglilo e tienilo lontano dall'area fumatori.

Per quanto riguarda lo strato di base dei vestiti, assicurati di avere con te del deodorante per tessuti. Non è pungente come un profumo di marca e fa bene il suo lavoro. E quando puoi, fuma in un'area ben ventilata. Idealmente, ti consigliamo di farlo all'aperto dove è più arioso e meno angusto.

9. Usa una Pipa Normale o una Pipa da un Tiro

Utiliser une pipe ou un one-hitter

Le pipe sono un'ottima alternativa ai bong e alle canne perché producono notevolmente meno fumo. Quindi, se stai cercando di nascondere il fatto che ti piaccia l'erba, assicurati di investire in una buona pipa e tienila con te per le emergenze.

Le pipe da un tiro sono un'altra alternativa popolare. Come avrai intuito, queste sono pipe sottili con un piccolo braciere che ha appena lo spazio sufficiente per un tiro di cannabis. Le pipe da un tiro sono disponibili in una varietà di forme e stili, ma alcuni dei più comuni hanno in realtà la forma di normali sigarette per renderle ancora più furtive.

10. Riempire Meno i Bracieri

Moins remplir sa douille

Se fumi bong o pipe, un ottimo modo per ridurre al minimo l'odore è preparare bracieri più leggeri. La maggior parte delle volte, il fumo che esce direttamente dal braciere è molto più forte del fumo che viene aspirato attraverso il bocchino.

Ciò è particolarmente vero per i bong, poiché il fumo che raggiunge il bocchino è stato parzialmente filtrato e raffreddato dall'acqua, il che aiuta a ridurre al minimo l'odore.

Preparando bracieri più leggeri (cerca di mettere la quantità che ti basta per un tiro), sarai in grado di ridurre al minimo la quantità di fumo rilasciato dal braciere, il che dovrebbe aiutarti a ridurre l’odore.

Ora, i bong standard dall'aspetto tradizionale funzionano bene. Ma se desideri qualcosa di più esteticamente unico, ci sono numerosi altri esempi da considerare.

11. Vaporizzare

Vaporiser

Se sei davvero preoccupato di mantenere il tuo consumo di cannabis discreto e di ridurre al minimo l'odore, ti suggeriamo di investire in un vaporizzatore. Non solo eviterai la combustione associata al fumo, ma otterrai anche il massimo dalla tua erba—e quando lo utilizzerai, produrrai molto meno odore.

In realtà, i vaporizzatori non bruciano la cannabis. Invece, la riscaldano alla giusta temperatura per estrarre la massima quantità di cannabinoidi senza bruciare nulla. Ciò significa che puoi vaporizzare quasi ovunque senza produrre un odore forte. Quelli con un acuto senso dell'olfatto possono cogliere le note familiari, ma l'odore del vapore sarà una frazione rispetto all’odore forte del fumo.

12. Fuma Vicino ad un Focolare

Il fumo di un focolare è abbastanza potente da sopraffare altri odori, compreso quello della cannabis. Sarebbe un posto ideale per fumare se lo fai nel tuo giardino o in campeggio.

Ma quando si ha a che fare con una fiamma libera, bisogna sempre prestare la massima attenzione. Mantieni una distanza di sicurezza dalle fiamme.

13. Coltiva una Varietà di Marijuana dall’Odore Meno Pungente

Se hai il pollice verde, prova a coltivare varietà di marijuana che fanno poco odore. Emaneranno comunque un odore distinto, ma sarà meno pungente od odoroso rispetto ad altre varietà.

Quali sono alcuni buoni esempi? Per iniziare, abbiamo la Northern Lights ad alto rendimento, per non parlare della potente Polar Express e della stimolante Jack Herer.

14. Usa un Filtro a Carboni Attivi

Per voi coltivatori, ecco alcune parole importanti da ricordare: filtro a carboni attivi. Questi filtri assorbono tutti gli odori di cannabis nell'aria all’interno tua stanza di coltivazione. Allo stesso tempo, eliminano le impurità per una respirazione più sana.

Utilizzare un filtro a carboni non è difficile, ma richiede un po' di abilità tecnica. Tuttavia, i vantaggi superano facilmente il piccolo sforzo richiesto.

E Se la Tua Cannabis Non Possiede Alcun Odore?

Ora, chiariamo una cosa: l'odore della marijuana non è male. Infatti, le tue cime dovrebbero avere un aroma forte e distinto. Devi solo stare attento se hai a che fare con leggi severe sulla marijuana o vicini ficcanaso. Tuttavia, se le tue cime non hanno un odore percettibile, potrebbe essere che sono andate ben oltre o che qualcosa è andato storto durante i processi di crescita e/o essiccazione e concia.

Fortunatamente, ci sono modi per assicurarti che le tue cime di cannabis siano fragranti. Tutto sta nella selezione della varietà, nella corretta temperatura ed umidità, nei nutrienti biologici e nelle buone pratiche di coltivazione.

Come Nascondere l'Odore d’Erba

A meno che tu non viva a Cannabistown, c'è un tempo ed un luogo per usare l'erba magica. A volte, devi essere più discreto riguardo alla tua passione di fumare e hobby di coltivazione.

Speriamo che questi suggerimenti ti permettano di essere discreto mentre continui ad ottenere il massimo dalla tua esperienza di fumo. Perché anche con la necessità di essere un po' furtivi, l'intera esperienza può, e dovrebbe, essere comunque piacevole.

Referenze:

1. Jenkins, E. K., DeChant, M. T., & Perry, E. B. (2018). When the nose doesn’t know: Canine olfactory function associated with health, management, and potential links to microbiota. Frontiers in Veterinary Science, 5. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5884888/

2. Silver, R. J. (2019). The endocannabinoid system of animals. Animals, 9(9), 686. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6770351/

 

 

 

Miguel Antonio Ordoñez
Miguel Antonio Ordoñez

Miguel Ordoñez è uno scrittore professionista di lunga data. Dopo la sua laurea in teorie e tecniche della comunicazione di massa, Miguel ha accumulato oltre 13 anni di esperienza. Ha trattato una vasta gamma di argomenti, con la passione per gli sport da combattimento, la salute mentale e, naturalmente, la cannabis.