Status Legale della Marijuana in Germania


Status Legale della Marijuana in Germania
Steven Voser

I tedeschi stanno lentamente riconoscendo in modo ufficiale l’efficacia medica della cannabis, ma è ancora tecnicamente illegale. Fate attenzione.

La Germania, terra di birra, crauti e wurstel, si sta muovendo sulla strada della legalizzazione. Questo è importante per diversi motivi. Ad esempio, ricorda che questa è anche la terra che per decenni aveva scienziati che tentavano di dimostrare che la cannabis provocasse schizofrenia. L'economia tedesca è, inoltre, la più sana in Europa. Quando si aprirà in Germania il mercato della cannabis, sarà qualcosa di enorme.

Detto questo, anche secondo la maggior parte dei tedeschi il cambiamento è ancora bloccato. Se volete una vacanza strettamente a tema marijuana è meglio andare in Olanda, proprio lì accanto. Qui sì che si può trovare facilmente la cannabis. No, le autorità non ti chiuderanno in un castello medievale per torturarti.

I tedeschi, in generale, sono abbastanza tranquilli nei confronti dell'erba. Se non fai niente di strano o infrangi altre regole, starai bene. Ricorda, attraversa la strada solo quando la luce pedonale è verde. Con o senza erba.

STATUS GIURIDICO DELLA MARIJUANA MEDICA IN GERMANIA

Gli attivisti qui hanno motivo sia di festeggiare, sia di concentrarsi sulle prossime azioni. Le leggi stanno cambiando, ma lentamente. Oggi c’è in ballo la piena integrazione dei cannabinoidi con proprietà mediche nel sistema sanitario nazionale.

Questo è il motivo per cui la questione della cannabis medica sta impiegando così tanto tempo per essere risolta. Inoltre le autorità tedesche sono molto precise sulle regole, per quanto possibile. Attualmente stanno seguendo gli indirizzi normativi delle Nazioni Unite.

Cosa significa per il comune cittadino? Che devi essere malato per avere la cannabis in farmacia. E devi essere anche parecchio malato, poiché la maggior parte delle assicurazioni ancora non coprono i costi di questa medicina. Puoi anche essere costretto a pagare un conto da 2.000 euro per avere 100 grammi di erba di alta qualità. Questo basta a fare andare le persone a passare almeno alcuni giorni a base di erba nella nazione della porta accanto.

STATO GIURIDICO DELLA MARIJUANA RICREATIVA IN GERMANIA

Puoi stare certo che entro un paio di anni qui ci saranno veramente i negozi di cannabis ricreativa, ma per il momento devi trovare la tua erba sul mercato nero. Non sarà così difficile comunque, specialmente se sei a Berlino. In altri luoghi del paese questo può invece diventare complicato se non hai contatti locali.

Parola ai saggi. Ogni città con un "hauptbahnhoff" ha un mercato della droga appena lì fuori. Ciò significa in qualsiasi burg con una stazione ferroviaria e una popolazione di almeno 10.000 persone. Di solito, i commercianti di erba si trovano nelle vicinanze delle zone a luci rosse.

Cattive notizie? I poliziotti lo sanno. Osservano sempre la situazione. Ecco perché la migliore scommessa per i coffe shop tedeschi saranno le zone delle stazioni ferroviarie. Ma questa è una cosa del futuro. Nel frattempo, fai quello che devi fare.

I prezzi sulla strada sono attorno a un ragionevole 10 euro a grammo per hashish o marijuana. Basta non essere troppo esigente sulla qualità di quello che stai acquistando. Ricordati che qui non siamo ad Amsterdam. E per ora le autorità tedesche vogliono che questo sia ben chiaro.

COSA PUÒ SUCCEDERE SE VIENI TROVATO DALLA POLIZIA IN POSSESSO DI CANNABIS?

Dipende. Se sei relativamente pulito, non odori, non hai infranto altre leggi e, soprattutto, hai i documenti a posto, un po’ di cannabis non sarà la fine del mondo. Di fatto, in tutta la Germania i poliziotti ignorano fino a 5 grammi. Più di 15 grammi potrebbero invece farti passare dei guai in molti posti, a parte Berlino.

Se non sembra che la stai vendendo, il peggio che prenderai sarà una multa. Oltre al sequestro della tua roba, ovviamente. Anche il fumo in pubblico è tecnicamente vietato, ma poi dipende anche da dove sei. Se sei un turista, non farlo.

Pur con tutta la libertà che c’è qui su questo argomento, ricorda questa cosa: i tedeschi sono molto rigorosi sulle regole. Montel Williams l’ha passata liscia con relativa facilità la scorsa estate quando è stato trovato all'aeroporto di Francoforte con la sua erba, ma probabilmente tu non sei un conduttore di talk show. Però la marijuana non è più un reato federale in Germania, quindi puoi volare all’interno del paese con la tua scorta.

Ma non farlo al di fuori dei confini tedeschi. Se sei un paziente devi poter dimostrare che la tua cannabis è per uso medico. Meglio invece non farsi trovare in un aeroporto con la tua marijuana ricreativa. Anche se non andrai in prigione, probabilmente avrai una multa e perderai la tua erba. Nella migliore delle ipotesi, avrai un fastidio di cui che non hai nessun bisogno.

CI SONO CAMBIAMENTI IN VISTA SULLA LEGISLAZIONE DELLA CANNABIS?

Sì. Questo è un paese che si sta muovendo molto per legalizzazione, anche se per ora solo sul lato medico. Nonostante le opposizioni dei partiti più conservatori, il periodo "solo medico" durerà al massimo cinque anni.

E naturalmente, ora che anche il governo federale ha legittimato l'uso medico, i tedeschi non possono ignorare ancora per molto la discussione su tasse e posti di lavoro. Speriamo quindi di vedere presto i lati positivi della legalizzazione.

SUPPORTA I GRUPPI PER LA LEGALIZZAZIONE IN GERMANIA

Chi e come sostenere la lotta per la legalizzazione in Germania è una questione che viene spesso posta dopo i passi avanti compiuti quest’anno. La Deutsche Hanfverband è un'organizzazione privata con una grande forza comunicativa. Cominciano anche a formarsi gruppi di auto-aiuto fra i pazienti di tutto il paese.

Finora non esiste un'organizzazione no-profit di pressione sulle autorità, come NORML, ma probabilmente verrà presto fondata. Se vuoi dimostrare il tuo sostegno per la causa come turista, Hanf Marche è un posto ben frequentato e divertente.

Se vivi in Germania, dovresti contattare il rappresentante locale di partiti politici come i Verdi o i Pirati. Loro dovrebbero essere in grado di darti tutte le informazioni su cosa sta succedendo e cosa potresti fare. Infine, il tuo head shop locale dovrebbe avere alcune idee. Ne puoi trovare uno in ogni città tedesca di dimensioni decenti.

Steven Voser
Steven Voser

Steven è un veterano del giornalismo sulla cannabis che ha approfondito ogni aspetto in questo campo. I suoi interessi risiedono in particolare nella cultura e nell’emergente scienza della cannabis, oltre che nel modo in cui si sta evolvendo il panorama della sua legalizzazione in tutto il mondo.