Statuto Giuridico della Marijuana nei Paesi Bassi


Statuto Giuridico della Marijuana nei Paesi Bassi
Miguel Antonio Ordoñez

Scoprite su CannaConnection lo statuto giuridico della marijuana ad uso terapeutico e ricreativo ad Amsterdam/Paesi Bassi.

L'Olanda, e in particolare Amsterdam, è al centro dell'universo della cannabis da decenni. Questo è sicuramente IL posto per eccellenza in cui rilassarsi, fumare, e trascorrere il tempo nei coffeeshop più famosi del mondo. Esatto, gli olandesi li chiamano 'coffeeshop', una parola unica, e non 'coffee shop', due parole separate.

Ad ogni modo, non troverete una situazione migliore di questa in nessun altro luogo. Per ora, l'Olanda resta l'unico Paese in cui i coffeeshop possono operare in libertà e chiunque abbia più di 18 anni può entrare e acquistare erba.

Negli ultimi dieci anni il governo olandese ha fatto di tutto per scrollarsi di dosso la reputazione di 'paradiso della marijuana'. Nell'ultimo decennio sono circolate storie tremende sull'inasprimento delle leggi per i coffeeshop, sul declino del settore e lo sconforto dei turisti...Ma non vi preoccupate. Rilassatevi. Vi sono ancora tantissimi coffeeshop ancora attivi, quasi 200 nella sola Amsterdam. Dopo un giro di vite applicato dalle autorità tra il 2012 e il 2014, le cose sono tornate più o meno alla normalità.

Detto questo, oltre ai coffeeshop chiusi, come ripercussione vi sono state anche alcune perdite. La famosa “Cannabis Cup” di High Times non si svolge più ad Amsterdam. Nel 2014, lo scontro finale tra gli organizzatori e le autorità, oltre all'opportunità in altre location, ha segnato la fine di questa tradizione.

L'Olanda è ancora un paradiso per gli appassionati di ganja? Potete scommetterci. Qui vi aspettano varietà di marijuana fantastiche, senza seccature e a prezzi ragionevoli.

MARIJUANA AD USO TERAPEUTICO NEI PAESI BASSI

Sì, in Olanda la marijuana terapeutica è legale se si ha una prescrizione rilasciata da un medico. Fino al 2017, gran parte delle compagnie assicurative olandesi ha coperto finanziariamente l'uso per scopi terapeutici, e il numero di pazienti sta aumentando. Tuttavia, al momento questa tendenza sembra spostarsi in direzione opposta. Citando la mancanza di dati sull'efficacia della cannabis, le assicurazioni olandesi stanno ritirando la copertura assicurativa ai pazienti, che ora devono arrangiarsi come possono. Al momento la situazione è abbastanza tranquilla.

Se siete consumatori a scopo terapeutico, vi consigliamo di procurarvi il vostro farmaco in altri modi, se potete.

MARIJUANA AD USO RICREATIVO NEI PAESI BASSI

L'erba a scopo ricreativo è illegale ad Amsterdam e in Olanda.

Siete rimasti scioccati? Succede a molti, quando scoprono che l'erba non è legale ad Amsterdam. Ma la cannabis è davvero vietata. Ancora una volta, comunque, non preoccupatevi. L'Olanda ha creato una propria 'Politica di tolleranza' per risolvere l'inconveniente.

In pratica, anche se le classificazioni sono difficili da stabilire, l'Olanda considera la cannabis una droga "leggera". Le droghe leggere non sono legali in Olanda, ma vengono tollerate. Ciò significa che le autorità chiuderebbero 'ufficialmente' un occhio nel caso scoprissero un eventuale uso o possesso di cannabis.

Ai coffeeshop è consentito vendere un massimo di 5 grammi al giorno a ciascun cliente di età superiore ai 18 anni. Anche se i coffeeshop possono vendere erba ai clienti, non sono autorizzati a coltivare cannabis. Questo significa che i coffeeshop sono costretti ad acquistare le loro varietà al mercato nero.

In pratica, i coffeeshop non possono acquistare legalmente i prodotti che vendono ma, se la merce è all'interno della loro struttura, possono venderla. Com'è possibile? Solo il governo olandese lo sa. In Olanda questo problema viene definito 'the backdoor problem'.

Per quanto riguarda voi, in veste di consumatori: non fumate per le strade, anche se in teoria si può fare, se non si arreca disturbo. Non fumate in prossimità di bambini o scuole. Tenete sempre con voi un documento d'identità. Fumate solo se siete maggiorenni. I coffeeshop rischiano la chiusura se vendono erba ai minorenni. Per questo motivo controllano sempre l'età degli acquirenti.

COSA SUCCEDE SE SI VIENE SCOPERTI IN POSSESSO DI CANNABIS DALLA POLIZIA?

Se avete più di 18 anni, non succede sostanzialmente nulla. Evitate di portare con voi più di 5 grammi quando uscite. Non tenete più di 30 grammi in casa.

Prima o poi, l'Olanda legalizzerà l'erba, di questo siamo sicuri. Ma al momento non sono previsti cambiamenti particolari.

La questione della legalizzazione si ripresenta ogni anno. In particolare, i politici locali sono stanchi del cosiddetto backdoor problem per i coffeeshop e vorrebbero risolvere il problema. Ma attualmente il governo nazionale non ha intenzione di intraprendere alcuna azione in proposito. Abbiamo il sospetto che stia osservando ciò che accade nei Paesi adiacenti, come Francia e Germania.

Quest'anno la decisione improvvisa di interrompere la copertura assicurativa ai consumatori a scopo terapeutico è stata un duro colpo per i pazienti. Ma di certo questo problema non verrà dimenticato. Anzi, potrebbe diventare un grido di battaglia che incita a nuove riforme, e ad ulteriori ricerche scientifiche in Olanda.

Miguel Antonio Ordoñez
Miguel Antonio Ordoñez

Miguel Ordoñez è uno scrittore professionista di lunga data. Dopo la sua laurea in teorie e tecniche della comunicazione di massa, Miguel ha accumulato oltre 13 anni di esperienza. Ha trattato una vasta gamma di argomenti, con la passione per gli sport da combattimento, la salute mentale e, naturalmente, la cannabis.