Recensione - Volcano Classic


Recensione - Volcano Classic
Max Sargent

Il Volcano Classic della Storz & Bickel è un'icona nel mondo dei vaporizzatori. È per questo che abbiamo deciso di provarlo per testare le sue qualità.

Recensione - Volcano Classic

Il Volcano Classic è prodotto dalla compagnia tedesca Storz & Bickel, una vera icona nel mercato dei vaporizzatori. Questo vaporizzatore è in commercio dal 2000 e l'azienda produttrice Storz & Bickel è considerata una vera pioniera nel campo della vaporizzazione. Il suo caratteristico design è diventato un'icona, insieme ad alcune delle migliori funzionalità del settore.

Si tratta di un dispositivo fatto a mano con tecnologia brevettata, ma dal prezzo piuttosto elevato. Oggi, dopo 17 anni dalla sua introduzione nel 2000, il Volcano Classic varrà ancora quel prezzo in un mercato dove la concorrenza è sempre più agguerrita?

ASPETTI POSITIVI

Quando si parla di durata, il Volcano Classic resta ancora oggi uno dei migliori vaporizzatori del mercato. La qualità di fabbricazione è eccellente e i materiali usati sono di prima categoria, il che garantisce la sua lunga durata. La garanzia di tre anni dovrebbe già darvi un'idea della qualità che offre.

Il Volcano Classic è stato progettato per durare diversi anni. I rischi di danneggiare accidentalmente il vaporizzatore urtandolo o facendolo cadere sono minimi, se non nulli, proprio grazie ai suoi materiali di alta qualità. Ovviamente, con ciò non vogliamo certo dire che possiate giocarci a calcio o farlo cadere apposta.

La temperatura è estremamente facile da impostare. È sufficiente ruotare la manopola posta sulla parte anteriore del dispositivo, dove appaiono nove impostazioni che vanno dai 130 ai 230°C. Il sistema di regolazione della temperatura è molto pratico e il flusso d'aria generato dal dispositivo elimina praticamente qualsiasi rischio di combustione del materiale vegetale o dell'estratto che si desidera vaporizzare. Senza combustione eviterete anche le sostanze chimiche e gli agenti cancerogeni prodotti dal fumo.

Il principio su cui si basa la vaporizzazione è riscaldare lentamente il materiale vegetale ed estrarre esclusivamente i principi attivi e i cannabinoidi, evitando qualsiasi sostanza potenzialmente nociva. Grazie alla facilità con cui si regola la temperatura, il Volcano Classic ha la capacità di generare un vapore denso e molto gradevole.

Tuttavia, consigliamo di iniziare impostando le temperature più basse e, lentamente, alzarle, dato che i composti di qualità inferiore tendono a bruciare quando le temperature sono troppo elevate. Il Volcano Classic offre ottimi risultati sia con estratti che con erbe essiccate.

Il Volcano Classic può essere usato con il sistema Easy Valve o con il sistema Solid Valve, dotato di appositi palloncini per la vaporizzazione che semplificano notevolmente l'estrazione del vapore per un'esperienza ancora più piacevole. A seconda delle dimensioni del palloncino, questo dispositivo è particolarmente adatto alle sessioni di gruppo, dove il vapore può essere conservato all'interno del palloncino in totale sicurezza e poi inalato in un secondo momento.

ASPETTI NEGATIVI

Uno dei maggiori inconvenienti è il suo prezzo, non certo accessibile a tutti. Il Volcano Classic costa circa 400€, un vaporizzatore di fascia alta che potrebbe risultarvi fin troppo azzardato se non siete sicuri di nutrire una particolare passione verso la vaporizzazione. Molti potrebbero preferire alternative meno costose.

Si tratta di un dispositivo desktop, ovvero da tavolo e non portatile. Non è stato progettato per essere portato fuori casa o in viaggio. Si adatta facilmente a qualsiasi ripiano o tavolo, grazie alle sue dimensioni piuttosto contenute, ma decisamente non tascabili. Inoltre, richiede una normale presa elettrica per funzionare.

Potete usare solo i palloncini per vaporizzare, senza la necessità di collegare le canule di cui sono spesso dotati altri vaporizzatori, a meno che non vogliate acquistare un vapordome o altri prodotti simili compatibili da altre compagnie al di fuori della Volcano. Tuttavia, i sapori generati usando un adattatore con canula potrebbero non essere così gradevoli come quelli ottenuti con il palloncino, ma la quantità di vapore sarà più facile da controllare.

Il Volcano Classic non si spegne automaticamente, il che significa che se si lascia acceso si scalda finché non viene spento. Purtroppo, questo dispositivo non è stato progettato per rimanere in funzione per diverse ore.

Lasciarlo acceso una notte intera o per lunghi periodi di tempo potrebbe danneggiare le parti interne e logorare il sistema. In questi casi potrebbero essere necessarie riparazioni o pezzi di ricambio con cui sostituire prematuramente l'intero sistema ormai danneggiato.

Anche i tempi di accensione possono essere un ulteriore inconveniente. Il Volcano Classic richiede dai 3 ai 5 minuti per riscaldarsi completamente e raggiungere la temperatura desiderata. Ruotando la manopola è possibile impostare la temperatura, ma solo approssimativamente, senza poter stabilire con precisione il calore realmente raggiunto dal vaporizzatore.

CONCLUSIONE

CONCLUSIONE

Il Volcano Classic non sarà forse il vaporizzatore più economico e portatile del mercato, ma offre una vasta gamma di opzioni, è facile da usare e garantisce una lunga durata.

Sebbene non sia un dispositivo progettato per essere portato in giro, i palloncini possono immagazzinare grandi quantità di vapore per un massimo di 8 ore e possono essere riempiti con sufficiente vapore da soddisfare più persone. Un vaporizzatore più adatto per l'uso domestico o all'interno di strutture chiuse.

La possibilità di scegliere tra sistema Solid Valve o sistema Easy Valve offre maggiori comodità al momento di usare il dispositivo, al di là del suo prezzo e della durata del prodotto. Che stiate cercando un vaporizzatore facile da usare ma affidabile o siate interessati ad usare un vaporizzatore più preciso e sicuro per estrarre i principi attivi e gli aromi delle vostre erbe, il vaporizzatore desktop a flusso d'aria forzato Volcano Classic fa sicuramente al caso vostro.

Nonostante circoli sul mercato da quasi 2 decenni, è ancora uno dei migliori vaporizzatori in termini di qualità. Ne vale la pena? Sì. Siamo disposti a comprarlo per quella somma di denaro? Uhmm... Forse. Prima però ci informeremmo su alternative più economiche, ma il Volcano rimarrà comunque un'ottima opzione.

Max Sargent
Max Sargent

Max si è ormai specializzato da diversi anni nella scrittura di articoli su cannabis e sostanze psichedeliche. Con la forte convinzione che un atteggiamento aperto ed onesto nei confronti delle droghe e della politica antidroga possa migliorare la vita di molti, cerca di offrire opinioni approfondite e razionali sull'argomento.