Stepping High Festival in Giamaica


Stepping High Festival in Giamaica
Luke Sumpter

La Giamaica continua a influenzare il mondo attraverso la cultura e la musica. E ci offre il meglio durante l’evento annuale Stepping High Festival a Negril.

È noto in tutto il mondo che la cultura giamaicana è sinonimo di due cose: la musica reggae e la cannabis. Il grande Bob Marley, per esempio, è stato l'incarnazione di entrambe da quando è diventato famoso negli anni '70.

Oggi, Bob Marley e altri musicisti giamaicani vivono ancora nello spirito dello Stepping High Festival. È l'unico posto dove musica e amanti della cannabis di tutto il mondo si danno appuntamento per celebrare l’amore per l'erba magica e la cultura rastafariana.

CHE COSA È LO STEPPING HIGH FESTIVAL?

CHE COSA È LO STEPPING HIGH FESTIVAL?

Come descritto sul suo sito web ufficiale, lo Stepping High Festival è principalmente una “impresa sociale" che è stata fondata dalla famiglia Connell di Negril, in Giamaica nei primi anni 2000. Grazie al patriarca della famiglia, Daniel, i Connell divennero noti come pionieri nello sviluppo della loro città. Il maggiore Connell fu il primo a costruire il tradizionale alloggio di Negril per gli hippy, e fu anche il primo uomo di Westmoreland ad essere incarcerato per uso di cannabis.

Ma lo Stepping High Festival non era nato fino a che il nipote di Daniel, Lyndon, avesse avuto l’idea, dopo essersi occupato principalmente di offrire ospitalità ai turisti. La famiglia Connell ha iniziato organizzando feste per i visitatori che volevano provare le autentiche sensazioni della cultura giamaicana. Alla fine le piccole feste sono diventate un evento in piena regola quando i primi visitatori sono tornati con un gruppo più grande di amici.

Oggi, lo Stepping High Festival è diventato un raduno di diverse culture, poiché si incontrano tutte insieme le persone da paesi come Giappone, Ghana, Spagna, Germania, oltre a tutte le isole vicine alla Giamaica, come Trinidad e Tobago. È anche considerato il più grande festival della ganja, che offre anche la possibilità ai coltivatori locali di condividere i loro segreti sui modi migliori per coltivare e trattare la cannabis.

QUANDO E DOVE SI TROVA LO HIGH STEP FESTIVAL?

QUANDO E DOVE SI TROVA LO HIGH STEP FESTIVAL?

Lo Stepping High Festival si svolge di solito all'inizio di marzo, e continua a rimanere fedele alle sue radici tenendo ogni evento nella città di Negril. Nel 2017, il festival ha avuto luogo a Cayenne Beach il 4 e 5 marzo e ha mantenuto il suo mantra di amicizia, le migliori erbe e grandi vibrazioni. Durante l’evento del 2017 c’erano anche molti stand espositivi come la Space Station, un'esposizione di cucina cannabica, tavole rotonde, laboratori didattici, musica e poesia dub da ballare.

Il 2018 è un anno importante per lo Stepping High Festival perché celebra il suo 15° anno di esistenza. L'obiettivo è di continuare la stessa formula che ha avuto finora molto successo, con musica dal vivo, spettacoli a tema, mostra e selezione delle migliori varietà di erba della Giamaica. Il festival 2018 si svolgerà l'1 e il 2 marzo a Negril, rispettivamente negli SH Grounds e a Cayenne Beach.

PERCHÉ ANDARE ALLO STEPPING HIGH FESTIVAL?

PERCHÉ ANDARE ALLO STEPPING HIGH FESTIVAL?

Anche se sei solo un osservatore con poche conoscenze, probabilmente comprendi come la cultura giamaicana sia influente per il resto del mondo. La musica è sempre stata eccezionale e ha sempre promosso la pace e l'amore attraverso il reggae e la ganja.

Le buone vibrazioni di questo festival musicale sono sicuramente qualcosa che tutti possono apprezzare. Anche chi non è appassionato di cannabis può sperimentare una cultura completamente diversa insieme a visitatori da tutto il mondo. Vai a questo evento la prossima volta, e stai sicuro che non lo dimenticherai mai.

Luke Sumpter
Luke Sumpter

Negli ultimi sette anni, Luke ha lavorato come giornalista nel settore della cannabis e come ricercatore nell’ambito della salute. In questo periodo ha sviluppato un’approfondita conoscenza dei risultati scientifici sul sistema endocannabinoide, della fitochimica della cannabis e delle tecniche di coltivazione.