Come Realizzare un Bong Gravitazionale


Come Realizzare un Bong Gravitazionale
Luke Sumpter

I bong gravitazionali sono un modo popolare per fumare erba. Usano meno cannabis, rendono super sballati e si possono creare facilmente usando attrezzature presenti nella maggior parte delle cucine, se non nel cestino della differenziata. Oggi, ci sono anche molte opzioni commerciali. Esistono anche alcuni trucchi per costruirli ed usarli.

I bong gravitazionali, noti anche come bong a secchio, sono un modo divertente e fai-da-te per fumare cannabis. Ti permettono anche di ottenere uno sballo rapido ed efficiente. Se lo fai bene, puoi ingerire il fumo equivalente a due o tre bracieri di un bong normale, ma usando meno cannabis. Questo è anche un ottimo modo per conservare la tua preziosa erba mentre ottieni uno sballo davvero intenso.

E se ciò non fosse abbastanza, sono anche super facili da preparare a casa senza attrezzature speciali.

Cos'è un Bong Gravitazionale?

Un bong gravitazionale è esattamente ciò che sembra: un bong che utilizza la gravità e la pressione negativa per creare una camera piena di fumo che può essere inalato dall'utilizzatore. Accendi il braciere, solleva il bong ed inspira mentre spingi di nuovo il bong verso il basso.

A volte, vengono anche chiamati bong a cascata, ma sostanzialmente funzionano tutti allo stesso modo.

I bong sono stati utilizzati per consumare cannabis sin dall'inizio del rapporto tra l'uomo e questa sostanza. Il nome deriva da una versione thailandese—ovvero “baung”, un dispositivo realizzato in bambù utilizzato per fumare la cannabis per migliaia di anni.

I bong gravitazionali sono solo una forma speciale di bong. Sono costituiti da un secchio più grande (o una bottiglia) riempito d'acqua ed una camera più piccola che utilizza la pressione negativa per aspirare il fumo e rilasciarlo direttamente nei polmoni.

Non esiste un tipo unico di bong gravitazionale. Infatti, oggi puoi trovare anche opzioni commerciali sul mercato. Tuttavia, sono molto facili da realizzare—ti basta solo un po' di pratica.

Questo è un modo efficace per fumare!

Come realizzare un bong gravitazionale

Quando È Stato Inventato il Bong Gravitazionale?

Il bong gravitazionale è emerso alla fine degli anni ’90. L'obiettivo era quello di incrementare l'effetto del fumo con un tiro solo. È diventato un successo quasi istantaneo anche prima di internet e dei social media.

Col tempo—dopotutto questa è la comunità della cannabis—sono state sviluppate improvvisazioni e innovazioni da utenti creativi. Alcune persone usano bottiglie di bevande gassate infilate l'una nell'altra. Altri usano secchi o addirittura fusti. Tuttavia, ricorda che esiste un problema di salute e sicurezza quando si utilizza la plastica e l’alluminio.

Girano diverse leggende urbane su chi abbia effettivamente inventato questo oggetto. Ma una cosa è vera: si è evoluto negli ultimi due decenni, in particolare quando le persone hanno iniziato a fumare cannabis come parte della controcultura ed hanno iniziato a sperimentare con pipe e bong.

Nel 2004, David Daily decise di modernizzare l'intera idea. Creò una bottiglia di vetro priva di fondo, inserita all'interno di una base di vetro più grande. Il braciere era situato nella parte superiore. Il gambo sottostante era stato progettato per fungere anche da bocchino. Questa, era la prima versione di bong gravitazionale interamente in vetro—chiamato Gravitron.

Un Bong Gravitazionale Rende Più Sballati?

La risposta breve è sì. Questo grazie al modo in cui è stato progettato—ovvero, stai lasciando che le forze della natura facciano molto del lavoro per te. Sarai anche in grado di estrarre fino all'ultima molecola di THC dalla cima. Quindi, potrai immettere molto più fumo nei tuoi polmoni rispetto ad un normale tiro di bong. Ogni sballato dovrebbe provare questo metodo almeno una volta. Detto questo, i neofiti della cannabis dovrebbero stare attenti. Anche gli sballati più esperti scoprono di partire per un lungo viaggio dopo un solo tiro.

Bong Gravitazionale vs Bong Normale

Come realizzare un bong gravitazionale

Al contrario di un normale bong, il fumo in un bong gravitazionale non viene filtrato o raffreddato attraverso l'acqua. Un'altra considerazione quando si realizza un bong gravitazione è i materiali che si utilizzano. Molte persone suggeriscono di evitare l'uso di bottiglie di plastica semplicemente a causa del pericolo di inalare la plastica bruciata. Ciò include un aumento dei livelli di tossicità nel tuo corpo a causa delle sostanze chimiche presenti nella plastica che includono BPA, cadmio, mercurio e piombo. Questo può anche interrompere i livelli endocrini nel tuo corpo insieme a problemi e difetti dello sviluppo. Lo stesso vale per l'utilizzo di lattine di alluminio nella costruzione del bong (di qualsiasi tipo). Sebbene le prove siano ancora inconcludenti, ci sono stati studi che collegano l'esposizione all'alluminio all'Alzheimer.

È generalmente meglio evitare i componenti in plastica ove possibile. Se acquisti un bong in negozio, non dovrai preoccuparti di questo problema.

Come Creare un Bong Gravitazionale

Come realizzare un bong gravitazionale

Il bello di questo metodo è che è facile da creare in casa, senza il bisogno di attrezzature speciali.

Cosa Usare per un Bong Gravitazionale

Se non hai la preoccupazione di utilizzare plastica e carta stagnola, il modo più semplice è infatti quello di utilizzare due bibite di plastica o bottiglie d'acqua, una leggermente più piccola dell'altra. Puoi anche usare un secchio per creare una camera più grande.

Passaggi per Realizzare un Bong Gravitazionale

Taglia il fondo della bottiglia più piccola e rimuovi il tappo. Questa diventerà il tuo cilindro di inalazione. Ricopri l'apertura del bocchino con un quadrato di foglio di alluminio abbastanza grande da coprire completamente la parte superiore e rimanere ben fissato su tutti i lati. Dopo, posiziona il pollice sul bocchino e premi delicatamente verso il basso per creare una rientranza. Fai dei piccoli fori nella carta stagnola con l’aiuto di un oggetto appuntito.

Quindi, taglia la parte superiore della seconda bottiglia più grande. Se non ne hai una a disposizione, puoi anche usare un secchio o una pentola grande. Avrai solo bisogno di creare un serbatoio d'acqua da cui puoi estrarre facilmente la camera più piccola.

Voilà. Ecco fatto!

Per usarlo, aggiungi delicatamente dell'erba nel braciere di alluminio improvvisato e posiziona questa camera direttamente nel recipiente più grande con l'acqua. Premi il più possibile senza perdere il controllo del dispositivo più piccolo. Accendi l'erba e solleva lentamente la camera più piccola lontano dall'acqua. Dovresti vedere la camera più piccola riempirsi di fumo. Rimuovi delicatamente il pezzo di carta stagnola con l'erba carbonizzata, posiziona la bocca sull'apertura, quindi spingi lentamente la bottiglia più piccola verso il basso ed inspira.

Ti aspetta un bel viaggio!

Passaggi per realizzare un bong gravitazionale

Perché il Mio Bong Gravitazionale Non Funziona?

Anche se tutto questo suona fantastico, è facile sbagliare durante i primi tentativi. Ecco alcuni motivi per cui questo metodo potrebbe non funzionare.

  1. Materiale insufficiente nel braciere (erba, dab o hashish). Il braciere deve essere riempito almeno fino a metà. Sebbene questo metodo sia incredibilmente efficiente, è necessaria una discreta quantità di erba nel braciere.
  2. Non riuscire ad ottenere abbastanza aspirazione nella camera più piccola. Questo è un problema che deriva principalmente da una mancanza di pratica. Quando sollevi la bottiglia più piccola, si crea un vuoto d’aria che aspira il fumo. Se sollevi la bottiglia più piccola troppo velocemente, non ci sarà aspirazione.
  3. Perdita da qualche parte nel bong. Questo fantastico dispositivo funziona a causa di due fattori—un vuoto d’aria e la gravità. Se c'è una perdita da qualche parte nel tuo dispositivo, non sarai in grado di creare una forte aspirazione. I bong gravitazionali commerciali sono un po' più robusti di qualsiasi cosa tu possa creare in casa. Se ami questo metodo ma sei stanco della qualità fai-da-te, puoi sempre trovare online un bong gravitazionale come il Gravitron.
  4. Togliere la fiamma troppo presto. Se il braciere non rimane acceso, non ci sarà fumo da aspirare nella camera sottovuoto.
  5. Un contenuto d’acqua non sufficiente. Anche questo richiede un po' di pratica per essere eseguito correttamente. L'acqua è ciò che crea la pressione negativa nel bong. Di norma, è necessario riempire il secchio o la bottiglia più grande quasi fino alla parte superiore della bottiglia interna più piccola. Altrimenti, non ci sarà abbastanza pressione negativa.
  6. Braciere bloccato. Potrebbero esserci diverse ragioni per un blocco, a cominciare da una costruzione difettosa. Oltre a questo, potrebbe esserci un accumulo di resina nel braciere. Un modo per evitare i problemi con i blocchi legati alla materia vegetale è anche quello di sbriciolare la tua erba in modo non troppo fine.
  7. Braciere riempito in modo troppo compatto. Questa è una questione di tentativi ed errori. Proprio come potresti non avere messo abbastanza erba, potresti anche usarne troppa e in modo troppo compatto. Sperimenta. Cerca di non pressare la cannabis nel braciere ma di appoggiarla delicatamente nella rientranza.
  8. Tecnica sbagliata. Tutto questo è abbastanza facile da realizzare, ma ci vorranno alcuni tentativi prima che un principiante riesca a farlo in modo corretto. Se non spingi la camera più piccola nell'acqua, sarà difficile aspirare il fumo nei polmoni.
Luke Sumpter
Luke Sumpter

Negli ultimi sette anni, Luke ha lavorato come giornalista nel settore della cannabis e come ricercatore nell’ambito della salute. In questo periodo ha sviluppato un’approfondita conoscenza dei risultati scientifici sul sistema endocannabinoide, della fitochimica della cannabis e delle tecniche di coltivazione.