Foglie di cannabis gialle: Come diagnosticarle


Foglie di cannabis gialle: Come diagnosticarle
Max Sargent

Le foglie di cannabis gialle possono spaventare, soprattutto se sei un coltivatore principiante. Tuttavia, in molti casi, è del tutto naturale e non devi preoccuparti. Anche quando c'è un problema, spesso può essere risolto se intervieni tempestivamente. Ecco le cause più comuni dell'ingiallimento fogliare e le loro soluzioni.

La coltivazione della cannabis è spesso priva di contrattempi e spiacevoli sorprese, ma a volte può essere inspiegabilmente turbata da problemi.

C’è un sintomo comune alla maggior parte dei problemi delle piante di cannabis: le foglie gialle. Qui di seguito esamineremo un ampio elenco dei motivi per cui le foglie di una pianta potrebbero ingiallire e cosa si può fare al riguardo.

Suggerimento: Prima agirai e meno preoccupazioni avrai!

Come diagnosticare le foglie di cannabis gialle

Foglie di cannabis gialle: come diagnosticarle

Se noti che le foglie della tua pianta di cannabis iniziano ad ingiallire, la prima cosa da fare è capire esattamente cosa sta succedendo. Vedere le foglie gialle può inizialmente spaventare, ma non è detto che sia necessariamente un motivo di allarme. La tua pianta potrebbe essere in perfetta salute, ma per assicurarti che non ci sia nulla che non va, è fondamentale escludere qualsiasi possibile problema.

L'ingiallimento fogliare, noto anche come clorosi, si manifesta quando le piante di cannabis non riescono a produrre correttamente la clorofilla. Infatti, è la clorofilla a conferire alle piante la loro colorazione verde. Le foglie gialle sono uno dei segni rivelatori che qualcosa non va nella pianta e, il più delle volte, il problema alla radice può essere risolto facilmente.

I due tipi di foglie di cannabis

Le piante di cannabis presentano due tipi di foglie: le foglie a ventaglio e le foglioline resinose.

Quelle a ventaglio sono le foglie più grandi a più dita che crescono in grandi quantità su tutta la pianta durante la fase vegetativa e sono i principali “pannelli solari” che consentono la fotosintesi. Le foglioline resinose, invece, sono quelle piccole foglie ad un solo dito che crescono alla base delle cime. Come suggerisce il nome, le foglioline resinose tendono ad avere una discreta copertura di tricomi, che le rende appiccicose e brillanti di resina, come cristalli di zucchero.

Nella maggior parte dei casi, i problemi di ingiallimento fogliare iniziano prima sulle foglie a ventaglio, ma non è sempre così. Laddove i problemi dovessero riguardare unicamente le foglioline resinose, il testo lo farà presente.

Quando non c’è da preoccuparsi se le foglie della cannabis ingialliscono

A causa della senescenza (invecchiamento), le foglie di cannabis ingialliscono ed appassiscono in modo naturale verso la fine della vita della pianta e non c’è nulla di cui preoccuparsi. Man mano che la pianta invecchia, soprattutto con l'avanzare della fase di fioritura, le foglie più basse lungo il gambo inevitabilmente ingialliscono e cadono.

La ragione di ciò è che la pianta cerca di dirigere tutte le sue energie verso la produzione di fiori, ritenendo poco efficiente l'uso di risorse per sostenere le foglie più basse meno esposte alla luce.

In questo caso, non devi preoccuparti delle foglie gialle.

Le cause più comuni delle foglie gialle di marijuana

Quando non c’è da preoccuparsi se le foglie della cannabis ingialliscono

Come scoprirai nei successivi paragrafi, ci sono molte ragioni per cui le foglie di una pianta di cannabis potrebbero ingiallire. Nella maggior parte dei casi, ci sono sintomi specifici che puoi usare per identificare la causa dietro l’ingiallimento, che illustreremo qui di seguito. Successivamente, ti diremo anche come risolvere il problema.

Irrigazione eccessiva

L’irrigazione eccessiva è incredibilmente comune, soprattutto tra i coltivatori di cannabis principianti. Alcuni potrebbero pensare che una pianta di cannabis debba ricevere la massima quantità d’acqua per stare bene, ma questo non è affatto vero. Troppa acqua può essenzialmente affogare le radici di una pianta, uccidendola. Infatti, uno dei segni rivelatori dell’eccesso di acqua è l’ingiallimento delle foglie.

Ci sono due problemi principali con gli eccessi d’acqua. In primo luogo, un terreno saturo impedisce all’ossigeno di raggiungere le radici, il che alla fine può rivelarsi letale. In secondo luogo, gli ambienti umidi e stagnanti sono un terreno fertile per gli agenti patogeni, aumentando notevolmente le probabilità di infezioni correlate alle radici.

Sintomi di irrigazione eccessiva

  • Foglie che virano al giallo-marrone, dal basso della pianta verso l’alto
  • Quando le foglie appassiscono, diventano molli ed umidicce
  • I nuovi getti diventano marroni
  • Le radici in decomposizione possono emanare un forte odore di muffa

Come trattare i danni di un'irrigazione eccessiva

Trattare gli eccessi d’acqua è abbastanza semplice, ma può rivelarsi una seccatura per il coltivatore. Inoltre, bisogna intervenire rapidamente. Una volta che il marciume ha preso piede, continuerà a diffondersi se il problema non verrà tempestivamente trattato.

Per risolvere un caso avanzato di irrigazione eccessiva, è necessario rimuovere l’intera pianta dal terreno, eliminare le radici in decomposizione e lasciare che le radici sane si asciughino leggermente. Quindi, bisogna rinvasare in un terreno nuovo ed umido.

Carenze d’acqua

Per quanto gli eccessi d’acqua siano un problema, anche le carenze possono esserlo, ma sono molto più facili da risolvere!

Le carenze d’acqua possono verificarsi per diversi motivi. Forse il tuo programma d’irrigazione non apporta sufficiente acqua alle piante o è iniziata la fase di fioritura e non hai aumentato le quantità d’acqua. Forse la luce o l’ambiente sono troppo caldi o il tuo substrato drena troppo velocemente. Tutti questi fattori possono portare alla disidratazione e, di solito, sono facili da risolvere.

Sintomi di una carenza d’acqua

  • Tutte le foglie della pianta iniziano ad ingiallire
  • Le foglie si avvizziscono, assumendo una consistenza secca e friabile
  • L’intera pianta inizia ad incurvarsi
  • La crescita si rallenta fino a fermarsi

Come trattare una carenza d’acqua

Nella maggior parte dei casi, trattare una carenza d’acqua è facile: basta aggiungere più acqua! Non esistono soluzioni fantasiose, ma devi semplicemente innaffiare le piante.

Tuttavia, dovrai anche capire cosa possa essere andato storto per evitarlo in futuro. Hai semplicemente irrigato poco o il tuo ambiente è troppo caldo o inospitale? Troppo calore può bloccare la crescita delle piante, quindi vale la pena fare attenzione a questo aspetto. Cerca di mantenere le condizioni ambientali diurne al di sotto dei 30°C, se possibile.

Problemi di pH

Nel terreno, alla cannabis piace un pH compreso tra 6,0 e 7,0. In una coltivazione idroponica o con fibra di cocco, l’ideale è tra 5,5 e 6,5. Se uscirai da questi intervalli, le radici non saranno più in grado di assorbire in modo ottimale le sostanze nutritive dal substrato e le foglie mostreranno variazioni cromatiche ed ingiallimento.

Sintomi di problemi di pH

  • Foglie ingiallite
  • Macchie marroni sulle foglie
  • Foglie secche
  • Crescita lenta o interrotta

Come trattare i problemi di pH

A seconda del problema, è necessario aumentare o ridurre i livelli di pH del substrato di coltura. Innanzitutto, procurati un dispositivo per misurare il pH in modo da sapere qual è il pH del tuo terreno e della soluzione di acqua/fertilizzanti. Una volta che conoscerai la causa del problema, potrai procedere di conseguenza.

Se il pH sarà troppo basso (meno probabile), puoi regolarlo con un’acqua a pH più alto fino a quando la lettura del deflusso non sarà corretta. Nella maggior parte dei casi, il pH sarà alto, poiché l’acqua del rubinetto tende ad essere neutra o leggermente alcalina, con valori di pH da 7 in su. In questo caso, sarà necessario abbassare il pH e realizzare eventualmente un lavaggio delle radici se fosse troppo alto.

In entrambi i casi, la regolazione del pH è abbastanza semplice usando gli appositi prodotti “up” e “down” per aumentare e diminuire il pH. In questo modo le piante dovrebbero riprendersi rapidamente.

Blocco dei nutrienti e carenze nutrizionali

Il blocco dei nutrienti tende a verificarsi quando si esagera con le concimazioni. Un accumulo di fertilizzanti nel terreno impedisce alle radici di assorbire i nutrienti, portando a problemi potenzialmente preoccupanti, come le carenze nutrizionali. Queste possono anche verificarsi a causa di un terreno di scarsa qualità o quando la concimazione è insufficiente, ma questo è meno comune.

I sintomi del blocco dei nutrienti e delle carenze nutrizionali possono apparire identici, quindi li raggrupperemo nello stesso paragrafo. Tuttavia, è importante notare che le soluzioni possono essere diverse a seconda della causa della carenza.

Sintomi di blocco dei nutrienti e carenze nutrizionali

  • Le foglie iniziano ad ingiallire su bordi esterni e nervature (magnesio)
  • Le foglie ingialliscono alla base e man mano verso le punte (zolfo)
  • Ingiallimento delle foglie più vecchie e basse, che progressivamente si sposta verso l’alto (azoto)
  • Perdita di colore sulla punta delle foglie e progressivamente verso l’interno (fosforo)
  • Colorazione opaca e “bruciature” (potassio)
  • Macchie marroni sulle foglie a ventaglio superiori (calcio)

Come trattare il blocco dei nutrienti

Lavaggio delle radici! Se hai sovraconcimato le tue piante, dovrai intervenire in qualche modo. Fai scorrere diversi litri d’acqua attraverso il terreno finché non avrai eliminato tutti i fertilizzanti. Successivamente, puoi gradualmente iniziare ad aggiungerli di nuovo, ma questa volta non esagerare!

Come trattare una carenza di nutrienti

Se si è verificata una carenza di nutrienti dovuta ad una concimazione insufficiente, non dovrai realizzare un lavaggio delle radici. Dovrai semplicemente aumentare la quantità di fertilizzanti specifici che mancano alle tue piante e procedere normalmente. Tuttavia, se la causa della carenza dovesse essere un blocco dei nutrienti, allora dovrai fare un lavaggio delle radici.

Bruciature da luce

Le bruciature da luce sono esattamente ciò che indica il loro nome. In sostanza, se le tue piante di cannabis sono posizionate troppo vicino alle lampade, le foglie possono bruciarsi, sia per il calore che per la luce troppo intensa.

Sintomi della bruciatura da luce

  • Ingiallimento o imbrunimento delle foglie a ventaglio superiori ed eventualmente anche delle foglioline resinose e delle cime
  • Le foglie più basse non dovrebbero mostrare alcun sintomo. Se noti anche qui un ingiallimento, allora la causa è un’altra

Come trattare le bruciature da luce

Allontana un po’ le lampade. Come vedi è semplice. Tieni presente che alcune lampade sono più calde e/o potenti di altre. Affidati alla distanza consigliata dal produttore della tua specifica lampada per evitare potenziali problemi.

Temperature eccessive

Temperature superiori a 28–30°C possono creare problemi alle piante di cannabis. Non solo ostacolano la loro idratazione, ma anche la fotosintesi risulterà meno efficiente.

Sintomi delle temperature eccessive

  • Variazioni cromatiche delle foglie a ventaglio
  • Produzioni di cime assottigliate e meno compatte

Come trattare i problemi di temperature troppo alte

Se stai coltivando outdoor, non potrai fare molto, a parte spostare le piante di marijuana coltivate in vaso in zone più ombreggiate o erigere una sorta di copertura.

Se coltivi indoor, hai diverse opzioni. La cosa migliore è installare un sistema di aria condizionata, che ti permetterà di ottimizzare la temperatura nel tuo spazio di coltivazione.

Marciume delle cime

Il marciume delle cime è il peggior incubo di molti coltivatori. Se si verifica, quasi sicuramente avrai perso l’intera pianta. Pertanto, in caso di marciume delle cime, la prevenzione è quasi sempre la cura migliore. Tuttavia, se la prendi tempestivamente, puoi evitare i danni peggiori.

Sintomi del marciume delle cime

  • Ingiallimento delle foglioline resinose dalla base verso l’esterno (poiché è la base della cima a marcire per prima)
  • Macchie marroni sulle cime, con l’intera infiorescenza che alla fine diventa marrone
  • Macchie umide e marce

Come trattare il marciume delle cime

Il marciume delle cime è un’infezione fungina piuttosto aggressiva.

Una volta che avrai visto una cima marcia, sarà ormai troppo tardi. Dovrai tagliarla e buttarla (sconsigliamo vivamente di fumare le cime infette). Quindi, tieni d’occhio le altre cime, poiché le spore potrebbero essersi già diffuse.

Se solo una pianta è infetta, separala subito dalle altre nella speranza di salvare quelle sane.

Prevenire il marciume delle cime è sempre più facile che curarlo, ecco come:

  • Non lasciare mai che l’umidità salga troppo. I funghi amano gli ambienti umidi. Allo stesso modo, l’aria stagnante contribuirà alla loro diffusione. Usa un ventilatore per mantenere in circolazione l’aria e combattere tutti i tipi di infezioni fungine.
  • Defoglia le piante di cannabis troppo cespugliose. Un numero eccessivo di foglie a ventaglio crea un ambiente umido e limita la circolazione dell’aria. Pota le piante troppo cespugliose, soprattutto i rami più bassi.

Infestazioni parassitarie

Un’infestazione di parassiti può essere grave o leggera e può manifestarsi in diversi modi. Sebbene le foglie gialle non siano sempre il sintomo principale, possono verificarsi come effetto a catena.

Non possiamo elencarti in questo articolo tutti i dettagli delle singole infestazioni di parassiti, ma ci sono alcuni indizi generali che possono fare scattare l'allarme.

Sintomi di un’infestazione parassitaria

  • Uova e parassiti visibili: se vedi qualcosa che si muove sulle tue piante, potresti avere qualche problema
  • Sostanze simili a ragnatele ricoprono le tue piante
  • Crescita stentata o foglie decolorate

Come trattare un’infestazione parassitaria

Innanzitutto, devi identificare con quale parassita hai a che fare. Quindi, a seconda del tipo di coltivazione, hai varie opzioni.

Se coltivi outdoor (o anche indoor), puoi introdurre dei predatori naturali, come le coccinelle. In caso contrario, potrebbe essere necessario un pesticida o un deterrente naturali.

Nota: Prima di spruzzare pesticidi sulle piante, valuta se vale la pena danneggiare l’ambiente per il bene delle tue cime da fumare o se invece dovresti arrenderti.

Non ti spaventare se vedi delle foglie di marijuana gialle!

Infestazioni parassitarie

Se noti delle foglie gialle, non aspettare. Identifica subito il problema. Se agisci in tempo, ci sono ottime possibilità che tu possa riportare le tue piante in piena salute con relativa facilità. Potresti anche scoprire che non c’è alcun motivo di preoccuparsi e che non devi fare assolutamente nulla.

Come per molti problemi della vita, quando si agisce in modo tempestivo ed efficace si hanno maggiori possibilità di risolvere la situazione. Le foglie tendono ad ingiallire o scolorire molto prima che il danno sia irreversibile e riacquisteranno il loro colore (nella maggior parte dei casi) una volta risolto il problema.

Quindi, se noti delle foglie gialle, non ti spaventare. Hai ancora buone probabilità di ottenere un buon raccolto!

Max Sargent
Max Sargent

Max si è ormai specializzato da diversi anni nella scrittura di articoli su cannabis e sostanze psichedeliche. Con la forte convinzione che un atteggiamento aperto ed onesto nei confronti delle droghe e della politica antidroga possa migliorare la vita di molti, cerca di offrire opinioni approfondite e razionali sull'argomento.