A Tutta Salute! Valori Nutrizionali Dei Semi Di Canapa


A Tutta Salute! Valori Nutrizionali Dei Semi Di Canapa
Luke Sholl

La canapa fa bene! I valori nutrizionali dei semi di canapa sono indiscutibili. Essi forniscono una complessa varietà di proteine, grassi, vitamine e minerali.

Iniziate a parlare di semi di canapa al vostro prossimo incontro tra amici e sicuramente attirerete l'attenzione. Molte persone si sentono confuse al solo sentir parlare di cannabis e qualunque cosa ad essa correlata. Subito nella loro mente si forma un'immagine di gente stordita e sballata. In realtà, consumare semi di canapa non produce alcun effetto psicoattivo. Anzi, questo seme fornisce una vastità di benefici nutrizionali, come nessun altro seme al mondo.

Il verdetto finale? La canapa fa bene! I valori nutrizionali dei semi di canapa sono indiscutibili. Essi forniscono una complessa varietà di proteine, grassi, vitamine e minerali. Sono utili per ridurre e prevenire malattie potenzialmente mortali, come cancro e disturbi cardiaci.

RICCA FONTE DI PROTEINE

I semi di canapa sono un'ottima fonte di proteine. Contengono tutti e 9 gli aminoacidi essenziali (EAA) che il corpo umano non è in grado di produrre da solo. A livello di contenuto di proteine, i semi di canapa sono superati soltanto dai semi di soia.

Nel complesso, i semi di canapa contengono tutti e 20 gli aminoacidi conosciuti dall'uomo. Aiutano a favorire lo sviluppo muscolare e a rafforzare le difese immunitarie dell'organismo.

Per vegetariani e vegani, i semi di canapa sono un ottimo sostituto della carne. Contengono infatti 10g di proteine ogni tre cucchiai. I semi possiedono anche una elevata quantità di calorie. Sono quindi ideali per l'alimentazione degli atleti e delle persone molto attive.

OTTIMA FONTE DI GRASSI

OTTIMA FONTE DI GRASSI

Alcune importanti implicazioni nutritive dei semi di canapa hanno origine dalla loro elevata concentrazione di grassi. Infatti, i semi di canapa solo composti per oltre il 30% da grassi. Questi sono suddivisi in modo impari in grassi polinsaturi al 75-80% e grassi saturi al 9-11%. Pertanto, i semi di canapa sono "perfettamente bilanciati" con una proporzione di acidi grassi omega-6 a omega-3 di 3:1. Per essere in buona salute, l'uomo ha bisogno di entrambi questi grassi.

Contrariamente a quanto si crede, alcuni tipi di grassi fanno bene alla salute!

La canapa racchiude un composto naturale chiamato acido γ-linolenico (GLA). Il GLA è catalogato come un acido grasso omega-6. Esso sembra promettente nel campo del trattamento del cancro, e sembra possedere anche altri benefici per la salute.

SALUTE CARDIACA E ORMONALE

Il GLA è utile per mantenere l'apparato cardiovascolare e ormonale in buona salute. Gli acidi grassi omega-3 contribuiscono a ridurre infiammazione e alleviano il dolore. I semi di canapa contengono arginina. L'arginina è un aminoacido che produce acido nitrico, utile ad abbassare il rischio di malattie cardiache.

I semi di canapa sono stati riconosciuti benefici in caso di sindrome premestruale (PMS). Il GLA produce prostaglandine E1 per ridurre gli effetti negativi dell'ormone prolattina, responsabile della sensazione di dolore. Il GLA può alleviare i sintomi fisici ed emotivi che molte donne vivono durante la fase premestruale.

UTILE PER LA CORRETTA DIGESTIONE

I semi di canapa contengono fibre solubili e insolubili. Queste favoriscono la corretta motilità intestinale e la salute complessiva dell'apparato digerente. Incoraggiando il processo digestivo, queste fibre aiutano a gestire i sintomi del colesterolo alto, e a rafforzare i probiotici utili per il sistema immunitario.

ALTE DOSI DI VITAMINE E MINERALI

I semi di canapa racchiudono una gran quantità di fitonutrienti. Per questo sono il metodo ideale per ottenere vitamine e minerali essenziali. Alcuni dei minerali più presenti sono calcio, ferro, fosforo e zinco.

Le vitamine presenti sono almeno sette, in proporzioni diverse, inclusa la vitamina A e la vitamina B12. Questo potente fitocomplesso permette al consumatore di assorbire una quantità completa di sostanze nutritive, senza dover acquistare vari integratori differenti, in forma di pillole e tinture.

SALUTE DELLA PELLE

SALUTE DELLA PELLE

I semi di canapa contengono antiossidanti. Essi penetrano in profondità nella pelle ed attenuano infiammazione, secchezza e arrossamenti. L'olio di semi di canapa è presente in molti prodotti per la salute di pelle e capelli, e stimola una sana crescita cellulare.

L'olio di canapa compare spesso come ingrediente in prodotti per il trattamento dell'eczema, per prevenire l'acne e nelle creme idratanti. I semi di canapa stimolano la guarigione di lesioni superficiali. Si tratta di un super-cibo che favorisce la naturale rigenerazione cellulare.

NON PSICOATTIVA

Prima di proseguire, è importante demolire le dicerie secondo le quali consumare semi di canapa faccia sballare. Potete stare tranquilli che non è così. È vero che la canapa possiede il patrimonio genetico della pianta Cannabis sativa. Tuttavia, contiene quantità di THC insignificanti. Non dovrete mai preoccuparvi di ritrovarvi sballati mezz'ora dopo aver sparso semi di canapa sul vostro cibo. Anni ed anni di severe regolamentazioni hanno spinto le persone a pensare che consumare qualsiasi prodotto legato alla cannabis sia sbagliato e nocivo. In realtà, è vero l'opposto!

CUCINARE CON I SEMI DI CANAPA

Incredibilmente, i semi di canapa non sono veri semi - sono noci. Dopo che li avrete assaggiati, vi sarà tutto più chiaro. La bellezza di questo alimento è che può essere aggiunto a vari tipi di cibo e bevande. Se avete poco tempo, potete semplicemente spargere i semi di canapa su piatti caldi o insalata. Inoltre, potete mescolarli a frullati e frappè, per integrare il vostro apporto quotidiano di proteine in modo naturale. Ovunque utilizziate semi di chia, potete anche aggiungere i semi di canapa.

I semi di canapa inibiscono l'appetito, quindi possono aiutare a perdere peso. Potete mangiarli come snack sotto forma di barrette energetiche. Questo è un modo perfetto per assimilare grassi benefici e proteine mentre siete in movimento, senza dover preparare un piatto elaborato. È una soluzione particolarmente utile per chi svolge un lavoro impegnativo, e mangia il pranzo con una mano mentre continua a digitare sulla tastiera con l'altra.

LA CANAPA È STRAORDINARIA!

Non è esagerato definire la canapa una pianta miracolosa. Oltre a contenere cannabinoidi rivoluzionari come THC e CBD, e terpeni aromatici, la canapa offre una lista completa di vantaggi nutritivi, con evidenti effetti sulla salute fisica ed emotiva degli esseri umani.

Luke Sholl
Luke Sholl

Affascinato dal potenziale della natura per il nostro benessere, Luke ha trascorso più di un decennio scrivendo articoli sulla cannabis e sulla sua vasta selezione di cannabinoidi. Quando crea, ricerca e scrive contenuti per Cannaconnection e per altre pubblicazioni del settore, Luke usa le sue forti competenze nelle tecniche SEO e la sua diligenza nella ricerca per offrire a migliaia di lettori dei contenuti fondati su fatti reali.