Vaporizzare vs fumare l’erba: Qual è migliore?


Vaporizzare vs fumare l’erba: Qual è migliore?
Max Sargent

La tecnologia di vaporizzazione è popolare ed alcuni sono passati dal fumare l'erba a vaporizzare e basta. È meglio fumare o vaporizzare? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questa nuova tecnologia? Quali sono le differenze in termini di salute tra fumare e vaporizzare l'erba? Andremo ad esplorare tutte queste domande ed altro!

Al giorno d’oggi, vaporizzare la cannabis è tanto popolare quanto fumarla. Se vai ad un festival di musica, un parco o anche un bar con i tavoli all'aperto, è probabile che vedrai qualcuno vaporizzare. Sebbene la tecnologia sia in circolazione da un po' di tempo, la vaporizzazione è diventata molto più popolare specialmente negli ultimi anni. Questo non è solo un segno di nuova tecnologia, ma anche di progresso sociale. Man mano che l'erba legale diventa sempre più comune, le persone avranno sempre più bisogno di modi per godersela in giro senza problemi. Per queste persone, i vaporizzatori a penna sono diventati una salvezza.

Tuttavia, non tutti sono convinti di questa tecnologia e molti continuano ad affidarsi al metodo classico di fumare. Tu da che parte stai? Fumare o vaporizzare? C'è molta disinformazione da entrambe le parti e pensiamo che sia arrivato il momento di sfatare i miti.

CHE COSA SIGNIFICA VAPORIZZARE?

Nel caso in cui non fossi mai uscito di casa dal 2016, ti spiegheremo rapidamente che cosa significa vaporizzare la cannabis. In sostanza, è quando qualcuno inala il vapore da un vaporizzatore: un dispositivo che riscalda un fiore o concentrato fino al punto in cui i suoi composti iniziano a “bollire”.

CHE COSA SIGNIFICA FUMARE?

D’altro canto, definiamo “fumare” un qualsiasi processo in cui viene bruciata la cannabis con un accendino e viene inalato il suo fumo. Ovviamente, quella definizione si estende oltre la cannabis, ma oggi parleremo solo della nostra amata erba.

Differenza tra vaporizzare e fumare

I VANTAGGI DI VAPORIZZARE LA CANNABIS

Senza alcun dubbio, certi aspetti della vaporizzazione vengono eccessivamente acclamati. Tuttavia, non sarebbe diventato così popolare se non ci fossero stati dei veri benefici. A quanto pare, vaporizzare possiede altri aspetti positivi che i consumatori potrebbero non conoscere.

È PIÙ SANO

Non stiamo dicendo che sia completamente sano, ma rispetto al fumo tradizionale, la vaporizzazione è nettamente migliore per la tua salute. Il ragionamento si riduce ad una caratteristica distinta: le temperature più basse. Come discuteremo più avanti in dettaglio, il processo di accendere e fumare la cannabis comporta l’inalazione di un fumo molto caldo nei polmoni, insieme ad alcuni prodotti chimici nocivi che vengono prodotti durante la combustione. Tuttavia, con la vaporizzazione, la temperatura del vapore inalato è molto più bassa ed i prodotti chimici della combustione non sono un problema.

Inoltre, mentre con il tempo il fumo può danneggiare la pelle, la vaporizzazione potrebbe anche portare benefici alla tua epidermide! Invece di bruciare la maggior parte dei cannabinoidi della tua cima come succede con il fumo, la bassa temperatura della vaporizzazione li conserva per renderli disponibili per essere inalati. Inoltre, è stato riscontrato che alcuni di questi cannabinoidi favoriscono la vitalità della pelle, ma sono necessarie ulteriori ricerche per confermarlo.

PIÙ EFFICIENTE

Oltre a ciò, la vaporizzazione ti consente di ottenere il massimo dalla tua cima o concentrato. Dal momento che la maggior parte dei cannabinoidi non viene bruciata, non è necessario usarne tanta per sballarsi.

Quindi, dopo aver finito di vaporizzare potrai riutilizzare il tuo fiore vaporizzato. Se fumi spesso, puoi tenere da parte gli scarti ed utilizzarli per preparare un gustoso cannaburro con cui potrai creare edibili potenti. Non dovrai nemmeno decarbossilare l’erba nel forno poiché è stata già attivata dal vaporizzatore! Se vuoi un modo più diretto, puoi persino infilare gli scarti dell’erba nelle capsule ed ingerirle per un brio extra.

MAGGIOR CONTROLLO DELLA TEMPERATURA

Come accennato in precedenza, le temperature più basse fanno parte di ciò che rende la vaporizzazione così piacevole. A seconda del tipo di vaporizzatore che possiedi, il divertimento non si ferma qui. Se possiedi un vaporizzatore che va dalla fascia media a quella alta, probabilmente sarai in grado di controllare la temperatura di vaporizzazione. Questa è una caratteristica chiave se vuoi modificare la morbidezza o intensità dei tuoi tiri, o se desideri attingere a determinati cannabinoidi.

GUSTO ED AROMA

Oltre ad essere migliore per il tuo organismo, la vaporizzazione ha anche un sapore migliore rispetto al fumo normale. Quando fumi, la maggior parte dei terpeni presenti nella tua cima vengono bruciati. Tuttavia, quando vaporizzi l’erba, rimangono intatti. Avrai un'idea completa del sapore. Ad esempio, potrai scoprire se la tua erba ha davvero il sapore di cioccolato. Inoltre, l’odore prodotto è molto meno intenso. Infatti, non sentirai quasi nulla e l’odore non rimarrà impregnato sui tuoi mobili o vestiti, specialmente con i vaporizzatori per concentrati.

SBALLO PIÙ CHIARO

Infine, anche se questo è più soggettivo, le persone che vaporizzano spesso riferiscono di avere un effetto più chiaro rispetto a quando fumano. Ciò può essere dovuto al fatto che le sessioni di vaporizzazione sono generalmente più tranquille (niente fiamme, nessuna necessità di rollare o riempire bracieri), ma può anche essere dovuto alla mancanza di sostanze chimiche aggressive. Oppure, potrebbe essere la combinazione di entrambi i fattori insieme ad altri che abbiamo precedentemente menzionato. Qualunque cosa sia, le persone sembrano trovare più chiarezza durante la vaporizzazione.

GLI SVANTAGGI DI VAPORIZZARE LA CANNABIS

Finora abbiamo evidenziato gli aspetti positivi, ma la vaporizzazione della cannabis presenta sicuramente alcuni svantaggi.

MANUTENZIONE

Come accade con molte nuove tecnologie, uno degli aspetti più fastidiosi è la manutenzione. Con il vetro, tutto ciò che serve è un po' di alcol e sale, se non solo sapone ed acqua calda. Tuttavia, i vaporizzatori non sono molto adatti all'acqua e dovrai seguire alcune istruzioni specifiche per poterli pulirle. Insieme a questo, dovrai ricordarti di mantenere la batteria carica. Immagina quanto sia spiacevole stare in compagnia con i tuoi amici ed interrompere la sessione di fumo per colpa di una batteria. Nessuno negli anni ’90 diceva: “Mi dispiace, non possiamo più fumare perché ho scaricato la batteria”. Però, nessuno negli anni ’90 aveva il 30% di THC da poter apprezzare. Forse il futuro non è poi così male.

Esistono opzioni economiche per i vaporizzatori a penna, tuttavia otterrai quello per cui paghi. Se vuoi una penna che duri, dovrai spendere ben oltre i 100 € per il dispositivo. Questo non è male, dato che molte penne di livello superiore possono arrivare e superare i 200 €. Ovviamente, le persone spendono così tanto su dei bei bong, tuttavia questi tendono a durare un po' più a lungo.

CURVA D’APPRENDIMENTO

I meno esperti di tecnologia potrebbero avere difficoltà a familiarizzare con il dispositivo. Dopotutto è una nuova tecnologia e non tutti i vaporizzatori a penna funzionano allo stesso modo. Alcuni hanno diversi pulsanti, altri no. Alcuni hanno i controlli per la temperatura, altri no. Alcuni hanno tutti i tipi di impostazioni stravaganti, mentre altri sono minimi. Basta che presti abbastanza attenzione al libretto delle istruzioni per far si che il problema svanisca, tuttavia questo rimane comunque un ostacolo per alcuni.

TEMPO DI RISCALDAMENTO

Al di fuori della manutenzione, il più grande inconveniente è probabilmente il tempo di attesa per poter fare il tiro dopo aver acceso il tuo vaporizzatore. Proprio come con il forno della tua cucina, il vaporizzatore va preriscaldato prima di poterlo utilizzare. Non impiegherà più tempo di rollare una canna, ma è comunque fastidioso.

Tempo di riscaldamento

I VANTAGGI DI FUMARE LA CANNABIS

Con tutto questo parlare di tecnologia sofisticata, pensiamo che sia arrivato il tempo di tornare alle origini. C’è un motivo se accendere la tua erba è un approccio così fidato.

SEMPLICITÀ

Alla fine, di cosa si tratta? Sbriciolare un po' di erba, rollarla in una cartina, magari aggiungere un filtro e sei pronto per fumare. Se hai una pipa, un bubbler o un bong, tutto ciò che dovrai fare è macinare l’erba, metterne un po' nel braciere, accenderla ed inalare. I materiali richiesti sono anche molto meno costosi, soprattutto rispetto ai vaporizzatori più sofisticati che puoi trovare là fuori. Sono accessibili a quasi tutte le persone e chiunque può farlo con poche o nessuna istruzione. È così semplice. E in questi tempi folli e complicati, un po' di semplicità è tutto ciò di cui abbiamo bisogno.

RITUALE DI VECCHIA SCUOLA

Per alcuni, il processo di sbriciolare, rollare e riempire può sembrare scomodo. Tuttavia, per molti altri sono parte speciale del rituale di fumata. Il processo di mettere tutto insieme può essere altrettanto divertente quanto fumare. Ok, forse non così piacevole, ma comunque parte dell'esperienza. Quando prendi fuori il tuo vaporizzatore ed inizi ad inalare, l’atto può mancare di una sensazione di importanza.

EFFETTO PERCEPITO IN MODO PIÙ FORTE

Questo non è basato su nulla di comprovato, tuttavia alcuni fumatori riportano un effetto più forte quando si fuma rispetto alla vaporizzazione. Ti chiedi quale sia la scienza dietro questo? Non esiste nulla, ma la gente continua ad affermarlo, quindi potresti anche provarlo su te stesso. L'effetto placebo è reale, ed è probabilmente il motore principale dietro questa affermazione.

GLI SVANTAGGI DI FUMARE LA CANNABIS

Sebbene sia un metodo usato e comprovato, il fumo comporta una buona dose di problemi.

RISCHI PER LA SALUTE

Come abbiamo precedentemente discusso in questo articolo, l'atto di accendere l'erba ed inalare il fumo crea alcuni problemi ai polmoni. Prima di tutto, stai inalando i fumi di un qualcosa a cui hai praticamente dato fuoco. A sua volta, il processo crea catrame e monossido di carbonio, i quali finiscono entrambi nei tuoi polmoni. Non è male quanto fumare le sigarette, ma sono più vicini di quanto si pensi. Nel corso degli anni si possono presentare danni importanti ed il cancro ai polmoni è un rischio reale.

MENO CONTROLLO SULL'ESPERIENZA

Quando accendi la tua erba è più difficile controllare il dosaggio. Se aspiri un po' più a fondo, il tuo tiro finisce per diventare molto più grande. Non farà molta differenza con un tiro solo, ma se non stai attento, potresti diventare molto più sballato di quanto vorresti essere. Questo, unito al fatto che è difficile determinare quanto velocemente o lentamente brucerà la tua erba, rende il fumo un'esperienza imprevedibile.

MENO EFFICIENTE

Alcuni vorrebbero farti credere che fumare sballi più della vaporizzazione. Tuttavia, le prove puntano nella direzione opposta. Dato che le temperature sono così alte quando si fuma, si finisce per inalare solo il 25% dei cannabinoidi presenti. D’altro canto, la vaporizzazione conserva fino al 95% di cannabinoidi. Non è solo il THC a rimanere fuori, tuttavia è difficile ignorare questi numeri.

MENO SFUMATURE AROMATICHE

Infine, quando l'erba raggiunge queste temperature elevate. la maggior parte dei terpeni viene spazzata via. Questi, come forse saprai, sono la fonte di aromi della cannabis. Con la maggior parte che viene distrutta, il sapore della cannabis bruciata può ridursi ad una nota o non essere rilevabile dopo il primo tiro.

VAPORIZZARE VS FUMARE L’ERBA: CONSIDERAZIONI FINALI

Se parliamo di salute e dell'atto di fumare, il vincitore è senza dubbio la vaporizzazione. Tuttavia, la semplicità e l'accessibilità del fumo, insieme all'importanza del rituale della vecchia scuola, non possono essere ignorate. Dipende da cosa puoi permetterti e come ti senti riguardo al processo. Se te lo puoi permettere, consigliamo sempre acquistare un vaporizzatore per quelle situazioni in cui non puoi fumare.

Max Sargent
Max Sargent

Max si è ormai specializzato da diversi anni nella scrittura di articoli su cannabis e sostanze psichedeliche. Con la forte convinzione che un atteggiamento aperto ed onesto nei confronti delle droghe e della politica antidroga possa migliorare la vita di molti, cerca di offrire opinioni approfondite e razionali sull'argomento.