Stato legale della marijuana in Francia


Stato legale della marijuana in Francia
Max Sargent

Scopri lo status giuridico della marijuana medica e ricreativa in Francia. La cannabis qui è illegale? Meglio prevenire che curare!

Ti piace il vino? E le baguette? E l’erba? Allora vorrai sapere qual è la situazione della legge francese sulla cannabis prima di preparare il tuo viaggio a Parigi, la città dell’amore. Oppure prima di andare a fare surf in qualche bella spiaggia.

MARIJUANA MEDICA IN FRANCIA

Nel 2013 la Francia ha legalizzato i farmaci che contengono derivati della cannabis, come il Sativex. Le medicine che contengono cannabinoidi sono legali solo per i pazienti in possesso di una prescrizione da parte di un medico autorizzato.

La produzione, il possesso e la vendita di qualsiasi altra forma di cannabis terapeutica è illegale in Francia.

MARIJUANA RICREATIVA IN FRANCIA

La coltivazione, vendita e possesso per scopi ricreativi è illegale in Francia.

La cannabis è ampiamente utilizzata fra i francesi. Le persone in Francia sono abbastanza tolleranti verso la cannabis e una grande percentuale di persone hanno provato la cannabis almeno una volta nella vita.

Ciononostante il possesso di cannabis è illegale in Francia e può portare a pene severe. Nella legge francese non esiste distinzione fra cannabis e altre sostanze, e i reati relativi alle droghe sono presi molto seriamente. La Francia è conosciuta per avere le leggi sulle droghe fra le più dure in Europa.

In base alla quantità e alle circostanze potresti anche essere così fortunato da andare via con solo uno scappellotto, ma è più probabile che tu ti prenda una grossa multa o anche una condanna alla prigione.

La discussione sulla cannabis in Francia si riaccende sempre di più ogni anno.

Nel 2017 il nuovo presidente Macron ha detto di voler eliminare multe e condanne per chi viene trovato a fumare cannabis in strada. Questo è un segnale positivo che finalmente da un po’ di speranza alla Francia. Ma nessuna legge è stata cambiata finora. Le pene, che siano una multa o qualcosa di più severo, devono ancora essere decise da un giudice.

SUPPORTA I GRUPPI PER LA LEGALIZZAZIONE IN FRANCIA

Chanvre & Libertés è la sede locale di NORML. Lo scopo di C & L (NORML France) è di informare i cittadini, aiutare gli utilizzatori nel rivendicare i loro diritti e promuovere la ricerca scientifica.

Max Sargent
Max Sargent

Max si è ormai specializzato da diversi anni nella scrittura di articoli su cannabis e sostanze psichedeliche. Con la forte convinzione che un atteggiamento aperto ed onesto nei confronti delle droghe e della politica antidroga possa migliorare la vita di molti, cerca di offrire opinioni approfondite e razionali sull'argomento.