Fumare erba da una lattina in alluminio: una cattiva idea?


Fumare erba da una lattina in alluminio: una cattiva idea?

Ricavare una pipa o un bong da una lattina in alluminio è una abitudine comune tra i consumatori di cannabis. È capitato a tutti: avete una gemma e un accendino, ma nulla per fumare. Quindi, decidete di scatenare il vostro MacGyver interiore e di realizzare una pipa con una lattina di alluminio.

Ma questa soluzione apparentemente innocua potrebbe nascondere alcuni gravi effetti collaterali? Dopotutto, l'alluminio ha destato molta attenzione riguardo i suoi rischi per la salute. Ma sono vere tali supposizioni? Fumare da una lattina in alluminio può davvero essere dannoso?

ALLUMINIO E RISCHI PER LA SALUTE

L'esposizione dell'organismo all'alluminio può presentare dei rischi per la salute. Tuttavia, la gravità di tali effetti si basa su vari fattori, tra cui la durata dell'esposizione, la dose, le caratteristiche personali, e molto altro.

La US Agency for Toxic Substances and Disease Registry indica chiaramente alcuni degli effetti sulla salute provocati dall'esposizione all'alluminio.[1]

Quando l'alluminio viene inalato sotto forma di particelle, può provocare problemi respiratori e colpire anche il sistema nervoso. L'assunzione di alluminio per via orale, invece, sembra non essere dannosa. Alcuni precedenti studi hanno ipotizzato che l'esposizione all'alluminio potrebbe essere collegata al morbo di Alzheimer. Tuttavia, altri studi sostengono che tale ipotesi potrebbe essere priva di fondamento.

Chi soffre di problemi ai reni potrebbe avere un eccesso di alluminio all'interno dell'organismo. Concentrazioni elevate di alluminio possono provocare lo sviluppo di malattie alle ossa e/o al cervello.

FUMARE DA UNA LATTINA IN ALLUMINIO PUÒ FAR MALE ALLA SALUTE?

La risposta a questa domanda dipende dal soggetto a cui viene posta. Alcuni articoli affermano che fumare da un oggetto in alluminio provoca una vasta gamma di effetti sulla salute.

Ad esempio, il rivestimento interno delle lattine è composto da polimeri, che in pratica è una miscela tra vari tipi di plastica. Esso può contenere un mix di sostanze chimiche tossiche, tra cui il bisfenolo A (BPA), noto per provocare il cancro.[2]

La vernice presente all'esterno della lattina è realizzata con polimeri termoplastici o plastica termoindurente. Entrambe contengono sostanze plastiche. Anche in questo caso, alcune persone temono che riscaldando queste vernici potrebbero esporre il loro organismo alle sostanze tossiche in esse contenute.

In un articolo del Wesleyan Argus, un giornale scolastico settimanale della Wesleyan University di Middletown, un professore sostiene che fumare da oggetti in alluminio non provoca nessun particolare effetto sulla salute.[3]

"L'alluminio è un metallo piuttosto reattivo e, quando esposto all'atmosfera, reagisce formando in superficie uno strato di ossido di alluminio. Esso protegge il metallo sottostante ed impedisce ulteriori reazioni. L'alluminio che potrebbe essere assimilato quando si fuma avrebbe la forma dell'ossido di alluminio", afferma l'autore dell'articolo.

Esistono pochi dati scientifici sulla tossicità dell'ossido di alluminio. Tuttavia, l'autore dell'articolo suppone che sia tossico tanto quanto il fumo di altre microparticelle. Di fatto, probabilmente ognuno di noi espone il proprio organismo a quantità superiori di alluminio compiendo gesti quotidiani come applicare il deodorante, cucinare con la carta stagnola, o mangiare/bere alimenti in lattina, piuttosto che fumando da una lattina di tanto in tanto.

FUMARE DA UNA LATTINA IN ALLUMINIO PUÒ PROVOCARE IL MORBO DI ALZHEIMER?

FUMARE DA UNA LATTINA IN ALLUMINIO PUÒ PROVOCARE IL MORBO DI ALZHEIMER?La risposta in breve è "probabilmente no". Negli anni '60 e '70, numerose relazioni mediche ipotizzavano che l'esposizione all'alluminio aumentasse il rischio di sviluppare la malattia di Alzheimer.[4] Se conoscete qualcuno vissuto in questi anni, egli/ella sarà probabilmente molto contrario/a all'uso di alluminio (dalle pipe realizzate da lattine fino al normale uso di carta stagnola per cucinare).

Tali teorie si fondavano sul fatto che l'alluminio possa causare degenerazione neurofibrillare. La degenerazione dei neuroni è il sintomo primario della malattia di Alzheimer. Tuttavia, alcune fonti attendibili (come la Alzheimer’s Association), affermano chiaramente che gli studi più recenti non appoggiano tali ipotesi.[5]

DOVREI CONTINUARE A FUMARE DALLE LATTINE IN ALLUMINIO?

Non c'è nulla di meglio che fumare da uno spinello perfettamente rollato o una pipa di alta qualità. E, in tutta onestà, gli accessori per fumare marijuana sono ormai diventati alla portata di tutti. Quindi, non c'è motivo per non procurarsi un bong o una pipa, ovunque voi siate.

Appurato che fumare da una lattina in alluminio provoca effetti molto meno preoccupanti del fumo stesso, vi consigliamo comunque di evitare di fumare dalle lattine. Ad ogni modo, tutti sappiamo che in certi casi non si avranno altre possibilità e bisognerà per forza usare una lattina.

Se siete davvero preoccupati per la vostra salute, dovreste cercare di smettere di fumare in ogni caso, sia con bong, spinelli, blunt, sigarette, o lattine di alluminio. Se desiderate continuare ad usare la cannabis, ma siete preoccupati degli effetti del fumo sulla vostra salute, vi consigliamo di investire in un vaporizzatore di alta qualità.

Infine, man mano che il settore della cannabis attira risorse economiche, possiamo prevedere che i prezzi delle attrezzature più innovative diminuiscano. Ad esempio, i vaporizzatori portatili, la soluzione più indicata per tutti i consumatori di cannabis che hanno a cuore la loro salute.

Riferimenti

  1. ^ US Agency for Toxic Substances and Disease Registry, Public Health Statement for Aluminum, recuperate December-05-2018
    Legame
  2. ^ NCBI, Bisphenol A induces gene expression changes and proliferative effects through GPER in breast cancer cells and cancer-associated fibroblasts., recuperate December-05-2018
    Legame
  3. ^ The Wesleyan Argus, Ask a Professor: Do aluminium foil bongs cause Alzheimer’s?, recuperate December-05-2018
    Legame
  4. ^ Science, Brain Aluminum Distribution in Alzheimers Disease and Experimental Neurofibrillary Degeneration, recuperate December-05-2018
    Legame
  5. ^ Alzheimers Association, Myths, recuperate December-05-2018
    Legame