Come costruire da soli una pipa in legno


Come costruire da soli una pipa in legno
Steven Voser

Quando non avete a disposizione una pipa per fumare ganja, potete costruirne una in legno da soli. È più facile di quanto crediate!

Fumare ganja da una normale pipa da tabacco non è il modo più efficace per gustare delle preziose cime. Tuttavia, se non si ha nulla di meglio a disposizione, una semplice pipa è comunque una valida soluzione.

Le pipe vengono usate per fumare ganja da centinaia, forse migliaia di anni. Alcuni storici ipotizzano che persino William Shakespeare usasse la sua pipa per fumare ganja. In una pipa rinvenuta nella sua dimora storica sono stati infatti trovati residui di cannabis.

Pertanto, se siete dei tipi tradizionalisti, non avete cartine né altri strumenti utili per fumare marijuana, o semplicemente vi sentite creativi, potete cimentarvi nella costruzione di una semplice pipa in legno. È molto più semplice di quanto possiate immaginare.

ISTRUZIONI PER COSTRUIRE DA SOLI UNA PIPA IN LEGNO

Per cominciare, per costruire la vostra pipa avrete bisogno del seguente materiale:

  • trapano
  • sega
  • punte da trapano di diverse grandezze (una più grande e una più sottile per il passaggio dell'aria)
  • carta vetrata
  • mascherina protettiva per la polvere
  • legno (consigliamo il legno di ciliegio. È più semplice da lavorare ed ha un aspetto splendido)

PROCEDURA:

  1. Procuratevi o acquistate due pezzi cilindrici di legno di ciliegio essiccato. Vi serviranno per costruire il braciere e la pipa, con cui potrete poi fumare la ganja. Scegliete una forma adeguata, da intagliare facilmente per ottenere il braciere e il passaggio per l'aria, senza dover modellare eccessivamente il legno.
  2. Con il trapano, realizzate dei fori nei due pezzi di legno per creare il passaggio dell'aria. Scavate il centro del braciere in modo che possa contenere la marijuana.
  3. Dopo aver realizzato i fori ed aver assemblato i pezzi della pipa, prendete la carta vetrata a grana media e smussate tutti gli angoli appuntiti.
  4. Per ottenere un risultato ottimale dovreste passare la carta vetrata per almeno 30 minuti. Continuate ad arrotondare gli angoli fino a raggiungere un risultato soddisfacente alla vista e al tatto.
  5. Per finire, lucidate entrambi i pezzi separatamente, per renderli levigati e brillanti. Assemblate nuovamente i pezzi. Assicuratevi che aderiscano insieme perfettamente. Soffiate nella pipa varie volte, per accertarvi che non vi siano fuoriuscite d'aria.

Il gioco è fatto. La vostra pipa fatta in casa è pronta. Il vostro insegnante del corso di falegnameria sarebbe orgoglioso di voi!

Se avete bisogno che qualcuno vi mostri visivamente come costruire la pipa, date un'occhiata a questo video di Owen Woodward. Vi spiegherà come realizzare facilmente la vostra pipa di legno, e il suo atteggiamento spensierato è assolutamente magnifico.

Steven Voser
Steven Voser

Steven è un veterano del giornalismo sulla cannabis che ha approfondito ogni aspetto in questo campo. I suoi interessi risiedono in particolare nella cultura e nell’emergente scienza della cannabis, oltre che nel modo in cui si sta evolvendo il panorama della sua legalizzazione in tutto il mondo.