Broad City (2014 - presente): recensione di uno spettacolo TV stoner


Luke Sumpter

Broad City è una commedia fresca e provocatoria che vede protagoniste due donne stoner che cercano di farcela nella Grande Mela, creando situazioni esilaranti.

Protagonisti: Ilana Glazer e Abbi Jacobson
Prodotto da: Ilana Glazer, Abbi Jacobson e Amy Poehler
Rete: Comedy Central
Tempo di esecuzione: gennaio 2014 - presente

Broad City (2014 - presente): recensione di uno spettacolo TV stoner

Poiché l'erba continua a diventare sempre più diffusa, possiamo aspettarci di vederne sempre di più negli show in televisione. Broad City è uno di questi spettacoli. Una commedia che segue le imprese quotidiane di due giovani donne appassionate di erba che cercano di guadagnarsi da vivere a New York.

Lo spettacolo è stato creato da Ilana Glazer e Abbi Jacobson, che sono anche le star principali. Broad City si basa sulla serie web con lo stesso nome che hanno prodotto in modo indipendente dopo che Ilana ha ricevuto una delusione da un progetto a cui stava lavorando. Comedy Central ha trasmesso per la prima volta lo spettacolo il 22 gennaio 2014, e oggi si trova alla sua quarta stagione.

Broad City è essenzialmente come “Workaholics meets 2 broke girls”, con il suo stile unico e oltraggioso. È crudo, audace e divertente. Una volta che la personalità e le abitudini dei personaggi sono state raccontate, lo spettacolo potrebbe anche perdere di interesse, come succede con molte commedie situazionali. Ma fintanto che gli autori dello show mantengono le loro trame sempre fresche e intelligenti, Broad City ha sicuramente più comicità e capacità di attirare il pubblico rispetto ad altri spettacoli simili.

Ilana e Abbi sono una delle migliori coppie televisive, semplicemente perché sono non sono mai banali o svogliate, e perché non portano avanti tutti i tipici pregiudizi sugli stoner che sono stati così esagerati negli ultimi tempi (pensa a Disjointed, una serie di Netflix che è stata a volte dolorosa da guardare a causa della loro rappresentazione stereotipata dei fumatori di erba e dei lavoratori dei dispensari).

Non solo sono le nostre nuove eroine della cannabis, ma Ilana e Abbi sono invidiabili anche per altri motivi. Sono fieramente leali l'una con l'altra, piacevolmente disinvolte nel sesso e nelle relazioni, coraggiose e avventurose, e sempre positive. Quest'ultima è probabilmente la cosa migliore di entrambe. Sì, sono ottimiste e seguono sempre un flusso positivo, ma c'è qualcosa in più. Emettono un'energia positiva che si vede anche nel modo in cui trattano tutte le cose e le persone, anche quelle che le insultano.

Anche se non sei tanto appassionato di erba, questo è un tema che può interessare tutti. Quindi, se nel weekend hai del tempo libero, ti consigliamo vivamente di passare un po' di tempo a guardare Broad City.

Luke Sumpter
Luke Sumpter

Negli ultimi sette anni, Luke ha lavorato come giornalista nel settore della cannabis e come ricercatore nell’ambito della salute. In questo periodo ha sviluppato un’approfondita conoscenza dei risultati scientifici sul sistema endocannabinoide, della fitochimica della cannabis e delle tecniche di coltivazione.