Recensione - Vaporizzatore Davinci IQ


Recensione - Vaporizzatore Davinci IQ
Adam Parsons

Il vaporizzatore portatile DaVinci IQ dimostra che è possibile ideare un dispositivo sia piccolo che potente. Come dice il proverbio "Nella botte piccola c'è il vino buono", e in questo caso, più che una scusa, è un vero complimento.

Recensione - Vaporizzatore Davinci IQ

Il mercato dei vaporizzatori portatili è in costante espansione. La richiesta di dispositivi per vaporizzare "in movimento" e in modo discreto non mostra segni di rallentamento. Questo aumento di popolarità ha stimolato l'interesse dei consumatori, che oggi cercano apparecchi per la vaporizzazione con standard elevatissimi. Praticità, controllo accurato della temperatura, e adeguata densità di vapore sono tutti elementi essenziali che ogni vaporizzatore di qualità deve poter fornire.

L'ultima novità della DaVinci, l'IQ, è orientata verso i consumatori che scelgono vaporizzatori di lusso. Come sempre, l'obiettivo è offrire un prodotto completo ed elegante, senza scendere a compromessi. Il mercato degli apparecchi di lusso sta diventando sempre più competitivo. Quali sono quindi i punti di forza dell'IQ?

Il marchio DaVinci si è guadagnato nel corso del tempo un'eccellente reputazione. È considerato uno dei migliori produttori di vaporizzatori portatili attualmente in circolazione. E, con l'IQ, è riuscito a soddisfare pienamente ogni aspettativa. Secondo molte persone, i suoi modelli di vaporizzatori portatili precedenti sono i migliori del settore. Ma basta analizzare la lista di caratteristiche dell'IQ per capire che forse, ancora una volta, l'azienda è riuscita a superare se stessa.

COME FUNZIONA IL DAVINCI IQ

COME FUNZIONA IL DAVINCI IQ

Estremamente sofisticato per natura, l'IQ si presenta in modo molto discreto ed elegante.

La sua struttura completamente metallica (che contiene una camera di riscaldamento in ceramica), e il peso rassicurante sul palmo della mano, sono segni inequivocabili di una qualità superiore. Rispetto alla lunga lista di funzionalità che offre, questo vaporizzatore è sorprendentemente piccolo. Inoltre, nulla rivela esplicitamente il suo preciso scopo, tranne alcune luci LED sulla parte esterna. L'IQ può essere utilizzato esclusivamente con erbe essiccate. Raggiunge una temperatura massima di 220°C.

Questo vaporizzatore può soddisfare qualsiasi esigenza. All'interno della confezione troverete:

  • Vaporizzatore DaVinci IQ
  • Utensile portachiavi multiuso
  • Cavo di ricarica USB
  • Spazzola di pulizia
  • 9 salviette detergenti
  • Contenitore per il trasporto di erbe
  • Prolunga boccaglio/adattatore narghilè da 10mm
  • Adesivo DaVinci

L'utilizzo dell'IQ non potrebbe essere più semplice.

Ad ogni modo, un elemento da tenere in considerazione è la consistenza dell'erba. Infatti, dovreste tritare la vostra ganja molto finemente. La camera di riscaldamento non è molto ampia, e la densità del vapore è ottimale solo quando il braciere è riempito fino all'orlo.

Pertanto, macinate bene la vostra ganja e inseritela nello scomparto situato sul fondo del dispositivo. Sullo sportello della camera di riempimento è collocata una pallina in ceramica estraibile. Si può perdere facilmente, quindi cercate di maneggiarla con cura.

Passando all'estremità opposta del vaporizzatore, troviamo il boccaglio. Esso può essere aperto per portare alla luce tre componenti, ovvero la batteria, il percorso del vapore, e il primo di una lunga lista di nuove caratteristiche: la "camera aromatizzante".
Il dispositivo viene ricaricato tramite una micro USB. La porta è situata sul retro del vaporizzatore. Per una carica completa occorrono circa 3 ore. Con un utilizzo intensivo, l'apparecchio può funzionare per circa 60-70 minuti con una sola ricarica.

Come già suggerisce il nome, riempiendo la camera aromatizzante otterrete un riscaldamento lieve e omogeneo, che produrrà un aroma e un sapore più intensi, man mano che il vapore fluisce lungo il percorso prestabilito.

Dopo aver caricato l'apposito scomparto con le vostre erbe, e aver caricato la batteria, è sufficiente premere il pulsante "on", posto sul lato del vaporizzatore. È presente anche un comando di potenziamento, che aumenta lentamente la temperatura fino a quando non viene rilasciato.
Tutti gli altri controlli sulla temperatura possono essere regolati tramite l'app DaVinci.

E qui entra in gioco la funzione più importante. L'app consente all'utilizzatore di impostare una temperatura personalizzata attraverso la Modalità Precisione ed un profilo di temperatura Smart Path.

Lo Smart Path è la nuova creazione della DaVinci. A partire da una determinata temperatura, il calore aumenta progressivamente nell'arco di 5½ minuti. In questo modo, l'utilizzatore può lasciar agire il dispositivo autonomamente, senza dover armeggiare con i pulsanti per regolare la temperatura.

DaVinci sostiene che questa funzionalità fornisce la migliore esperienza di vaporizzazione possibile. Infatti, il riscaldamento progressivo facilita il rilascio di tutti i cannabinoidi e i terpeni contenuti nell'erba.

I LED situati sulla parte frontale del vaporizzatore indicano se il dispositivo è in funzione, e ne segnalano il riscaldamento o il raffreddamento. È possibile aspirare il vapore tramite il boccaglio standard posizionato sull'estremità dell'apparecchio, o con un boccaglio intercambiabile da 10mm. È sufficiente accendere l'IQ, attivare lo Smart Path desiderato tramite l'app, e iniziare a vaporizzare.

ASPETTI POSITIVI

ASPETTI POSITIVI

Iniziamo dalla qualità dei materiali usati per i componenti del vaporizzatore. Di certo l'IQ può essere infilato in borsa o in una tasca senza troppe attenzioni, dal momento che la sua struttura completamente in metallo è estremamente robusta.

La ceramica-zirconio è presente in varie parti del dispositivo, e offre le migliori prestazioni in termini di qualità e durevolezza. Questo materiale consente di aspirare un vapore dal sapore pieno e incontaminato. In più, riduce al minimo la trasmissione di calore all'esterno. Un elemento essenziale quando si tiene il vaporizzatore in mano.

Grazie alle dimensioni contenute, i LED discreti, e il design raffinato, nessuno sospetterà che all'interno sono presenti gustose cime di ganja. Per questo l'IQ è un vaporizzatore portatile davvero prestigioso, utilizzabile in qualsiasi situazione.

DaVinci ha decisamente fatto centro con la sua innovativa regolazione della temperatura Smart Path, che permette di selezionare 4 diverse impostazioni di calore. L'app è molto facile da installare sul proprio smartphone (Apple o Android), ed offre dei comandi di utilizzo semplici e chiari.

Non sarà necessario controllare costantemente il vaporizzatore per valutare la temperatura programmata. Grazie alla possibilità di salvare un profilo utente personalizzato, dopo aver trovato le vostre impostazioni preferite, potrete replicarle di nuovo ogni volta che volete.

Infine, una caratteristica accennata in precedenza è l'aggiunta di un adattatore per narghilè. Esso consente di utilizzare l'IQ con gran parte delle pipe ad acqua, quindi potrete servirvi del vostro nuovo vaporizzatore anche quando siete a casa. Potete salvare anche diverse impostazioni personalizzate quando utilizzate il vostro bong, fantastico!

ASPETTI NEGATIVI

Per fortuna, questa sezione è difficile da riempire. L'IQ non presenta particolari punti a sfavore.

La presenza della una camera aromatizzante è superflua. In genere, ha un effetto quasi impercettibile sull'intensità dell'aroma e del gusto. In sostanza, è solo ingombrante. Sarebbe stato meglio avere uno scomparto per il riscaldamento delle erbe più ampio, piuttosto che sprecare spazio per la camera degli aromi.

Restando sull'argomento, la camera di riscaldamento va riempita in modo compatto. Molto compatto, per ottenere boccate piene e un vapore denso. Di per sé, questo non è un aspetto negativo. Tuttavia, basta esaurire un po' di cime per compromettere la qualità del vapore finale.

CONCLUSIONI

Il DaVinci IQ rappresenta uno dei migliori vaporizzatori portatili attualmente sul mercato. Se siete un po' scoraggiati dal prezzo, vi assicuriamo che la lista delle sue funzionalità compenseranno pienamente la spesa sostenuta. Questo apparecchio è incredibilmente facile da usare, e i materiali di prima scelta di cui è composto offrono una vaporizzazione eccellente.

DaVinci continua ad innalzare gli standard qualitativi dei vaporizzatori portatili, e noi raccomandiamo vivamente i suoi prodotti.

Adam Parsons
Adam Parsons

Come giornalista professionista, scrittore e copywriter nel settore della cannabis, Adam scrive da molto tempo di tutto ciò che è psicoattivo, di CBD e di tutti i temi legati a questo mondo. In un mercato in continua evoluzione, Adam usa la sua laurea in giornalismo multimediale per stare al passo con la ricerca scientifica contemporanea ed arricchire tutti i suoi progetti con importanti informazioni.