10 Consigli per evitare e trattare la bocca secca quando si fuma ganja


10 Consigli per evitare e trattare la bocca secca quando si fuma ganja

Ci piace discutere dei numerosi effetti benefici della cannabis, ma è importante parlare anche dei suoi effetti collaterali. Uno di essi è la bocca secca—una sensazione spiacevole che può verificarsi dopo aver fumato ganja.

Contrariamente a quello che si potrebbe pensare, la secchezza della bocca non è causata dal fumo che asciuga le ghiandole salivari. In realtà, si tratta di uno degli effetti neurochimici della ganja sull'organismo. Per scoprire come trattare questo inconveniente, leggete la nostra lista di 10 semplici rimedi casalinghi.

1. BEVETE ACQUA

Questa soluzione è probabilmente la più semplice ed istintiva. In caso di bocca secca, è anche molto efficace. L'acqua idrata l'organismo, e aumenta il livello di lubrificazione nel cavo orale. Inoltre, stimola le ghiandole salivari. Per amplificare quest'ultimo effetto, bevete acqua lentamente, magari attraverso una cannuccia.

2. SUCCHIATE CARAMELLE AMARE

Se l'acqua non è sufficiente, provate a succhiare qualche caramella amara. In questo modo stimolerete ancora di più le ghiandole salivari. Inoltre, nella vostra bocca resterà un piacevole sapore agrodolce! Se non amate i gusti aspri, provate con delle mentine per la gola.

3. MASTICATE UNA GOMMA

La gomma da masticare è una scelta eccellente per eliminare la sensazione di bocca secca. In caso di bocca impastata, masticate un chewing-gum, e vi sentirete subito meglio.

4. MANGIATE QUALCOSA

10 Consigli per evitare e trattare la bocca secca quando si fuma ganja

Se i consigli precedenti non offrono risultati soddisfacenti, provate ad assecondare la fame chimica e preparate qualcosa da mangiare. Anche il peggior caso di bocca secca sarà risolto con un po' di cibo sano. Al momento del dessert, la vostra bocca sarà come nuova. In particolare le carote a pezzetti, il sedano e i ravanelli sono degli snack deliziosi ed efficaci contro la bocca secca.

5. RESPIRARE DAL NASO

Se avete la bocca secca, potreste aver voglia di schioccare le labbra e distendere i muscoli della mascella. Resistete a questo impulso: lasciate stare la bocca e cominciate a respirare attraverso il naso. Ogni volta che aprite la bocca, la poca umidità all'interno fuoriesce, aggravando il problema.

6. EVITATE LA CAFFEINA

Quando vi capita di avere la bocca secca, l'ultima cosa da fare è consumare alimenti che disidratano l'organismo. Bere caffè insieme alla ganja può essere divertente. Purtroppo però, la caffeina è una sostanza che tende a disidratare, e può peggiorare la secchezza della bocca.

La caffeina è diuretica, pertanto i reni tenderanno a trattenere i liquidi anziché rilasciarli nel flusso sanguigno. Di conseguenza, anche se bevete molta acqua, avrete un maggior stimolo ad urinare, e vi sentirete sempre poco idratati. E una scarsa idratazione riduce i livelli di umidità nel cavo orale.

7. EVITATE L'ALCOL

L'alcol è una sostanza diuretica, e quindi può solo peggiorare la situazione. Se avete la bocca secca, potreste aver voglia di sorseggiare una birra. Ma è una pessima idea.

8. USATE UN UMIDIFICATORE

USATE UN UMIDIFICATORE

Se non riuscite ad idratare adeguatamente il vostro organismo, provate ad idratare l'ambiente che vi circonda. Un umidificatore può aggiungere particelle d'acqua nell'aria, aiutando a lubrificare bocca e cavità nasali senza alcuno sforzo. Se non avete un umidificatore, potete far bollire un po' d'acqua e poi avvicinare il viso al flusso di vapore (non troppo vicino, o rischiate di bruciarvi!!)

9. MANGIATE PREZZEMOLO, ROSMARINO O ANICE

Queste erbe offrono un doppio vantaggio: vi aiuteranno a idratare la bocca, ed elimineranno l'alito cattivo causato dalla secchezza. Non potete sbagliare!

10. CONSUMATE PIÙ VITAMINA C

Se vi capita di avere la bocca secca ogni volta che fumate ganja, potreste prendere in considerazione una soluzione a lungo termine. Ad esempio, potete consumare più vitamina C. Assumendo vitamina C, la vostra bocca resterà idratata con più facilità.

La sensazione di bocca secca può essere davvero fastidiosa, ma è una condizione assolutamente innocua. Seguendo i consigli di questa guida, potrete risolverla in breve tempo. Se il problema si verifica in modo cronico, anche indipendentemente dal consumo di ganja, consultate un medico.