Cos'è il blocco da divano?


Cos'è il blocco da divano?
Steven Voser

Blocco da divano: Lo ami o lo odi? In questo articolo, esploreremo il blocco da divano, i cannabinoidi e terpeni che si ritengono siano la sua causa e molto altro.

Il blocco da divano, anche conosciuto come “inchioda-divano”, divide la comunità della cannabis: alcuni fumatori amano il profondo rilassamento e la sedazione che derivano dal blocco da divano, mentre altri lo evitano come la peste. Qualunque sia la tua opinione sul blocco da divano, usa questo articolo per saperne di più su cosa lo provochi e come evitarlo o favorirlo.

Cos'è il Blocco da Divano?

Cos'è il blocco da divano?

Il blocco da divano è il gergo usato per descrivere la sedazione fisica forte e quasi opprimente provocata da alcuni tipi di cannabis. Alcune varietà possono essere così rilassanti dal punto di vista fisico da far sentire i consumatori come se fossero letteralmente bloccati sul divano ed incapaci di muoversi.

Come Si Ottiene il Blocco da Divano?

Il credo popolare della cannabis vuole che le varietà di cannabis indica abbiano un effetto “corporeo” rilassante e sedativo, mentre le sativa possiedono uno “sballo” stimolante ed euforico. E mentre molti consumatori di cannabis credono ancora ciecamente a questa teoria, la verità è che i termini indica e sativa non suggeriscono nulla sugli effetti che potrebbe avere una particolare varietà di cannabis.

Gli effetti provocati da un particolare ceppo sono dettati dal suo profilo chimico, dalla chimica del nostro corpo quando stiamo per accenderla, nonché “dall’atmosfera ed il luogo” in cui scegliamo di farlo. I termini indica e sativa non si riferiscono a nulla di tutto ciò: infatti, descrivono la morfologia e la possibile distribuzione geografica delle diverse varietà di cannabis. Per comprendere gli effetti della cannabis, dobbiamo esaminare le concentrazioni di cannabinoidi e terpeni di una particolare varietà.

Quale terpene provoca il blocco da divano?

Oggi, molte persone credono che il principale responsabile del blocco da divano sia il mircene, un terpene presente nella cannabis. Il mircene ha un profumo speziato e muschiato e dona alla cannabis un sapore terroso e speziato che ricorda i chiodi di garofano, la cannella e il cardamomo. Il mircene si trova anche nel mango, nella citronella, nel luppolo, nel prezzemolo, nelle foglie di alloro e nel timo. È uno dei principali terpeni presenti nella cannabis e quindi svolge un ruolo importante negli effetti di una particolare varietà.

Sebbene ci sia un forte consenso tra la comunità della cannabis sul fatto che il mircene sia il “terpene del blocco da divano”, è importante ricordare che, ad oggi, ci sono poche prove scientifiche a sostegno di questa affermazione. Più che altro, si tratta di una teoria creata dalle persone presenti nel mondo della cannabis.

Sfortunatamente, la nostra comprensione di ciò che conferisce alle diverse varietà di cannabis i loro effetti unici è ancora alquanto limitata. La cannabis contiene oltre 400 diversi composti attivi e la quantità di ciascun composto prodotta da una pianta può dipendere dalla sua genetica, da fattori ambientali come la qualità del suolo e della luce, nonché dall'intervento di un coltivatore. La concentrazione di terpeni e cannabinoidi tra le piante di cannabis può variare notevolmente non solo tra piante diverse ma anche tra parti diverse della stessa pianta.

Sebbene la ricerca sulla cannabis sia in costante sviluppo, abbiamo solo iniziato a scalfire la superficie per quanto riguarda la comprensione degli effetti dei cannabinoidi, dei terpeni e degli altri composti attivi nella cannabis. Il modo in cui questi composti si sinergizzano quando consumiamo cannabis (noto come “effetto entourage”) non fa che aumentare la complessità.

Di seguito, faremo luce sulle varietà famose per il blocco da divano e descriveremo anche una tecnica di raccolta che potrà aiutarti ad ottenere cime che producono effetti più rilassanti e sedativi.

Quando bisogna raccogliere la cannabis per ottenere gli effetti del blocco da divano?

I coltivatori di cannabis fanno di tutto per dare alle loro piante abbastanza luce, un terreno di coltura sano e la quantità perfetta di sostanze nutritive per stimolare una sana crescita vegetativa e di fioritura. Non mancano nemmeno i “booster della fioritura” progettati per essere utilizzati durante la fioritura (come integratori o spray che si applicano direttamente sulle cime) per migliorare la produzione di resina, gli aromi, ecc.

Tuttavia, la verità è che non esiste un modo preciso per conoscere gli effetti esatti di una particolare varietà finché non viene essiccata, stagionata e fumata o vaporizzata. Tuttavia, una cosa che puoi fare per cercare di incrementare l'effetto sedativo delle tue cime ed ottenere un effetto più da blocco da divano è quello di raccogliere più tardi del previsto.

La maggior parte dei coltivatori raccoglie le cime quando circa il 50% dei tricomi è color opaco/lattiginoso e l'altro 50% un colore ambrato intenso. Se stai cercando cime dall’effetto più rilassante, calmante e da “inchioda-divano”, prendi in considerazione di raccogliere un po' più tardi, una volta che circa il 70% dei tricomi è diventato ambrato. Quando vengono raccolte leggermente più tardi, le piante di cannabis tendono ad avere concentrazioni di THC leggermente inferiori e concentrazioni più elevate di cannabinolo (CBN), il che potrebbe contribuire ad ottenere effetti più sedativi.

Quali Varietà Inducono il Blocco da Divano?

Quando bisogna raccogliere la cannabis per ottenere gli effetti del blocco da divano?

Un altro ottimo modo per assicurarti che la tua erba abbia un effetto da blocco da divano è coltivare la varietà giusta. Ci sono innumerevoli varietà di cannabis là fuori, quindi assicurati di cercare varietà che promettono effetti rilassanti e sedativi.

Alcune delle nostre scelte migliori che consigliamo per il blocco da divano sono:

  • Afghan Kush. Originaria delle catene montuose dell'Hindu Kush, l'Afghan Kush è una rinomata varietà indica apprezzata per la sua potenza, i raccolti abbondanti ed un effetto corporeo potente. Grazie al suo alto contenuto di THC (circa il 17%) e al profilo terpenico dominato dal mircene, l'Afghan Kush ti farà sentire felice, pigro e molto affamato.
  • Northern Lights. La Northern Lights è una varietà misteriosa e familiare tra gli amanti della cannabis che si crede sia stata ibridata nei primi anni ’80 vicino a Seattle. È apprezzata per le sue cime potenti e gli effetti di lunga durata che portano sollievo al corpo e liberano la mente. Con un contenuto di THC che arriva fino al 18% ed un sacco di mircene, pinene e cariofillene, la Northern Lights ti lascerà con un pesante effetto fisico tipo narcotico ed una mente chiara e rilassata, perfetta per distenderti sul divano mentre guardi il tuo film preferito, ascolti musica oppure giochi ad un videogioco.
  • Sour Diesel. Nata e cresciuta nel Golden State, la Sour Diesel è un vero classico californiano. Grazie alla sua potenza, alle grandi rese ed al profilo aromatico unico, la Sour D ha conquistato il cuore degli amanti della cannabis di tutto il mondo. Con un contenuto di THC che arriva fino al 19%, cariofillene, mircene e limonene (che si combinano per produrre quell'iconico aroma simile al carburante), la Sour Diesel offre uno sballo corporeo forte con un brio mentale creativo e stimolante.

Come Sconfiggere il Blocco da Divano

Quando bisogna raccogliere la cannabis per ottenere gli effetti del blocco da divano?

Il blocco da divano è ottimo per quando desideri rilassarti. Tuttavia, può diventare un vero problema quando hai bisogno di concentrazione, motivazione o socializzare. Se hai a che fare con un caso indesiderato di blocco da divano, prova quanto segue:

  • Rimani attivo. “L’atmosfera ed il luogo” possono avere un enorme impatto sul modo in cui vivi la cannabis. Per evitare di avere a che fare con il blocco da divano, cerca di rimanere attivo piuttosto che rilassarti sul divano o a letto.
  • Zuccheri. Uno spuntino dolce o una bibita possono fornirti una rapida carica di energia per aiutarti a superare un brutto caso di blocco da divano.
  • Caffeina. Come uno spuntino zuccherato, anche sorseggiare una tazza di caffè fresco o un tè nero forte può essere rinvigorente ed aiutarti a superare il blocco da divano.
  • CBD. L'assunzione di CBD può aiutare a mitigare gli effetti del THC e farti tornare sobrio quando sei troppo sballato e fai fatica a rimanere attivo.
  • Fare attenzione alla dose. Se ti ritrovi a provare regolarmente il blocco da divano, cerca di ridurre la dose. Grandi dosi di THC possono avere effetti molto sedativi, mentre dosi più piccole possono essere più tonificanti ed energiche. Per ulteriori informazioni, assicurati di dare un’occhiata al microdosaggio.
  • • Parla con il tuo budtender. Se sei abbastanza fortunato da vivere in un'area in cui la cannabis è stata legalizzata, parla con i commessi del tuo negozio di fiducia per trovare varietà più euforiche e stimolanti.

Quali sono le migliori varietà per evitare il blocco da divano?

Proprio come ci sono le varietà che provocano il blocco da divano, ce ne sono molte altre che non lo fanno. Se non sei un fan dell'erba che ti incolla al divano, assicurati di provare le seguenti varietà:

  • Super Silver Haze. Questo classico olandese è famoso per la sua euforia potente e duratura. Dopo solo pochi tiri di Super Silver Haze, probabilmente ti sentirai risollevato, pieno di energia e socievole. Se ti piace dell’erba ottima per essere fumata al mattino, durante il giorno o alle riunioni sociali, allora assicurati di dare un'occhiata alla Super Silver Haze.
  • Jack The Ripper Autoflowering. Jack The Ripper Auto è una versione autofiorente della classica varietà Jack Herer. Originariamente creata negli Stati Uniti, con il nome ispirato dall’iconico attivista della cannabis, la Jack Herer produce un grande sballo altamente energetico e stimolante, che colpisce in pochi minuti dal primo tiro e può durare per ore. Jack The Ripper Autoflowering onora questi effetti alla perfezione, presentandoli in un pacchetto autofiorente facile da coltivare.
  • Orange Bud. Nata mediante l’ibridazione di 3 varietà autoctone iconiche (Acapulco Gold, Colombian Gold ed Afghani), la Orange Bud è una varietà potente ricca di THC ed un profilo terpenico singolare. Come le altre varietà menzionate qui, la Orange Bud produce uno sballo forte e stimolante, ottimo per le prime ore del mattino, a metà pomeriggio o ogni volta che desideri una carica rapida di energia creativa.

Blocco da Divano: Qualcosa Che Fa per Te?

Il blocco da divano è un effetto piuttosto comune riscontrato in un'ampia varietà di ceppi di cannabis. Alcune persone lo amano, altri lo odiano: qualunque sia la tua opinione su questo effetto corporeo pesante, le informazioni in questo post dovrebbero guidarti ad avere un'esperienza con la cannabis più piacevole.

 

 

Steven Voser
Steven Voser

Steven è un veterano del giornalismo sulla cannabis che ha approfondito ogni aspetto in questo campo. I suoi interessi risiedono in particolare nella cultura e nell’emergente scienza della cannabis, oltre che nel modo in cui si sta evolvendo il panorama della sua legalizzazione in tutto il mondo.